Lello Acone.... innamorato di Massa Lubrense.  

 

A r c h i v i o

30 marzo: C'è ancora chi pensa non solo a se stesso, e lo fa senza apparire, che bello!: Tutti Voi avrete letto dell'intervento dell'amica Maria de Filippi che nella discussione relativa all'IPAB parlava di una famiglia con figli piccoli, papà scomparso e mamma licenziata che viveva in condizioni disagiate nel nostro Comune e che aveva bisogno di tutto? Bene dopo aver letto della cosa un nostro amico si è dichiarato disponibile a fornire a quella famiglia generi alimentari di prima necessità, e nella massima discrezione possibile, venerdì  sera mi ha consegnato un borsone pieno di cose buone che sabato mattina ho consegnato personalmente a Maria de Filippi con la quale mi sono accordato tramite messaggi privati sul forum. Sarà una piccola cosa, sarà una goccia nell'oceano, sarà poco, ma è di certo una grande testimonianza che dentro di noi a volte non c'è solo egoismo e fuori di noi non si guarda solo al nostro orticello. Grazie amici, grazie davvero, forse davvero il mondo non è così cattivo come ci si è portati a credere ed aggiungo solo quel che mi passa per la testa in questo momento: anche se fossero servite solo a questo le mie pagine ne è valsa la pena di averle create.......

29 marzo: E stamattina, da queste pagine, un saluto alla  Signora Francesca Tambasco ed al Suo  Coniuge, l'amico da sempre Antonio Mollo che hanno lasciato la Loro amata Massa ed il Loro amato mare  per trasferirsi in altra città  e che riescono a stare in contatto con la loro Massa anche grazie a queste pagine. Bene,  ringraziandoLa per l'attenzione alle mie pagine voglio, autorizzato a farlo, farVi leggere  il bellissimo messaggio che mi ha lasciato ieri su Face, questo  "So che non mi conosci,ma io conosco te;o meglio, ti conosco indirettamente nel senso che ,molto spesso, mi collego sul tuo sito su Massa Lubrense che ho scoperto per caso,diverso tempo fa , cercando immagini sulla Marina della Lobra dove ho abitato per sei anni e che ho dovuto lasciare combattuta da una gran voglia di fuggire (per alcuni validi motivi ) e l' altrettanto grande tristezza di lasciare la" mia" casa, il "mio" mare. Non so se riesci a capirmi. Per questo motivo sono sempre rimasta legata con un filo di nostalgia a tutto ciò che parla di Massa e questo mi riporta a te e al tuo stupendo sito. Hai fatto una cosa bellissima per il paese e per i massesi. Lo trovo molto interessante sotto ogni aspetto. Ancora tanti complimenti e continuerò sempre a tenermi aggiornata su Massa tramite il tuo sito .Grazie Francesca . P.S.Dimenticavo di dirti che ho sposato un Massese (della Marina)". Ed allora stamattina, auguro  soprattutto a Francesca ed Antonio una bellissima giornata e a Francesca voglio dedicare questo stupendo video, dalle altrettanto stupende frasi, che ha postato  su facebook e che, quindi, di certo sarà di Suo gradimento e che per alcuni versi è un video che avevo sempre cercato, anche se forse ormai è tardi, e che esprime bene quel che sentivo e che avrei voluto dedicare ad una mia cara  amica tempo fa ed alla quale, pur sapendo che non lo vedrà mai, dedico quest'oggi. Mi fermo qui aggiungendo solo che non c'è niente da ringraziare, cara Francesca, sono io che ringrazio Voi che con le Vostre dimostrazioni di affetto mi date molto di più di quello che io faccio per Voi, molto di più delle ore che dedico a queste mie pagine. Ciao Francesca!

7 gennaio: Gli auguri a i primi nati del 2009 a Massa ed ai visitatori: Che il 2009 appena iniziato possa portare nelle Nostre famiglie, il tesoro più importante che abbiamo, tanta Gioia, Serenità e Salute e se poi arrivano un po' di soldi (si noti l'iniziale minuscola, a differenza degli altri valori augurati) in più che non guastano mai ben vengano. Ed in segno di augurio e speranza per un 2009 che realizzi un po' di quel che serbate nel Vostro Cuore, inizio, dopo la due giorni di pausa (grazie a tutti Voi che per mail, messaggi e per strada ne avete compreso e condiviso il motivo) con una foto che possa essere beneaugurante per tutti noi e soprattutto per la famiglia che quella foto ci ha inviato. E parlo dei cari, da sempre, Roberta, Gioacchino, il piccolo fratellino Gaetano ed i cari nonni Assunta, Rosa, Gaetano e Luigi, che hanno avuto in dono, proprio mentre il 2008 preparava le valigie, la piccola Rosa di Sarno! Un bambino che nasce è sempre una Gioia per tutta la Comunità, un bambino che nasce proprio mentre un anno triste finisce, probabilmente è il miglior segno che possiamo avere per guardare avanti e continuare la nostra vita, che spesso ci sembra così dura, con uno spirito diverso e con la voglia di fare e di adempiere al nostro dovere fino in fondo! Benvenuta tra noi Rosa ed un di auguri e felicitazioni alla Tua cara famiglia da parte mia, dei miei familiari e di tutti i nostri visitatori!  E se un bambino che nasce è una gioia grande per tutti noi, figuriamoci se ad anno appena iniziato ne arriva un altro ed è poi un'altra bimba! E parlo con grande gioia della piccola Emily Stinga nata ieri mattina per la gioia di mamma Annalisa e papà Luigi. Ai cari genitori, ai fratellini Antonino e Giuseppe, ai nonni Marianna, Giuseppe, Emilia ed Antonino vadano le nostre immense felicitazioni con l'augurio che questo 2009 iniziato con questi due doni grandi ne possa riservare ancora tanti e di tutti i tipi a Voi cari concittadini. E' l'augurio che mi sento di fare stamattina a Tutti Voi, piccoli piccoli, bambini, ragazzi,  giovanotti, adulti e nonnini!.

12 dicembre: Adesso la notizia è confermata ed è una buona notizia  considerata anche l'affluenza dei turisti e villeggianti che vengono o tornano nella nostra bella Massa a ritemprarsi un po' nel periodo Natalizio. Da ieri, infatti, dopo tante notizie ascoltate e mai confermate, son tornati in servizio i nostri sette giovani Ausiliari del Traffico pronti a vigilare sulle aree di sosta a pagamento della nostra città. Tutti e sette come auspicato e con turni part time ma tutti e sette e ci fa piacere! A Loro, i nostri auguri di Buon lavoro ed a Voi automobilisti l'invito alla massima collaborazione!

10 dicembre notizie degli ultimi giorni:Mercoledì nell'incantevole scenario offertoci dall'Hotel Conca park di Sorrento si è tenuto il XII Convegno Sociale dell'Associazione dei Cuochi della Penisola Sorrentina presieduta dal nostro concittadino Antonino Morvillo ed intitolata alla memoria di Mario e Maria Russo. Della manifestazione alla quale ero stato invitato con Rosaria,  lieto della cosa, dal Presidente in persona, pronte per Voi alcune foto, il relativo folder con alcune notizie e due brevi filmati sperando siano di Vostro gradimento. Questo è il  primo e questo il secondo. Aggiungo solo che la cosa che mi ha fatto piacere è che gran parte degli chef che rendono il soggiorno in Penisola Sorrentina eccezionale per i turisti che vengono da ogni parte del è della nostra Massa: Mercoledì sera infatti al Convegno tanti amici massesi che sembrava veramente una festa in famiglia. Di essi, consentitemelo, voglio citare lo chef Mario Coppola di Sant'Agata premiato  dai gestori del Ristorante 'o Parrucchiano di Sorrento con una targa e medaglia  per i Suoi 50 anni di lavoro svolto ininterrottamente presso il Ristorante che di certo deve anche a Lui il Suo Successo. E parlando del Signor Mario non posso fare a meno di pensare al Caro Antonino Coppola, il Suo amato fratello, un uomo altrettanto speciale e anch'Egli dipendente dello stesso ristorante per una vita e che fu anche il "Terzo Nonno" per le  mie piccole Giorgia e Simona negli anni in cui avemmo la fortuna di averlo come vicino di casa sempre disponibile ed affettuoso e prima che una tremenda malattia lo facesse volare in cielo troppo presto. Per lui stamattina, e con tanta riconoscenza e struggente nostalgia di quanto ci abbia voluto bene, la mia preghiera. b) Vi ricorderete che domenica scorsa si è tenuta a Massa la manifestazione Pane & Olio che ha riscontrato una festosa accoglienza da parte del numeroso pubblico nonostante il tempo da lupi. Bene, al riguardo, voglio farVi gustare, è proprio il caso di dirlo,   altre foto dell'evento, di certo più professionali delle mie, inviatemi dall'amico Aldo Ercolano nominato sul campo dall'amica Carolina Ciampa, organizzatrice dell'evento, fotografo Ufficiale della Manifestazione! c) Giovedì mattina mentre a Torca svolgevo la lezioncina di Informatica con i piccoli di seconda, sono arrivati i tradizionali Zampognari per il canto della canzone dedicata all'Immacolata accolti festosamente da tutti i bambini del plesso. Ed allora ricordando la gioia di quando al posto di  quei bambini c'ero io, avendo con me la  fotocamera dalla quale ormai non mi separo più ho voluto riprendere la scena sperando di farVi cosa lieta anche perchè sarebbe un vero peccato se queste tradizioni scemassero ed i nostri figli e nipoti non gustassero quelle gioie gustate da noi piccoli e tenute strette strette tra i nostri ricordi più cari.

6 dicembre: Domenica 30, nonostante il tempo da lupi, grande affluenza di pubblico e successo per Pane & Olio in frantoio, la manifestazione patrocinata dal Comune ed organizzata in maniera perfetta da Glieventi di Carolina Ciampa. Al riguardo, in attesa delle altre foto che perverranno da parte dell'amico Aldo, Vi presento alcune foto della manifestazione con una mia piccola introduzione, sperando siano di vostro gradimento ed alcuni brevi filmati (tutta la notte per scaricarli) sperando lo stesso. Ed allora questo è il primo, questo il secondo, questo il terzo e questo  il quarto che rendono un po' l'idea della simpatica manifestazione di domenica a Sant'Agata. b) Rinnovato a Massa il Consiglio direttivo dell'ALI, Associazione Lubrensi Imprenditori. Questo l'articoletto al riguardo apparso su Il mattino di sabato. Ed ieri a Sant'Agata ho incontrato un amico che mi ha detto che per la prima volta un santagatese è riuscito ad essere entrato nel consiglio tutto appannaggio dei massesi. Lì per lì non ci ho fatto caso ma pensandoci a freddo mi chiedo ma perchè massesi o santagatesi non facciamo parte della sola e grande Massa? L'importante è operare per la Sua crescita o mi sbaglio

10 novembre: E come promesso l'amico Rosario Apreda mi ha inviato un accurato servizio fotografico (che sono onorato di presentarvi- basta cliccare -) sull'ottimo e duro lavoro fatto dagli amici di Terra delle Sirene che lunedì hanno bonificato da ben 25 quintali di rifiuti indiscriminati oltre a tanti  ingombranti  la selva di Via Deserto dove tempo fa furono  ritrovate le tracce più antiche della nostra storia e che avevamo segnalato tempo fa (ed ieri sera ho ripubblicato le foto cancellando gli errori grammaticali, speriamo non ne siano sfuggiti altri). Quello che mi sento di aggiungere è che spero che adesso la zona rimanga così e noi tutti per quel che possiamo fare vigiliamo e non esitiamo a chiamare chi di dovere nel caso vediamo qualche incivile che continua nella Sua opera: non si tratta di fare la spia ma solo di amare  il proprio Paese più di qualcun'altro

3 novembre: Sono andato, accompagnato dal progettista, l'ingegnere Pino Mosca, a fare un'altra capatina nel cantiere della Piscina Comunale di Sant'Agata, ormai in drittura di arrivo per scattare alcune foto. La vasca è stata anche riempita e poi svuotata per le necessarie prove di collaudo ed i locali son  già quasi tutti belli ed intonacati. E l'ingegnere mi ha anche fatto vedere un modellino di palazzetto dello sport progettato tempo fa per Massa, insieme ad alcuni imprenditori massesi,  la cui idea potrebbe esser ripresa visto che se ne sente parlare e tanto di questi tempi. Venite con me per le foto!

31 ottobre: Da queste pagina un  sentito grazie agli amici di Terra delle Sirene del Presidente Rosario Apreda che, ieri, come promesso, han portato via   la lavatrice abbandonata in via Deserto come comfermatomi dall'amica Lena, finalmente contenta ieri sera con un gradito ed atteso messaggio sul nostro Libro degli ospiti. Adesso aspettiamo il secondo intervento di bonifica della zona (Rosario fammi sapere che voglio esserci anche io) quando arriverà il veicolo adatto per recuperare i tanti altri rifiuti gettati a casaccio tra la folta vegetazione   e  documentati dalle nostre  foto scattate domenica scorsa.

25 ottobre: Vi ricorderete  che chiesi alla Sita di verificare se possibile una modifica alle corse in  partenza da Torca alle 7 e 20 di mattina e da Sant'Agata via Massa allo stesso orario che costringeva i ragazzi che frequentano l'Istituto Superiore di Massa a prendere   l'autobus prima delle 7 ed ora arriva anche la brutta stagione? Bene stamattina ho ricevuto la gradita risposta da parte dell'Ingegner Farina, Direzione Regionale SITA,  che ringrazio per la Sua continua disponibilità, e che mi comunica che la partenza dell'autobus da Torca è stata anticipata di 5 minuti. In pratica i ragazzi di Torca potranno uscire di casa venti minuti dopo e non è poco! Un altro piccolo tassello aggiunto al mio operato al Vostro Servizio. Questa è la gradita mail dell'ingegner Farina: "Egr. sig. Acone,per garantire la coincidenza, come da Lei richiesto,  abbiamo anticipato di 5’ la partenza della corsa delle ore 7.20 dalla frazione Torca in modo da garantire la coincidenza a Sant’Agata.Sono stati informati direttamente tutti  gli utenti interessati.Cordiali saluti".

Ing. Salvatore  Farina

ACM - SITA S.p.A. Direzione Regionale della Campania

26 ottobre: ritornano a Massa i disagi dovuti al disservizio delle Poste che, causa mancanza postini non stanno distribuendo più la posta ordinaria in diverse frazioni del Comune. Da un po' di tempo, infatti,  mi ero accorto che la posta non arrivava con la stessa frequenza di qualche tempo fa e mercoledì mattina  alcuni cittadini di Torca mi han riferito che la posta non arriva più e che bisogna andare a Massa a ritirarla . Ho chiamato l'Ufficio di Meta dove c'è il responsabile di zona ma non c'era al momento  ed allora ho chiamato l'ufficio di Massa e mi hanno confermato che al momento parte della posta ordinaria non viene consegnata (può  venire - mi han detto - abbiamo posta per Lei ma io ho risposto che non chiamavo per me ma per sapere qualcosa al riguardo di questo disagio segnalatomi da alcuni cittadini, pensate bollette, fatture, avvisi ecc che non arrivano con le conseguenze facilmente immaginabili). Mi han detto che si può andare a ritirarla lì possibilmente in tarda mattinata dopo che han diviso la corrispondenza. E, come Vi dicevo, ci risiamo, adesso arriva anche la stagione fredda ed i nostri cittadini si troveranno a dover andare a Massa chissà per quanto tempo a ritirare la posta. Mi chiedevo chissà se ricorrono gli estremi per interruzione di pubblico servizio, abbiamo tanti avvocati nell'amministrazione magari ci potrebbero delucidare al riguardo!

22 ottobre: Stamattina grazie all'amica Linda, dell'Area Marina Protetta, e che ringrazio per il gentile pensiero, voglio farVi vedere alcune immagini che riprendono la liberazione delle tartarughe marine dello scorso giovedì nelle nostre acque. Immagini  dal"di sotto" che se non fosse stato per Linda avremmo potuto solo immaginare (immagini cliccabili)! Che ve ne pare? b)  Infine un forte Ciao, un sentito Grazie ed un fiducioso  A Presto, al mio Angelo Custode che non poco mi ha aiutato in questi momenti difficili che mi son trovato a vivere in tutti i campi,  e che ora è partito per compiere altre opere buone e già ne sento la mancanza,  ma so che non bisogna essere egoisti e contentarsi sempre. Ce l'ha messa tutta e quel poco che resta da fare, adesso,  devo farlo io! Ti prometto di provarci, anche se non son sicuro di farcela! Grazie, grazie davvero!

20 ottobre: Mercoledì, saprete tutti, sono state liberate, in presenza degli alunni che frequentano le prime medie di sant'Agata e Massa, le otto tartarughe marine curate nel Centro Tartanet di Santa Maria Annunziata. E stata una festa che ha coinvolto le tante persone presenti e svoltasi un una bella e tiepida giornata di sole. Dell'evento voglio presentarVi alcune foto ( e ringrazio la Signorina Carmela dell'area marina Protetta per quelle a mare -li ho dovuti lasciare per andare al lavoro-) sperando siano di Vostro gradimento. E questa, anche se piccolina, scattata col telefonino, la pongo qui : è la scatola lasciata a riva con tutti i messaggini d'affetto lasciati dai bambini alle tartarughe: belli e commoventi come solo i bambini sanno scrivere: Buon Viaggio, Non andar mai da sola, Ti Voglio bene, Vivi felice,  Non prender freddo ecc ecc; b) Stamattina, giornata libera si va al comune a ritirare le copie delle delibere chieste e a scuola per avere notizie sull'assemblea chiesta dai genitori di Sant'Agata per la mensa e se sono arrivati i professori che ancora mancavano. Ci aggiorniamo!15 ottobre:Domenica la nostra Massa ha vissuto una bella giornata ed anche il tempo, splendido, ha fatto la sua parte. In mattinata, infatti, le nostre strade hanno visto il passaggio della carovana d'auto d'epoca che ha catturato la curiosità della tanta gente che ha voluto vedere da vicino e toccare con mano questi gioielli a 4 ruote che resistono al tempo grazie ad immani sacrifici di persone appassionate. Della manifestazione, pronte per Voi alcune foto, scattate a Sant'Agata nella pausa pranzo. In serata a Massa, invece, si è tenuta, in occasione della celebrazione della Festa di San Francesco Caracciolo, il Santo Protettore dei Cuochi,  la VI Rassegna di Arte Culinaria e Vegetale organizzata dall'Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina del Presidente Antonio Morvillo nella quale sono state esposte per la gioia dei tanti visitatori delle vere e proprie opere d'arte "commestibili". Anche di questa bella manifestazione, pronte per Voi alcune foto che stanno a testimoniare la bravura di questi artisti del fornello! Mancano le foto relative all'ultima parte della serata perchè ad un certo punto, per un impegno sopraggiunto ed imprevisto ho dovuto abbandonare il "campo". Aggiungo, infine, che tra le foto, ce n'è anche qualcuna relativa al banchetto organizzato dai Radicali Italiani per la raccolta delle firme relativa alla richiesta dell'Anagrafe Pubblica degli eletti italiani. Successo straordinario per l'iniziativa con la raccolta di centinaia di firme e tra esse voglio solo citare quella del nostro Assessore ai Servizi Sociali, l'avv. Giovanna Staiano, che dando seguito al Suo voto non contro nell'ultimo Consiglio Comunale, ha confermato con la Sua firma il Suo parere favorevole a quest'iniziativa di trasparenza. Infine un simpatico rimbrotto  a tutte quelle persone  che si lamentano del sistema ma poi quando vien chiesta loro una firma per cambiarlo, questo sistema, hanno da pensare, da studiare, da consultarsi e cambiano strada ed una grande soddisfazione, invece,  per i tanti giovani che han firmato: segno forse che le nuove generazioni potranno forse cambiarlo questo paese e l'atavico modo di far politica!

15 ottobre:Pronti a Vostra richiesta, sperando siano di Vostro gradimento  il mio  piccolo report  ed  alcune foto dell'evento di sabato mattina a Villa Angelina nel quale sono state presentate tre grandi opere da realizzarsi a Massa nei prossimi anni (portio Lobra e Puolo e funivia Sorrento-Sant'Agata). Ed al riguardo  voglio salutare due amici ritrovati a Villa Angelina dopo decenni (dai tempi del liceo) e di cui non avevo saputo più nulla e parlo dell'Ingegnere Giustiniano Caggiano (coprogettista dei lavori che verranno  fatti a Puolo) e della Signora Lia Felicissimo, (e grazie Lia per il messaggio lasciato sul nostro libro degli ospiti) stretta collaboratrice della società SIMA che ha preparato il project financing dei lavori al Porto della Lobra. Da queste pagine un forte "In bocca al Lupo" per il Loro lavoro!

10 ottobre: Come sapete il 4 ottobre si sono tenute a Massa due manifestazioni indette per il Bicentenario della Battaglia di Capri (1808-2008).  La prima si è tenuta nella ex Cattedrale dove si è esibita dopo gli interventi di don Carmine, del nostro Sindaco Leone Gargiulo e dell'Ambasciatore Michelangelo Pisani Massamormile, in un concerto, che ha riscosso grandi consensi da parte del folto pubblico presente, al pianoforte di musiche di Chopin e Liszt, l'erede del Re Gioacchino Murat, la Principessa Caroline Haffner Murat. La seconda,  a L'Annunziata, in quella Villa Rossi (Murat) dalla quale il Re Gioacchino dirigeva le operazioni per la conquista di Capri duecento anni fa e che adesso, per opera del nostro imprenditore Raffaele Esposito è stata restaurata e tornata agli antichi splendori diventando un fiore all'occhiello della nostra Massa per future manifestazioni ed eventi. Nella villa, denominata ora La Dimora su Capri, è stata scoperta una lapide a ricordo di questo anniversario ed è stato organizzato un rinfresco per i tanti ospiti presenti tra cui ricordiamo anche il console generale di Francia Francois Cousin e  la marchesa Sersale, i sindaci di Sant'Agnello  Gian Michele Orlando e di Anacapri, Mario Staiano. Infine aggiungo solo che gli ospiti hanno goduto dell'eccezionale servizio di catering preparato dall'amico Tonino One Fire del vicino ristorante La Torre, che la manifestazione ha avuto il suo momento Clou nella consegna della medaglia del Bicentenario, coniata per l'occasione dal nostro artista Raffaele Mellino,  alla Principessa Caroline  ed il primo taglio della mega torta a tema con l'effigie del re incorniciata dallo stemma della famiglia Sersale  effettuato dalla principessa Murat e dalla Marchesa Sersale stessa. Da citare la presenza della nostra celebre concittadina Vincenza Cacace (altra innamorata di Massa) presente con il coniuge Giuseppe Pancaro e che ha tenuto un piccolo discorso prima del taglio della torta  ed alla quale da queste pagine vogliamo porgere i nostri più fervidi auguri per il prossimo nascituro. Della manifestazione di sabato voglio presentarvi l'autografo rilasciatomi dalla Principessa sul folder del programma, l'opuscoletto della manifestazione preparato dal Comune con tante notizie sul periodo storico ricordato con il saluto del Sindaco ed alcune foto scattate per l'occasione. Le prime si riferiscono al Concerto (mi si perdoni la qualità ma la mia posizione non era delle migliori), le seconde al dopo, al rinfresco offerto  in quello scenario fantastico che solo Villa Murat Rossi - Dimora su capri può offrire e che ho potuto vedere per la prima volta dall'interno in tutto il suo splendore. Aggiungo solo che se il ventaccio alzatosi in serata voleva rovinare la festa, beh, non c'è riuscito.......

10 ottobre:Ciao Leo e Buona Fortuna! Mercoledì pomeriggio ho trovato il tuo messaggio malinconico nel nostro Libro degli Ospiti, il messaggio di addio di una persona costretta a lasciare la Sua terra in cerca di un futuro migliore. Sicuramente avrai avuto le Tue scelte che sono da rispettare ma posso capire i sentimenti che Ti attanagliano perchè son gli stessi che ho vissuto quando lasciai Massa per Milano e a Rosario, che mi accompagnava a Sorrento con le valigie a bordo della mia Panda, la mia prima macchina, usata,  acquistata solo pochi giorni prima, Gli chiesi di fermarsi un attimo in piazza per affacciarmi un'ultima volta al belvedere della Rotonda ed immagazzinare il favoloso paesaggio che avevo visto tante volte da quando ero piccolo e mi ci portava mamma  e che chissà per quanto tempo non avrei più rivisto. E ricordo di non averlo mai visto così bello, sarà stata forse la complicità dei luccichii che causano spesso le lacrime.......!Certo che quando qualcuno è costretto a lasciare il Suo Paese non è bello ed anche se non si può parlare di sconfitta per tutti qualche cosa forse non va come dovrebbe....Ciao Leo, quindi, Buona Fortuna e se Ti va continua a seguirci da lontano: Massa di certo occuperà un angolino del Tuo Cuore! Ed anche sul nostro Forum, non è passato inosservato (poteva? vista l'attenzione dei forumisti)   il messaggio di Leo che ha già fatto partire la relativa discussione!  Ancora Ciao Leo ed in Bocca al Lupo!

8 ottobre:prima di partire per Napoli, è quasi mezzogiorno e mi toccherà ancora correre, voglio informarVi circa le due esplosioni avvertite forti stamane e non solo a Massa! Siccome anche dal medico, che mi ha trovato tanto per cambiare, un po' fuso ho sentito le versioni più strane (Vesuvio, scoppio di bombole, bomba residuo bellico esplosa a mare ecc) voglio tranquillizarVi al riguardo: niente di tutto questo, si è trattato solo di due Topgun  che, forse a bassa quota, hanno infranto il muro del suono! ( e visto che si siamo tuffiamoci nel film e nella musica indimenticabili che han fatto storia)! Beati Loro che hanno la possibilità di farlo, per noi c'è solo la possibilità di infrangere quello del pianto, di muro...................Buona Giornata dal Vostro Lello! Si scappa!

4 ottobre: Oggi è una giornata importante per la nostra Massa che, vestita delle bandiere e ricorda con due appuntamenti importanti la conquista da parte delle truppe francesi, guidate dal Re di Napoli Gioacchino Murat, dell'isola di Capri, strappata alle truppe inglesi dell'Ammiraglio Hudson Lowe, in quel lontano ottobre del 1808. Si inizia alle 18,00 nello straordinario scenario della Chiesa ex Cattedrale di Massa Centro, vestita a festa, con l'esibizione in un Concerto di Musiche classiche e contemporanee della principessa Caroline Murat Haffner che sarà poi ospite nella Villa dell'Annunziata dalla quale Murat dirigeva  e controllava le sue truppe nella storica battaglia svoltasi nel braccio di mare che separa Massa da Capri.  La principessa,  famosa musicista  e direttrice artistica di fama internazionale,  eseguirà celebri brani dei celebri autori  Liszt e Chopin. Questa la relativa locandina approntata dal nostro Comune in occasione dell'eccezionale evento. A seguire, ci si sposterà sulla nostra collina de l'Annunziata nell'incomparabile scenario di Villa .Murat, la dimora su Capri, restaurata per l'occasione fin nei minimi dettagli e riportata agli antichi splendori dal nostro imprenditore Raffaele Esposito della "Esposito Costruzioni" che sarà inaugurata proprio dalla principessa Caroline. Per l'occasione sarà posta un'ulteriore targa ricordo dell'evento sulla facciata della villa a lato di quella già esistente e poi verrà dato il via ad una ricevimento di gala ad invito organizzato dal Comitato dei festeggiamenti in onore della Principessa e dei Suoi Familiari in uno scenario creato per l'occasione con luci ed effetti che ci riporterà tutti indietro di secoli. Previsto l'arrivo nella villa di eminenti personalità del mondo diplomatico, politico ed imprenditoriale! Io dovrei esserci con taccuino e macchina fotografica, speriamo possa offrirVi un piccolo report su queste pagine!

30 settembre: Tanta gente in mattinata lungo il Nastro d'Oro e tanti amici riuniti nel pomeriggio a Pastena, sempre domenica,  presso la sede dell'associazione La Sorgente dove si sono svolte le finali del I Torneo di Bocce "Boccino d'Oro"! Prima si è disputata quella tra gli appassionati ultra....anta e poi la finale del Torneo disputatasi tra gli amici Franco Mascolo e Giuseppe Pica che ha visto la vittoria del primo che ha poi voluto donare il trofeo all'amico Antonio de Gregorio in segno d'amicizia. Ambiente cordiale per tutta la manifestazione  e tanta gente di tutte le età a dividersi questo momento di gioia terminato poi con una bella cena tutti intorno allo stesso tavolo: cosa bella rimarcata anche dal nostro Don Mario venuto sul finale a portare il Suo gradito ed atteso saluto. Prima delle foto un sincero saluto all'amico Gaetano Migliorini che oltre ha dirigere gli incontri ha allietato gli ospiti con la Sua verve ed un forte ringraziamento agli amici de La Sorgente per tutto quello di buono che riescono ad organizzare per i cittadini della frazione e non solo in presenza delle tante ed obiettive difficoltà! Grazie amici e dedicate a Voi le mie foto divise in un primo e secondo album a testimoniare la bella serata trascorsa insieme! Grazie ancora

12 settembre: "L'essenziale è invisibile agli occhi!"era questo lo slogan che campeggiava su tante magliette dei  ragazzi dell'ACG delle Parrocchie in solido che martedì sera hanno festeggiato in allegria a Sant'Agata la vittoria dei loro amici dei Gruppi Splash e Colibrì nei Giochi estivi 2008 ospiti della famiglia Celentano a Pontone ed insiemi ai cari genitori! Su lelloacone.net articoletto e fotografie!

29 agosto: 1) ATTENZIONE AMICI AUTOMOBILISTI: Come annunciatoVi un po' di giorni fa, leggete più in basso, e come forse avrete notato  anche a Massa sono stati istallati  cartelli indicatori dei controlli sulla velocità dei veicoli  avviati in alcune strade del comune ( e Qualcuno di Voi già si chiede sul nostro forum come mai gli autovelox non sono stati istallati in strade dove si sono verificati gravi incidenti in passato e chi ha deciso quali dovessero essere  le strade dove istallarli) e come abbiamo letto sulla stampa già sono partite le prime contravvenzioni. Ma non tutti forse Vi siete accorti delle velocità da rispettare in alcuni tratti sotto controllo ed è meglio, invece, farci caso, perchè, a Massa, in questo caso, come in tutti gli altri casi in cui sono a rischio le nostre tasche e quel poco che ancora contengono dopo le tante spremiture, i nostri, ormai li chiamo così, padroni  cercano in tutti i modi, di raschiare sempre più il fondo del barile. Io non so da quale cilindro han tolto questa volta il coniglio, ma Vi pare che possibile che in un'arteria come Via Reola si debba andare a 30 km/h (diversi segnali stradali,  salendo verso Sant'Agata , ed andando verso  Massa, indicano questo limite di velocità, cliccate sulle foto, se vi va), pena una contravvenzione nemmeno di poco conto e la decurtazione di punti sulla patente? Avete provato a percorrere quella strada a 30 all'ora,  se sì che Ve ne pare? Ma siccome ai nostri soldi ci dobbiamo tenere Vi invito a rispettare il limite di velocità per evitare sanzioni e se poi Massa dovesse andare sui giornali con le immagini di via Reola intasata da auto a passo d'uomo anche se veloce (mi sembra che Chi ha vinto la medaglia d'oro nei 100 m alle olimpiadi più' o meno andava a quella velocità se non superiore) a chi importa?, tanto ultimamente ci siamo finiti e nemmeno bene  per altre cose (vicenda aree di sosta a pagamento docet). E quindi, mi raccomando occhio al tachimetro per evitare sanzioni salate! Poi magari vado  a verificare anche i limiti di velocità nelle altre strade sotto controllo e Vi informo

25 agosto: Dopo la prima pagina dell'altro giorno,  nera, per un incidente di percorso capitatomi (già tutto passato:  ho, e non so se sia un bene o un male, la capacità di farmi passare subito le arrabbiature, a differenza, per esempio, di Rosaria, che quando si arrabbia, ed a ragione, con me, è capace di portarmi "il muso" per quindici giorni) e del quale ieri ho inserito, anche dopo alcune Vostre richieste al riguardo,  un input  sul Forum, voglio stamattina offrirVi una bella foto scattata l'altro giorno dai  colli che ci ricorda ancora una volta come siamo fortunati a vivere in questi posti meravigliosi  che tutto il mondo ci invidia! Buona giornata amici!

16 agosto:  Senza fine la moria dei paletti pappamolla in via dei Campi a Sant'Agata. Ieri  pomeriggio (16 agosto)  altri due paletti crollati e tra essi una bell'auto in sosta! Ed allora, visto anche a detta di alcuni cittadini, che il posizionare a tutti i costi i paletti in quella strada non sta rendendo gli effetti desiderati e che il provvedimento è nato già ambiguo (al riguardo ho presentato anche l'interrogazione per il prossimo Consiglio Comunale che tutti conoscete) perchè chi può non fa marcia indietro, li toglie e magari li va a posizionare in Corso Sant'Agata dalle parti de La Pedara dove si continua a sostare   selvaggiamente, gli ingorghi sono pane quotidiano (ieri tanto per cambiare, ingorghi per tutto il giorno) ed i nostri poveri vigili devono fare la spola tra questo tratto di strada e le altre zone della frazione perchè appena va via arrivano i soliti indisciplinati, o in via Partenope e via IV Novembre a Massa o nei pressi della scuola Pulcarelli (tra un mese inizia la scuola) dove i pedoni circolano rischiosamente! Ma so già che fine farà questa richiesta mia e di altri cittadini: potranno mai i nostri Amministratori dall'alto del Loro Trono riconoscere che forse la cosa non è stata valutata correttamente in tutti gli aspetti e fare marcia indietro ascoltando la richiesta di un consigliere di minoranza? Credo proprio che si tratti di un sogno!  E sempre a riguardo di via dei Campi Vi ricordo anche  i tre paletti segnalati da alcuni amici e  fotografati nel pomeriggio di martedì caduti mentre uno che era in procinto di si è afflosciato anch'esso! Colpa solo degli automobilisti o del caldo e del fissaggio troppo alla buona? Agli esperti la risposta! Intanto un amico, sempre martedì  sera a Sant'Agata, che tra tante cose nella vita ha anche istallato questo tipo di paletti mi ha detto che bisogna preparare una piccola basetta di cemento ed in essa fissare il paletto  perchè la piccola anima in ferro che hanno messo non basta ad assicurare solidità!

19 luglio: E stamattina un saluto all'amico Gennaro che mi ha inviato ieri la foto del piccolo e sfortunato delfino che purtroppo, causa forse perdita di orientamento, si è arenato ieri sulla spiaggia del Portiglione causando anche il dispiacere di tanti bambini presenti in zona, tra cui quelli della colonia comunale che, si sa, sono molto affezionati agli animali. Gennaro aggiunge anche che quel delfino era un Grampus Griseus e queste sono alcune notizie al riguardo del piccolo cetaceo.

13 luglio: Stamattina, voglio salutare e ringraziare i Componenti della Banda Musicale "Città di  Massa Lubrense" che portano avanti da secoli ormai ed al costo di tanti sacrifici questa nostra istituzione che fa onore alla cittadina tutta! L'occasione nasce dall'aver percorso ieri  mentre tornavo con la famiglia a casa un pezzo di strada dietro l'ape dell'amico Antonio Improta, uno dei componenti storici e più simpatici della Banda che si dirigeva verso Acquara con il Suo  simpatico e "rumoroso" strumento e tra i pensieri che mi frullavano nella mente ho pensato a tutta la passione che devono mettere i musicisti nel Loro lavoro per onorare i nostri Santi  od allietare le nostre piazze in festa d'Inverno come d'Estate, sotto un sole cocente od una pioggia battente. Vi vogliamo bene e stamattina un pezzo di queste pagine è tutto per Voi! Ve lo siete meritato!

8 luglio: E stamattina anche un saluto  all'amico Salvatore Marciano, amante della natura ed escursionista "incallito" che mi ha inviato alcune belle foto dell'escursione serale di sabato scorso a San Costanzo e a Punta Campanella e che voglio qui farVi vedere. Un'occasione in più per capire, ma ce n'è ancora bisogno, quanto è bella Massa!

8 luglio: Grazie Anna! Grazie a Te ed ai ballerini della Tua Scuola Club Ritmo Latino che domenica sera, a Sorrento, in presenza di un pubblico entusiasta e commosso, avete dato sfoggio della Vostra Bravura. Grazie per l'onore che la Tua Scuola fa alla nostra Massa e non solo al di qua dei nostri confini: ieri sera non eravamo solo noi, amici e genitori, dei Tuoi ballerini ad applaudirVi ma anche tante persone accorse al Teatro Armida richiamate dall'evento e dalla Vostra fama. E' stata una bella serata ed è stato anche piacevole vedere al di fuori e nei pressi del Teatro la simpatica invasione di centinaia di massesi venuti lì ad ammirarVi. Grazie Anna e Grazie bimbetti dell'Under 8 e 9, ragazzi dell'Under 12 e 15, giovani dell'Under 21 ed Adulti (spero di ricordare bene), grazie soprattutto per l'esempio di Sana Passione che mettete in quello che fate, che traspare dai ogni Vostro movimento e che dovremmo imparare a mettere anche noi in quello che facciamo per rendere più dolce anche l'impegno più antipatico! Grazie ancora Club Ritmo Latino e buona giornata a tutti Voi! Ah, dimenticavo, le foto....ed allora ecco per Voi (sperando siano di Vostro gradimento - non sono un professionista e per quelle belle come per il video della serata potete rivolgervi ad Anna - ma rendono l'idea di quel che è stato ieri a Sorrento) le foto di ieri divise in quattro album, il primo, il secondo, il terzo ed il quarto. Ciao Anna ed ancora grazie per la serata che ci hai donato ieri. Infine un avviso per Voi amici Visitatori:  cominciate a segnare in agenda che lo spettacolo di ieri, per la gioia dei tanti sarà replicato il prossimo 28 luglio in Piazza a Sant'Agata

5 luglio:Giovedì  sera ho ricevuto una gradita mail da parte dell'amico Nino Aversa, facente parte di un gruppo di amici escursionisti di Piano di Sorrento, spesso nella nostra Massa di cui ne apprezzano le bellezze. Ve la voglio far leggere soprattutto per il messaggio di ottimismo  di cui è farcita:

Buongiorno, sono un appassionato della Penisola Sorrentina proprio come si definisce lei,con un grande senso di appartenenza alla mia terra e con una sempre crescente voglia di scoprirne tutti i vari aspetti. Per questo,cinque anni fa,abbiamo fondato un gruppo di escursionisti a Piano di Sorrento ( dal nome "Sulle tracce di Ulyxes" e con centinaia di foto sul sito www.ulyxes.it) e molte volte abbiamo camminato a Massalubrense.Territorio spettacolare e ben curato con posti incantevoli!Intanto vi invio due foto del porto che insieme danno un effetto molto suggestivo.

e poi prosegue con la Sua massima del giorno giustificata da due foto della nostra bella Marina Lobra col  cattivo e con il  bel tempo. Grazie Nino

La massima del giorno: aropp 'o maletiempo adda venì semp 'o bontiempo. Con queste foto, trovate sul web, ho personalizzato un messaggio sul mio blog, www.ninoaversa.blogspot.com. Vi saluto e apresto. Nino Aversa.

4 luglio: Un motivo in più per esserlo: Grazie al grande dispendio di forze messo in campo da Terra delle Sirene ed all'impegno di tutti i cittadini massesi da 0 a 99 anni, il I luglio in presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, del sottosegretario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso e di altre autorità,  il nostro comune, rappresentato dal Sindaco Leone Gargiulo, ha ricevuto un premio per l'ottimo risultato conseguito nella raccolta differenziata ed è stato additato, insieme agli altri quattro comuni che detengono il record , a mo' d'esempio per la provincia tutta. In attesa della notizia ufficiale di cui se ne può immaginare il tenore questo è un articolo al riguardo trovato facendo zapping in rete  e che contiene anche una battuta riferita dallo stesso Presidente del Consiglio sull'appartenenza politica di chi a Massa fa la raccolta differenziata dopo che il nostro Sindaco gli aveva riferito della roccaforte conservatrice che è Massa.......Massa sempre più pulita e più bella, che bello!

2 luglio:Una bella notizia: Ritrovato Pelè il cagnolino scomparso in frazione di casa e per il quale avevamo pubblicato l'appello fatto affiggere dai proprietari nei giorni scorsi. Ieri mattina infatti ho telefonato ad uno dei numeri indicati sul manifesto ed una bimba, molto contenta, a sentire il tono di voce, mi ha detto che Pelè aveva fatto ritorno a casa. Siamo tutti contenti soprattutto perchè in tal modo Pelè può continuare  a ricevere le cure di cui necessita. Ed ora tutti in cerca di Sasha!

30 giugno: Ricevo dall'amico e vigile Giovanni Battaglia la lieta notizia della nascita del Suo primo erede, il piccolo Pierfrancesco. A papà Gianni e a mamma Valentina le più sincere felicitazioni da parte mia, della mia famiglia e di tutti i nostri Visitatori. Al piccolo Pierfrancesco, invece, l'augurio che la vita, iniziata già bene, venendo al mondo nel nostro meraviglioso Paese, prosegua meglio sui binari della felicità e della salute e possa essere sempre dalla Sua parte circondato dall'affetto di tutti i Suoi Cari! Auguri a Pierfrancesco ed un sentito Grazie a Gianni per le belle parole nei miei confronti tra quelle di accompagnamento alla mail!

16 maggio: Viabilità e disagi a Massa Lubrense:  E ci riferiamo a quelli subiti ieri dagli automobilisti e non solo di Sant'Agata e della zona alta che si son visti chiudere la strada all'inizio di Via Reola per lavori della Gori, urgenti si ma non al punto da non far emettere un'ordinanza al riguardo dal Comune che come al solito, nonostante chiedo sempre la cortesia di inviarmele per poter poi informare Voi cari visitatori, non me l'hanno inviata nè messa sul Loro sito. Solo che magari ci si poteva organizzare meglio e con piccoli accorgimenti non costringere gli automobilisti a lunghi giri o a commettere infrazioni al codice della strada. E tali disagi hanno già fatto partire una nuova discussione sul nostro forum aperta dall'amico Il Megafono e chiamata, non a caso, Disagi per Sant'Agata, nella quale anche io ho detto la mia, che penso sia utile che i nostri Amministratori vadano a leggersi per conoscere gli umori al riguardo dei Loro amministrati (ritengo sia sempre un vantaggio per una persona sapere cosa si pensa del proprio operato per poter studiare le contromosse) e per organizzarsi meglio magari la prossima volta e limitare per l'appunto tali disagi, limitabilissimi, per noi cittadini. Renzo Arberi, intanto, ritorna ancora nella discussione relativa alle nostre strade sgangherate , sia con l'inserimento, gradito, di alcune foto, sia con un nuovo intervento di risposta a quello di ieri inserito da Toro Seduto che prendeva spunto dal messaggio dell'amico Bender86, un giovane di sicuro e la cosa non può farmi altro che tanto piacere (sono il nostro futuro come amo ripetere), che oltre a fare i complimenti per l'attenzione che da queste pagine rivolgo alla mia Massa, aveva segnalato, sul nostro libro degli ospiti, i pericoli alla circolazione all'inizio di Via Partenope, messaggio ripreso, come dicevo, da Toro seduto sul forum ed al quale è già arrivata, puntuale, da parte dell'amico Renzo Arberi tirato in causa, la Sua articolata, graffiante e simpatica risposta! E quindi anche stamattina si parla ancora (ma Qualcuno ovviamente vuole che se ne parli, visto che il problema non si affronta "di petto", delle condizioni "peggio delle vietnamite", per dirla come furono definite da un nostro forumista), delle nostre strade pessimo biglietto da visita (basta guardare l'autobus bello e rosso che attraversa le nostre strade carico di turisti sballottato in via Roncato per esempio, o la strada colabrodo che va al Cantone già oggetto di manifesti disagi anche su queste pagine (Biagio se ci sei batti un colpo!) e a breve partirà anche il trenino turistico di Massa........) per chi si fa un vanto della bandiera blu e della raccolta differenziata (su questa ci torno dopo), ponendo l'accento sul perchè si aggiustano i muretti quando le strade son quel che sono e non sarebbe meglio sistemare prima queste ultime....

13 maggio: Si è tenuta domenica 11 maggio a Massa, rione Villarco, la manifestazione organizzata dall'Archeoclub Lubrense del caro Presidente don Giuseppe Esposito e relativa alle celebrazioni indette per il bicentenario del decennio francese di Napoli (1806-1815) (segue.......). Al riguardo solo qualche flashes (non so se risucirò a costruire un report dettagliato, anzi chiedo a Stefano se posso pubblicare le Loro letture di cui ne ho copia e che sono un pezzo di storia importantissima del nostro passato) ed alcune foto della bella quanto interessante manifestazione. Dopo la celebrazione religiosa si è tenuta, nei pressi del Monumento che mani pietose costruirono a ricordo dei cinque martiri massesi 175 anni fa e 25 anni dopo l'eccidio, segno di come la popolazione fosse rimasta impressa dall'evento, la benedizione del monumento accompagnata da una commovente preghiera e da un ancor più commovente e breve discorso del professor Sigismondi che ha voluto far capire ai presenti che il ricordare, nella terra di Luigi Bozzaotra, cinque uomini che erano dall'altra parte e perciò giustiziati (come spie degli inglesi, nemici dell'epoca) non è una contraddizione perchè la storia è fatta non solo dai vincitori ma anche dai vinti, e soprattutto da quelli che, da qualunque parte fossero stati, erano morti, e quindi martiri, per un ideale. Ha ricordato il 25 aprile 1979 quando proprio dai pressi del monumento ai nostri caduti partì una manifestazione per la pace contro la pena di morte che è una barbaria di uomini che uccidono altri uomini. Ha ricordato e ringraziato l'ex sindaco Antonio Mosca che contribuì al restauro del monumento ai piedi del Torrione e poi ha letto un Suo poemetto scritto al riguardo "Occhi bendati ed occhi" tratto dalla Sua opera di Storia Patria "1808 - Forche alla Villarca" che ho scannerizzato per Voi, ritenendola un'opera che tutti i massesi devono leggere e conservare, e che ci ha fatto rivivere quei tragici momenti come se ci trovassimo sul posto in quel I maggio di duecento anni fa con una commovente e partecipata descrizione dei fatti che ha fatto fremere le corde del nostro io più profondo immaginando il dolore di quelle mogli, figli o genitori presenti all'uccisione del Loro marito, papà o figlio. Trasferitici poi presso la sede dell'Archeoclub il saluto ai presenti in sala del vicesindaco Balducelli e dell'Assessore alla Cultura Fiorentino (il sindaco e l'assessore al Turismo erano dovuti andare via dopo la celebrazione al monumento) e poi la breve introduzione di Stefano Ruocco che parlando del monumento del Torrione, sempre presente, a differenza delle stazioni della Via Crucis, cui ha invitato a soffermarsi qualche volta in quel luogo ed a ricordare quelle giovani vittime di un nemico venuto da lontano. Poi la lettura a più voci, tra le quali quella dello stesso Stefano, di Giulio Iaccarino, Anna Maria Esposito e Sabrina (mi serve il cognome) che hanno raccontato ai presenti la storia di quel periodo del quale confesso la mia ignoranza, ne sapevo poco o nulla e per questo ringrazio gli organizzatori di averci fornito questa miniera di informazioni. Altri momenti di commozione quando il piccolo Pieropaolo ci ha recitato alcuni versi tratti da "'O Paese mio" di Francesco Saverio Mollo e relativi al triste episodio, quando Luigi Sigismondi ha ripercorso storicamente l'episodio e le parole finali di Stefano quando indicando la bandiera del Tibet, esempio attuale di popolo oppresso, ci ha invitato a solidarizzare con gli oppressi ricordano quando ad essere oppressi da altri popoli eravamo noi. Ancora più belle le parole con le quali Stefano ci ha salutato e ringraziato: "Qui abbiamo tante bandiere (Unitre, Archeoclub, Francia, Borbonica, Tibet ndr), ognuna rappresenta un popolo, una nazione, ma se fosse per me brucerei tutte le bandiere del mondo, perchè siamo tutti un solo popolo, una sola nazione, con le stesse origini, tutti figli di un solo Padre, di un sola terra, di un solo cielo blu!". Grazie Stefano per la bella lezione di storia di stamattina e Grazie Archeoclub. Porterò a scuola la Vostra disponibilità a riproporre nelle scuole di Massa la Vostra lezione di stamattina. Infine, a titolo di doverosa cronaca, la bella mattinata si è conclusa con un rinfresco a base di ottime specilità rustiche e dolci preparato con la solita maestria dalle care signore dell'UNITRE massese dell'amata signora Agata Morvillo. 

9 maggio: Giovedì pomeriggio presso il Cimitero di Santa Maria della Neve è stata inaugurata un'opera d'arte che tutti dovremmo andare a vedere tenendo conto sempre e comunque della sacralità del luogo. Infatti in presenza di Don Mario Cafiero e don Luigi Manganaro, che hanno anche impartito la benedizione all'opera ed ai presenti, dell'artista Antonino Schisano, del Priore della Congrega d'Acquara Luigi Cacace, del Sindaco Leone Gargiulo, del Vicesindaco Lorenzo Balducelli, dell'Assessore al Turismo Lello Staiano e di tanti cittadini della nostra frazione piccolina oltre ai vari sponsor che hanno permesso l'evento, è stata inaugurata la bellissima Via Crucis Maiolicata opera dell'artista e mio professore di Educazione Artistica mai dimenticato, Antonino Schisano, che farà da cornice al viale principale del Cimitero. Ogni tavola è un capolavoro, ogni stazione deve ricordarci del nostro Signore Gesù e della Sua Passione sopportata per noi, da Lui, Figlio di Dio, venuto a condividere i nostri stessi dolori per innalzarci alla Sua stessa dimensione. E pronte, per Voi, anche alcune foto della Cerimonia di ieri  

4 maggio: Dopo l'esposizione dei bonsai mediterranei tenutasi sino al 3 maggio in località Torvillo  alle pendici della Collina di Santa Maria della Neve in posizione incantevole da dove si gode il paesaggio di tutta la costiera amalfitana, presso l'omonima  azienda agricola del nostro giovane Gennaro di Maio è sempre possibile prender visione di meravigliosi Bonsai mediterranei creati dalla Sua vena artistica. Sono rimasto molto affascinato nel vedere bonsai di noci, olivi, rosmarini, albicocchi, fichi ed uva e mi è sembrato simpatico scattare alcune foto da presentarVi che comunque non rendono l'idea di quanto siano meravigliose queste piante e pertanto Vi invito ad andare a vederle dal vivo: rimarrete sicuramente entusiasti quanto me!

29 aprile: Il 25 aprile si è tenuta la prima delle agropasseggiate nella terra del limone, edizione 2008,  ed al riguardo sono lieto di presentarVi alcune foto di questa bella esperienza che ha visto la partecipazione di tanta gente e fattemi pervenire dall'amico di sempre Stefano Ruocco. Grazie Stefano!

28 aprile: Sport e Beneficenza : La partita del Cuore del 25 aprile di Sant'Agata.

   

Grande successo di pubblico e grandi emozioni venerdì 25 aprile a Sant'Agata per la Partita del Cuore, disputata dalla Nazionale Calcio Tv per ricordare i due Angeli Nino e Tony e per raccogliere Fondi da devolvere all'Associazione "Tutti insieme per Michele". Andati a ruba gli ottocento biglietti messi in vendita e tanta commozione nel vedere esibire, in presenza anche delle telecamere di Metropolis TV,oltre alla nazionale calcio i ragazzi dell'Istituto Comprensivo che, sotto la guida dei Professori Maria Rosaria Gargiulo e Sergio Gargiulo, ci hanno fatto ascoltare tre belle canzoni, le ragazze della Scuola di Ballo Hip Hop ed i ragazzi della scuola di Karate del professore Massaro che si sono esibiti rispettivamente in alcuni balli ed in alcune dimostrazioni del nobile sport di difesa personale. Commozione che ha raggiunto il massimo livello, sottolineato da scroscianti ed interminabili applausi, quando sono scese in campo per il ritiro delle due magliette della nazionale Calcio Tv le mamme dei due angeli e quando al termine della serata gli amici di Tony e Nino prima ci han fatto vedere tante immagini della breve ma felice e piena d'amici dei due ragazzi e poi quando hanno cantato, dedicata a Loro ed accompagnata da una scenografia di palloncini, un bel brano di Antonello Venditti "Indimenticabile". Per la cronaca da segnalare anche i grossi applausi che hanno fatto da eco alla madrina della manifestazione, la cara e celebre nostra concittadina Vincenza Cacace che ha motivato la manifestazione "Aiutiamo chi vorrebbe stare in mezzo a noi e godere di questi momenti e non può" e che ha dato il calcio di inizio della partita sotto l'occhio affettosuo del coniuge GiuseppePancaro, seduto in panchina e che la partita si è conclusa sul 4 a 4 con reti, per la squadra bianca di Morello(2), Bonsanto e Yuri Insigne e di Ghione (2) e del nostro Giuseppe Valestra (2) per la squadra azzurra e con tre reti delle otto segnate da nostri ragazzi possiamo sicuramente affermare di non aver sifigurato di fronte campioni di quella portata. E mi piace chiudere questo breve commento con le parole di Jimmy Ghione e Capitan Ventosa dette a fine serata al modo in cui siamo abituati ad ascoltare in televisione: "Da Sant'Agata sui due Golfi, Jimmy Ghione e Capitan Ventosa ...missione compiuta!" Infine pronte per Voi, alcune foto dell'incontro e del simpatico dopo partita, tutti in compagnia, divise, vista la quantità, in cinque album, sperando di farVi cosa gradita. Ed allora ecco il primo album, il secondo, il terzo, il quarto ed il quinto. Sono le due e mezza, ed il sito ieri è stato aggiornato in ritardo............

20 aprile: Sabato sera sono andato con Simona ad assistere al Musical "La Sua Pasqua con Gli amici"  messo in scena con tanta bravura dai ragazzi dell'ACR di Massa con il supporto dei Loro altrettanto bravi animatori e con la collaborazione di tanti imprenditori locali! Penso non si possa descrivere in poche parole le emozioni che ci hanno trasmesso i nostri figli che con i Loro canti, balli e parole sono riusciti, in maniera semplice come la Loro fanciullezza,  ad arrivare fino alle corde del nostro cuore facendoci riscoprire e ritrovare alcuni fondamenti della nostra fede forse sopiti. Grazie Ragazzi e non mi stancherò mai di scrivere e ripetere che se il mondo assomiglia a Voi possiamo ben sperare per il nostro futuro da "vecchietti"! Che noi grandi possiamo darVi sempre esempi sani di vita, l'aiuto di cui avete bisogno in questi anni delicati della Vostra Vita e che a volte non avete  il coraggio di chiedere, e soprattutto inculcarVi l'amore per questa vita che, anche se a volte ci sembra pesante e dolorosa come la Croce che Gesù portava su per il Calvario, è l'unica che abbiamo ed il dono più grande che Vi abbiano potuto fare le Vostre mamme e i Vostri papà e sta a Voi non sciuparla!. Mi fermo qua Voglio solo ricordare che la serata di ieri era stata dedicata da Don Carmine a tutta la comunità massese dopo quella precedente dedicata ai poveri Ciccio e Tore ("che come Gesù, anche  Loro hanno provato la solitudine, il dolore, la sofferenza , l'agonia e la morte di certo anche Loro come Gesù hanno provato la Resurrezione" le parole di Don Carmine) e voglio presentarVi alcune foto scattate ieri sera da me ed alcune datemi dall'amico di sempre Liberato Mollo che testimoniamo l'intensità della recitazione e la bravura dei nostri ragazzi (perdonatemi la non perfetta qualità delle stesse dovuta un po' alla lontananza dalla scena ed alla luce di scena). Un saluto, infine, agli amici Agentex e Terrr che hanno pubblicizzato, e fatto bene, l'evento sul nostro Libro degli Ospiti.  

15 aprile: Mercoledì pomeriggio incidente spettacolare e fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri sulla Massa Turro in prossimità di quel muretto, che restringe la carreggiata ormai da mesi e ripreso sul nostro forum con le preoccupazioni che anche questo rimarrà chissà per quanto tempo in loco, con la caduta di un autocarro al di sotto della strada. E ringrazio l'amico (vuol restare anonimo) che mi ha inviato un piccolo report dell'accaduto ed alcune foto scattate ieri in zona. E l'incidente è accaduto proprio nella stessa giornata in cui  nell'Aula Magna della Pulcarelli si è parlato, alla Presentazione della Partita del Cuore del prossimo 25 aprile dedicata ai due Angeli Nino e Tony ed il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione onlus Tutti Insieme per Michele, di sicurezza stradale e proprio una ragazza delle scuole medie, nelle domande finali rivolte ai nostri amministratori, ha posto l'accento sulla pericolosità di alcune strade del nostro comune invitandoLi a porre massima attenzione al problema.  Alla presentazione, organizzata tecnicamente ed alla perfezione dal professore Sergio Gargiulo, sono intervenute la cara signora Lina Insigne, che con la sorella Marianna e tanti altri,  porta avanti  da anni, non senza sacrifici, l'Associazione  l'Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Piergiorgio Sagristani, il nostro sindaco Gargiulo Leone e gli assessori Staiano Liberato e Staiano Giovanna ed il sottoscritto invitato gentilmente dall'amica Marianna Insigne. Erano presenti, commosse, anche le mamme di Tony e Nino. Ha introdotto la discussione il nostro Preside Nicola Palma ed è intervenuto anche, per la gioia di tutti i ragazzi presenti, il comico Marco Bazzoni, il BAZZ di Colorado Cafè che ha invitato i ragazzi ad essere prudenti quando vanno in motorino e ad indossare il casco bene allacciato. Doveva essere presente anche la Presidentessa del Consiglio Regionale della Campania, l'on. Alessandra Lonardo ma un impegno improvviso l'ha tenuta lontana da Massa e nonostante ciò ha voluto testimoniare la Sua vicinanza ed il Suo apprezzamento alla manifestazione inviando un messaggio via fax che potete leggere insieme alla presentazione dell'evento (c'è anche l'autografo di Bazz) che ho scannerizzato per Voi e che contiene molte cose utili circa la manifestazione. Infine, sperando siano di Vostro gradimento, alcune foto della bella mattinata della Pulcarelli, pronte per Voi! . Una sola cosa mi son chiesto mentre ripartivo per Napoli: forse sarebbe stato simpatico se al tavolo delle persone che han presentato l'evento, sarebbe stato fatto sedere (i posti c'erano) anche il presidente del Consiglio d'Istituto che rappresenta tutti i genitori, Voi che ne dite? Io direi che deve già ringraziare di essere stato presente in sala visto che quando, dopo essere uscito dalla porta finestra per recuperare l'autografo di BAZZ, ha bussato alla porta chi gli ha aperto gli ha detto "Il Tuo posto sarebbe meglio fuori!", una delle solite battute che di recente si sente dire al suo riguardo e che si fa scivolare addosso così  come anche in questo caso. UN'ultima informazione di servizio per i ragazzi che volessero acquistare i biglietti per la partita autografati da Bazz: è necessario rivolgersi alle signore  Francoise Cavaliere e  Mariella Poi di Sant'Agata ed otterranno il biglietto da conservare gelosamente soprattutto a ricordo di una loro bella azione. 

12 aprile:  Anche a Massa dopo Vico è arrivata  la raccolta differenziata porta a porta (ed è bene leggere il comunicato stampa   pervenuto da parte degli amici di Terra delle Sirene)  che se fatta con criterio e soprattutto con la nostra partecipazione corretta alla stessa farà si che i grossi cumuli di immondizia per le strade ed i cassonetti resteranno un mero ricordo ed i nostri figli passeggeranno per strade pulite. Ed a tal riguardo pensa sia anche importante leggere la lettera che il nostro Sindaco ha preparato al riguardo ed inviata alla cittadinanza sul decollo della raccolta differenziata a Massa!  Inoltre  cominciate a mettere bene in mente la relativa ordinanza firmata dal Sindaco ed il vademecum  esplicativo dei comportamenti da adottare e del calendario del ritiro dei rifiuti diversi!   Io, intanto, nel mio piccolo, la settimana scorsa sono andato a ritirare la compostiera domestica e Vi terrò informati sulla mia esperienza al riguardo. Per adesso ho notato solo un grande interesse da parte delle mie pupacchiotte Giorgia e Simona. Cliccate qui per l'avviso congiunto Terra delle Sirene Comune inviatomi dall'amico Rosario Presidente di Terra delle Sirene! Prendete anche nota del numero telefonico dell'unità di crisi sull'emergenza rifiuti attivato dal comune: 3318318840. Massa più pulita = Massa più bella o no?  

10 aprile: Riceviamo dall'amico Guido Pontecorvo, il simpatico elettricista di Sant'Agata, assiduo partecipante alle escursioni che si tengono nella nostra cara e bella terra alcune belle foto relative alla Camminata dei 23 Casali tenutasi domenica scorsa. Penso sia bello gustarle e capire qual'era l'atmosfera della giornata. Grazie Guido!

8 aprile: pronte per Voi alcune foto della Benedizione delle Palme di Sant'Agata come sempre avvenuta in presenza di tantissima gente! E il venerdì Santo   si è tenuta la tradizionale Processione di Torca del Venerdì Santo organizzata nel solito modo impeccabile dagli amici della Congrega San Filippo Neri della Frazione e sono già pronte e pubblicate per Voi anche alcune foto della stessa (nelle news)  E da stasera, grazie all'amico Salvatore Cangiano pronte anche alcune foto della Processione del Venerdì Santo di Massa

7 aprile: Sabato e domenica  è stata aperta al pubblico la nostra fantastica Baia di Jeranto nell'ambito della XVI Festa di Primavera del FAI, proprietario dell'area, così come tutte le sue proprietà in tutta Italia. E, con alcune notizie, tratte  dal libro “Le coste di Sorrento e di Amalfi” del cartografo Giovanni Visetti e da alcuni articoli del giornalista Gennaro Pappalardo su “Il Mattino”. ho preparato anche un piccolo articoletto al riguardo con alcune notizie circa la nostra favolosa baia.  

6 aprile:  Terra delle Sirene, da sabato scorso,  ha organizzato dei punti informativi per fornire i cittadini tutte le informazioni al riguardo. Ed al riguardo pronte per Voi alcune foto scattate sabato mattina a Massa e Sant'Agata di questi incontri con la cittadinanza molto interessata soprattutto al   kit per la raccolta differenziata che stanno portando nelle nostre case dal 24 marzo. E proprio dal comune apprendiamo che, chi non avesse ancora ricevuto il kit, potrà ritirarlo stamattina  dalle ore 8,30 alle 12,00, nelle piazze delle seguenti località: Massa Centro, S. Agata Sui due Golfi, Pastena, Acquara e Torca presso i punti informativi predisposti come la settimana scorsa.

4 aprile: Si sono concluse   presso il Bar Assunta degli amici Gigi e Mariella a Sant'Agata , le gare del  I memorial  Umberto Scarpati "Il Gigante Buono", torneo di bigliardino a coppie che hanno voluto i tanti amici che ancora piangono la scomparsa del caro Umbertone. Il torneo ha riscosso  grande successo, anche in vista degli scontri finali, di certo più agguerriti,   e sta vedendo la partecipazione  divertita anche di ragazzi provenienti da altri  comuni della Penisola e quindi consentitemi un grazie a Gigi per aver saputo creare questo momento di aggregazione giovanile. Intanto, pronte, per Voi, alcune foto della prima giornata ed altre scattate qualche giorno dopo! E martedì sera ancora altre foto che testimoniano l'atmosfera simpatica che ha saputo creare Gigi nel suo locale, ormai punto di riferimento per tanti nostri giovani.

30 marzo: Con riferimento alla  tradizionale Festa Di Pasqua organizzata dagli amici della Polisportiva Santagata per i ragazzi e le Loro famiglie, una bella e rara occasione per stare tutti insieme radunati nel nome di Gesù che risorge e dello sport che non è altro che un modo per sentirCi più vicini a Lui, mi è venuto da scrivere una nuova pagina, dedicata alla serata di domenica, nel mio blog per evitare di dimenticare quei bei momenti trascorsi insieme a Loro!. E  nella pagina sportiva tante foto della bella serata di domenica  trascorsa insieme agli amici della Polisportiva

10 marzo: Sabato 8 Marzo si è celebrata la  Festa della Donna! e questa foto è per tutte Voi! -  Grazie a Voi Mamme, Mogli, Figlie e Nipotine  per essere il motore della nostra vita!)ed anche, dedicata  a Voi, soprattutto di questi tempi in cui siamo circondati da donne provenienti da ogni dove ma mai belle come le nostre, questa bella canzone,  "Donne Italiane" de I Pooh: Ti conosco da sempre, ma sei nuova a ogni passo, tu sei proprio la donna dell'Italia di adesso.Sai riempire la scena raffinata e intrigante, ma ti ho vista in divisa preparata e decisa, ti diverti ti impegni, non abbassi più lo sguardo, cerchi l'uomo dei sogni, ma difendi anche la tua libertà. E vi ho viste ragazze, giù al sud che non piove, colorare le piazze e più sexy che altrove.E i più strani mestieri che riuscite a inventarvi, per mostrare chi siete anche senza spogliarvi.Sai parlare col cuore, di politica e d'amore, se rimani da sola, prendi i figli e sai che poi, ce la fai.Che belle che sono le donne italiane, coraggiose e romantiche, su schermi giganti o acqua e sapone, delicate e fortissime.
Tu vuoi fare carriera, diventare famosa, ma ti ho vista allo stadio scalmanata ed accesa,
pilotare aeroplani,vendemmiare in un campo, e portare con classe anche i segni del tempo,
tutto il mondo ci invidia, queste donne terra e mare, che ora sanno volare, e combattono per loro, e per noi. Che belle che sono le donne italiane, scatenate e dolcissime. Viaggiamo con loro, nel bene e nel male, stiamo attenti a non perderle.
E contro la violenza sulle donne voglio presentarVi il video-denuncia  patrocinato dalla Commissione Europea  contro la violenza perpetrata sulle donne interpretato dalla fotomodella Evelina Manna e che invita a "Breaking the silence"  a rompere il silenzio su questi abominevoli episodi contro le donne e trovato sul sito degli amici di Positanonews.. 

20 febbraio: Domenica  pomeriggio  erano giunti a Torca un autocarro ed un fuoristrada dei Vigili del Fuoco allertati dal 118 per portare aiuto ad una ragazza precipitata in un dirupo, a detta loro, dalle parti del versante meridionale di Massa di fronte agli isolotti de I Galli. Giunti a Torca, è bastato Loro poco per rendersi contro che da lì non avrebbero mai potuto raggiungere  nessun infortunato con i Loro mezzi  e mentre decidevano il da farsi sono stati chiamati via radio e detto Loro che potevano tornare in caserma perchè la ragazza era stata tratta in salvo dall'intervento di mezzi aereonavali. La cosa sembrava finita lì ed invece stasera tornando a casa, ho trovato una mail della mia amica ed ex animata  Caterina  che si trovava con altri amici in zona  proprio sul luogo dell'incidente ed hanno dato una mano nelle operazioni di soccorso. Queste sono le Sue parole: "ciao Lello, ti invio delle foto di un "salvataggio" effettuato oggi a s.Elia durante la passeggiata che ci siamo trovati a fare (vista la bella giornata) .la scena ha visto partecipi anche nostri concittadini quali Antonio il marito di Rosalba, Raffaele il papà di Angela, zio Peppe ed il cognato Antonio oltre ai mezzi di soccorso giunti li x l'accaduto. spero possano interessarti .ciao Caterina"   e queste le foto che mi ha inviato (che splendido mare che abbiamo, non è vero?) Grazie Caterina per questo Tuo reportage su una grande prova di altruismo dei nostri concittadini sempre pronti ad aiutare gli Altri. Un abbraccio!12 febbraio: Emergenza Rifiuti:  La foto inviataci dall'amico e Vigile Giovanni Battaglia, delegato per l'emergenza rifiuti,  che riprende una fase del lavoro instancabile di questi giorni che portano avanti con il dispendio di tutte le energie possibili  gli addetti di Terra delle Sirene che stanno facendo tutto il possibile per rendere decorosa la nostra amata Massa! A noi il compito di collaborare con Loro! Martedì  sera, intanto,  dopo, credo,  il relativo nulla osta per il trasporto di parte dei rifiuti accumulati sul nostro territorio, operatori di Terra delle Sirene e de La  Coccinella, sotto la supervisione degli amici Rosario Apreda, presidente di terra delle Sirene e Giovanni Battagli, il sottufficiale dei Vigili Urbani che sta seguendo, e con ottimi risultati, la crisi dei rifiuti,  hanno provveduto a portarli a Santa Maria della Neve dove sono stati caricati su grossi autotreni. Il risultato si è già visto in alcune zone della città ormai sgombre da rifiuti e pulite (pronte anche alcune foto al riguardo). Sta a noi adesso mantenerle così e ben vengano sanzioni a chi non si attiene alle disposizioni comunicate alla cittadinanza (uno e due). Ovviamente, come sempre, non son mancate le polemiche  (anche sul nostro forum)sulla scelta del luogo scelto per il "travaso" dei rifiuti ma penso che in certe circostanze si può anche chiudere un occhio, che Ve ne pare? E, sempre relativamente all'emergenza rifiuti, in biografia, certo di esser perdonato, un mio sfogo ed alcune foto sul difficle momento che stiamo attraversando. E sempre al riguardo del problema, visto che in tanti abbiamo almeno un pezzetto di terreno od un giardino,  perchè non richiediamo gratuitamente a Terra delle Sirene la compostiera domestica compilando il modellino predisposto dal comune e riduciamo di tanto i rifiuti sfruttando anche i consigli reperiti per Voi sul sito della Provincia di Teramo. Se ognuno di noi, nel Suo piccolo ci provasse, faremmo sicuramente del bene alla nostra amata Massa e La lasceremmo più bella ai nostri figli! In effetti se ci pensate son tante gocce d'acqua che fanno il mare e tanti granellini di sabbia il deserto....Ci proviamo? 

11 febbraio: Voglio anche farVi leggere l'articolo comparso su Il Mattino a firma dell'amico Gennaro Pappalardo sulle condizioni delle strade di Massa e che fa riferimento anche alle mie richieste di sistemazione, in parte esaudite (manca solo quella del fondo stradale e della rimozione del vecchio autocarro e poi.....BINGO!),  del viale che precede la Palestra Pulcarelli. 

10 febbraio: Siccome nel giorno di Carnevale, ho sentito alcune persone non del luogo che, venute  per ammirare i carri di Termini come fanno ogni anno, hanno detto che avremmo potuto mantenere le strade d'accesso al paese più pulite, riferendosi a quelle che precedono l'ingresso a Sant'Agata,  ho chiesto ai Vigili, responsabili per le indicazioni stradali nel nostro Comune se si può installare un cartello segnaletico dalle parti del Due Golfi, dove inizia la nostra Massa, per farlo capire a chi arriva a Massa da quel versante. Perchè Massa non è  questa o questa o ancora  questa ma è  questa questa dove, nel nostro piccolo, ognuno si sta adoprando per renderla decorosa agli occhi dei nostri figli e dei nostri  ospiti.

8 febbraio: Il  giorno 6 si è tenuto in Comune l'incontro chiesto dagli amici del Comitato di Pastena con i nostri Amministratori che hanno rappresentato a questi ultimi le loro perplessità su alcune decisioni dell'Amministrazione ed i problemi quotidiani che si trovano a vivere nella frazione. In attesa di un pubblico incontro a breve, voglio farVi leggere un breve riassunto dell'incontro inviatomi dall'amico e consigliere comunale della frazione Antonino de Gregorio! 

6 febbraio: Sport: Dopo il venerdì solare grazie alla Folgore Maschile ed il sabato a due tempi, finisce male il nostro ultimo  weekend sportivo con le sconfitte del Real Massa di Mister Galano e della Folgore Massa Femminile.  Infatti alle  11,00 a Brusciano (sapete che abbiamo il campo squalificato) i campioni del Real Massa scesi in campo contro la capolista San Giovanni Battista , nonostante avessero guidato il gioco per tutto il tempo, sono stati trafitti in contropiede (0-2) dagli attaccanti dell'ostico capolista San Giovanni Battista. E dopo i risultati della giornata di campionato i nostri campioni scivolano purtroppo al Iv posto in classifica  ed il prossimo incontro al Cerulli (quando potremo e DOVREMO andare ad incitare i nostri ragazzi, essendo il Real società ospitata)  contro il fanalino di coda Evergreen Sant'Agnello à l'unica nota lieta! Sconfitta casalinga invece per le ragazze della   Folgore Massa, che nonostante tutti i Loro sforzi, nulla hanno potuto contro le fortissime ragazze della  Virtus FARI di Salerno perdendo qualche posizione in classifica. che sarebbe  certamente più facile se andassimo in tanti a fare il tifo e a far sentire alle nostre ragazze tutto il nostro entusiasmo. Nei giorni precedenti, Vi avevo raccontato dell'anticipo di pallavolo dovuto alla concomitanza dei festeggiamenti del Carnevale di Palma Campania, di venerdì che ci aveva regalato l' ennesima impresa della Folgore Massa di Capitan Ruggiero, che anche con i due "piccolini" under 15 in campo ha la meglio  (il solito ormai 3 a 0) sui padroni di casa della Palma Campania VBC e  continua la Sua marcia trionfale e solitaria in testa alla classifica ed ora attendono sereni lo scontro-derby al vertice di domenica prossima, in serata - 18,30 - alla Pulcarelli (cominciate a disdire tutti gli eventuali impegni presi, dobbiamo essere almeno in cento a fare il tifo per i nostri campioni) contro i forti cugini della WR Sorrento. Per quanto riguarda la giornata di sabato, invece,  ennesima impresa del nostro campione di Judo Mirko Pinto che  a Napoli, dopo quattro incontro vinti (3 per ko ed uno ai punti) si aggiudica il biglietto per i campionati italiani di judo in programma tra tre settimane ad Ostia e sconfitta dei "piccoli" della Folgore Massa tra le cui file milita anche il mio nipotino Fulvio contro la Libertas Sorrento per 2 a 0 (14-25 e 9-25) in una Pulcarelli dove,  mi han detto ieri a Sant'Agata, ci pioveva dentro. Prometto di informarmi al riguardo!  Inoltre, sempre sabato,  si sono svolti con esiti opposti due appuntamenti importantissimi: il primo, purtroppo, ha visto una battuta di arresto  per la corazzata  Massa Calcioseconda della classe in attesa del risultato del Procida,  che in quel di San Giorgio è stata sconfitta per 1 a 0  dal fanalino di coda Resina. E proprio il Procida sbarcherà domenica prossima al Cerulli, dove dovremmo essere in tanti, tantissimi, ad incitare i nostri ragazzi, soprattutto dopo lo stop di ieri.  A tarda sera, arriva e grazie all'amico Enzo Apuzzo, la notizia dell'ennesima vittoria (la quattordicesima su quattordici incontri!) delle campionesse della Gimel Santagata (visto il Loro nuovo sito aggiornato? no? ed allora cliccate ed inseritelo tra i preferiti e sarete sempre aggiornato sulle Loro imprese) di capitan Guadagnuolo per 3 a 1 (27-29, 25-13, 25-21 e 25-22 i parziali)   contro  l'A.P. Partenope rafforzando il primato in classifica ed ormai vera realtà della pallavolo femminile provinciale. Brave! Brave! Brave! A Voi, cari campioni che fate onore alla città il mio gridato e rinnovato "IN BOCCA AL LUPO!"

22 gennaio: Sport: Ed anche l'ultima domenica sportiva è andata tutto sommato bene per le nostre squadre. Domenica mattina, infatti, a Positano, contro il San Vito Positano,  i campioni del Massa Calcio si sbarazzano con due goals di Cirillo (2-0) dei cugini del San Vito Positano confermandosi al secondo posto nella classifica del Campionato di promozione e domenica prossima al Cerulli arriva proprio l'altra squadra seconda in classifica, il Sant'Anastasia. Inutile aggiungere che tutta la Massa Sportiva è attesa sugli spalti per incitare i nostri ragazzi in quello che si preannuncia l'incontro più delicato della stagione!  Passando alla pallavolo, altra grande impresa della Folgore Massa maschile,  di capitan Ruggiero, che sempre domenica mattina  ha sconfitto per 3 a 0 la Pallavolo Scafati e continua la galoppata vittoriosa allungando in classifica . Nella serata di domenica, purtroppo, arrivava a portare un po' di nuvolo sulla domenica sportiva,  la notizia dell'inattesa  sconfitta , in quel di Salerno, delle bravi ragazze della Folgore Massa contro la modesta Pastena Volley. Nulla è compromesso però e le ragazze di Mister Gabriele restano sempre  in corsa per i  play-off. Per quanto riguarda la giornata di sabato era iniziata  con il pareggio (1 a 1, rete di Marco Mosca) il weekend sportivo dei nostri beniamini. La notizia comunicatami sabato pomeriggio, quasi in tempo reale, mi ha lasciato un po' triste per quanto avvenuto nel drammatico dopopartita quando dopo il fischio finale,  e dopo alcune  scaramucce tra gli atleti, (gli avversari avevano pareggiato al 44' della ripresa su rigore contestato dai nostri dopo 2' che i nostri erano andati in vantaggio) si è arrivati ad una vera e propria rissa della quale a farne le spese in maniera più grave è stato un nostro atleta colpito al volto e vicino ad un occhio  che è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Si attendono, adesso le decisioni del giudice sportivo che potrebbe riesaminare il risultato dopo la lettura del referto arbitrale. Al momento il Real Massa perde due posizioni ed è terzo in classifica. Prossimo incontro per i ragazzi di Mister Galano contro quelli dello Stabia Friends. Di tutt'altro tenore le notizie che sono invece arrivate dalla Pulcarelli. Sono scese ieri  in campo per la I volta le piccoline delle nostre squadre di pallavolo della Folgore e della Gimel che nel derby under 14 femminile tutto massese ha visto la vittoria della Folgore Massa ( ed a proposito della Folgore Massa, on line, il nuovo comunicato stampa fattomi arrivare dall'amico Antonino Belfiore) per 2 set a 0 contro le cuginette della Gimel, a seguire  in campo le campionesse di I Divisione della Gimel che si sono sbarazzate in tre set dell'Edil Tutto Volley (25-20, 25-14 e 25-22 i parziali) mantenendo il primo posto in classifica e di certo allungando visto che le seconde e terze della classe si affrontavano tra di Loro in questa giornata.  In serata poi ancora una sconfitta (2-0) per le ragazze Under 14 della Gimel contro quelle della Libertas Sorrento.   Per quel che riguarda, invece, lo scorso weekend  nelle news notizie e tante foto.

18 gennaio: il weekend sportivo del 12-13 gennaio: Ritornano in campo,  dopo la pausa natalizia, almeno per quel che riguarda  le squadre di pallavolo,  i nostri beniamini che hanno offerto la controprova del Loro valore dimostrato fin qui in tutti i loro Campionati. E le aspettative di tutti i tifosi non sono andate deluse: Ieri mattina, infatti, al Cerulli, in una partita iniziata con il ricordo delle giovani vittime dell'incidente stradale di Capodanno, Antonino e Nino e della giovane Alda Ussano, nipote del Presidente Cuomo, che ci ha lasciato in giovane età per un male incurabile, i cui nomi   i nostri portavano stampati sulle magliette pregara e per i quali è stato anche deposto un mazzo di fiori a bordo campo,  il grande Massa Calcio, ha battuto in un incontro in cui ha fatto vedere come ormai  abbia raggiunto una mentalità vincente la tenace Puteolana 1909 per 5 a 2 (reti dei Cirillo, Cacace, Ruotolo (2) ed Infante) raggiungendo il secondo posto in classifica alle spalle della capolista San Giorgio!  Parlavo di mentalità vincente ed è quella che hanno dimostrato i nostri ragazzi quando dopo essere stati in vantaggio per 2 a 0 sono stati raggiunti, complici alcune decisioni arbitrali sospette, sul 2 a 2 dagli avversari. Ed è stato allora che hanno tirato fuori tutta la grinta (altre squadre si sarebbero scoraggiate) e con un micidiale 1 - 2 - 3 che non ha lasciato scampo agli increduli puteolani hanno fatto Loro l'incontro. Dell'incontro di stamattina, sperando di farVi cosa grata, pronte anche tante foto tra cui quelle del commovente prepartita,  dell'azione del primo goal (non si vede la palla però),  di  quella  che precede il secondo, di quella  del rigore trasformato da capitan Ruotolo, dei tanti momenti di esultanza dopo i goal e circostanza inedita, qualcuna anche rubata negli spogliatoi a fine gara! Passando alla pallavolo  è della tarda mattinata di ieri  la vittoria in trasferta a Succivo (CE) dei campioni  della Folgore Massa maschile contro l'Atella Volley per 3 a 1 grazie alla quale consolidano il primato nella classifica del campionato regionale di Serie D per continuare a crederC1(mi sono ancora appropriato della parola magica dell'amico e Capitano Fabrizio Ruggiero). Per quel che riguarda il Real Massa, purtroppo arriva ieri a tarda sera  e sempre dall'amico Marco Mosca,  la  notizia della prima sconfitta  (1-3 con goal della bandiera di Giuseppe Pollio)  della squadra di  Mister Galano contro la forte e già temuta alla vigilia Fincantieri Stabia. Nulla di grave, la nostra squadra rimane comunque ancora   al vertice della classifica ed il primato  dà la giusta carica per affrontare in tutta tranquillità i prossimi impegni, il prossimo in casa contro il Real Torre. Per quanto riguarda invece i delicati incontri di pallavolo femminile del pomeriggio di ieri entrambi in casa ed entrambi preceduti dal minuto di raccoglimento in memoria dei nostri cari Antonino vittime di un tragico destino l'alba del capodanno Vi informo e con grande gioia che sono stati vinti entrambi dalle nostre forti squadre. Prima guadagnano la vittoria  le ragazze della  Folgore Massa   che dopo un incontro al cardiopalma e quando sembrava che l'incontro fosse ormai perso, sotto di due set e di 4 punti nel IV set, tirano fuori tutta la grinta e   vincono per 3 a 2 (17-25, 25-19, 22-25, 29-27 e 15-5 i parziali) contro l'ASD Volley Ball Primavera di Avella (AV) e  continuano la corsa ai play-off   (sono ormai la IV forza del campionato) e poi la grande impresa delle ragazze della Gimel Santagata  che fanno Loro un altro match vissuto tutto con grande agonismo e grinta: erano infatti di fronte le due squadre prime della classe, la Gimel ed il Cicciano che riesce a vincere solo il primo set, surclassato poi dal ritorno della Gimel che supportata dal solito tifo entusiasta non lascia scampo alle avversarie e vince tre set di fila ( 27-29, 25-19, 25-19 e 28-26 i parziali che da soli lasciano capire l'intensità del match ed il valore delle squadre in campo. La Gimel continua la Sua fantastica galoppata in campionato (undici vittorie su undici partite disputate, credo sia una delle poche squadre in Italia ad avere un ruolino di marcia del genere) prendendo il largo in classifica  e cominciando a far capire che il sogno di una seconda squadra in Serie D nella nostra Massa non è più irrealizzabile.   Brave ragazze e pronte per Voi amici visitatori  un unico album di foto di alcune fasi degli incontri odierni delle nostre ragazze tra cui anche i commoventi momenti del minuto iniziale di raccoglimento per ricordare i  nostri amati Nino ed Antonino.

17 gennaio:  Dedicato ai bambini e non: Credo che tutti quanti sappiate che da ben 13 anni a questa parte nella nostra Marciano, in via San Liberatore a Marciano, un nostro concittadino dalle mani d'oro, è il caso di dirlo, Raffaele Lombardi, aiutato dal figlio Franco, allestisce in un secolare albero di olivo, da Natale alla Candelora, un caratteristico e bel presepe che richiama alcuni siti caratteristici della zona circostante come il Vervece, i ponti di Gesiglione e dell'Annunziata e l'antico mulino di Santa Maria. Ormai la notizia del presepe ha superato i confini del Paese e viene a visitarlo anche gente da altri paesi vicini e lontani. Io la prima volta l'ho visto una decina d'anni fa insieme a papà che mi portò a vedere questa meraviglia a me sconosciuta e da allora porto ogni anno le mie bambine a vederlo. InvitandoVi a fare altrettanto Vi presento alcune foto di questo presepe scattate nei giorni scorsi (tra di esse ce ne sono alcune anche dell'artistico presepe allestito nella ex Cattedrale di Massa e di quello allestito dai ragazzi di Marciano lungo la strada provinciale.

15 gennaio: Sabato 12 si sono tenuti a Massa Centro  ed a Sant'Agata due appuntamenti previsti nelle festività natalizie  e rimandati per la tragedia di Capodanno che tutti conosciamo. Ed  ad essa si sono riferiti a Sant'Agata ed a Massa chi ha presentato le iniziative rivolte ai bambini (a Sant'Agata ) ed ai nonni e nipoti (a Massa). Infatti a Sant'Agata il Priore della Congrega del SS. Rosario che aveva organizzato la Befana per i piccoli, l'amico Pino Cesaro, ha detto che anche se è dura da andare avanti e che siamo ancora tutti scossi, lo dobbiamo fare soprattutto per Loro, per i piccoli, che hanno diritto a vivere la Loro vita spensierata come l'età lo richiede senza far cadere su di Loro le nostre preoccupazioni e la nostra tristezza, anche perchè, una volta cresciuti, anche Loro dovranno fare, inevitabilmente  ed a Loro spese, i conti con i risvolti "brutti" della vita che non si augurano a nessuno. E dopo l'introduzione di Pino Cesaro e la presentazione della maestra Luisa Esposito si è dato inizio al pomeriggio con la commedia recitata e suonata "Napule è 'nnammurata 'e Te" dai  bravi attori e musicisti  della New Wind Ensemble che già abbiamo avuto modo di apprezzare in più di un'occasione negli ultimi tempi a Massa e fuori Massa. E' stato un successo che ha entusiasmato grandi e piccini nonostante le defezioni di alcuni componenti per problemi di salute e le foto scattate per l'occasione stanno a testimoniarlo. E dopo la commedia un gradito rinfresco e doni per tutti i bambini offerti dagli amici della Congrega.  A Massa Centro, invece, alle 18 e 30 e nella Sala delle Sirene, si è tenuta la Festa dei nonni e nipoti, organizzata dal centro Anziani di Massa con il patrocinio del Comune. Anche per questa occasione, le autorità  presenti, il vicesindaco Balducelli, l'assessore alle politiche sociali Giovanna Staiano ed il presidente del Centro Anziani Francesco Rocco, hanno espresso gli stessi concetti ascoltati a Sant'Agata, e cioè, che anche se è ancora viva l'eco di quanto accaduto, si cerca di riprendere la vita di tutti i giorni, e di dar vita alle occasioni costruttive e già previste, come quella di ieri, di incontro tra i nonni e gli adorati nipotini. Durante la stessa, giochi, musica,  rinfresco, doni e persino le magie di un prestigiatore hanno destato l'interesse e rallegrato i tanti nonni e nipotini, con l'infiltrazione di qualche genitore, comunque ben accolto, presenti. Le foto scattate per l'occasione, testimonieranno ai visitatori di queste pagine il bel pomeriggio trascorso insieme nonostante il tempaccio da lupi e la tanta pioggia venuta giù! 

11 gennaio: Ricevo dal nostro amico  Stefano, un nostro valido giovane che studia giornalismo a Bologna, un interessante articolo sul capodanno e sulle differenze con cui è stato affrontato a Torino e Napoli, tenendo conto, in modo diverso, dei drammi che hanno attanagliato le due città nel 2007. E' un articolo che ho molto apprezzato e che Vi invito a fare altrettanto. Grazie Stefano! 

10 gennaio:L'ultimo weekend dei nostri beniamini sportivi: Riprendono le attività agonistiche delle nostre corazzate di Calcio. Ed arriva nel primo pomeriggio di domenica la  bella notizia della nuova impresa dei nostri beniamini del Massa Calcio di Mister Cuomo ormai la vera sorpresa del campionato. Infatti domenica  i nostri ragazzi hanno espugnato anche il campo del forte  Forio d'Ischia (1-0 rete del grande Lauro) diventando la terza forza assoluta del campionato.  E da domenica prossima, dopo le difficili ultime gare, inizia un ciclo più tranquillo, almeno sulla carta.: arriva, infatti,  al Cerulli la modesta  Puteolana! Sabato pomeriggio, poi, era sceso in campo, al Cerulli, il Real Massa di Mister Galano contro con gli ostici cugini del Meta  e le sorprese, questa volta spiacevoli, ma non per colpa Loro, non son mancate. Infatti dalle notizie apprese grazie agli amici Marco e Tonino del Real (io non c'ero perchè al lavoro) l'incontro è stato sospeso dall'arbitro nel corso del secondo tempo quando le squadre erano sul 2 a 1 per i nostri (prima rete per il Meta, pareggio del nostro De Gregorio e rigore insaccato da Cacace) dopo la concessione del rigore che aveva riportato il Real in vantaggio. Quello che ha scatenato l'ira dei calciatori metesi, rei di aggressione verso l'arbitro, è stato proprio il calcio di rigore insaccato da Cacace dopo la ribattuta del portiere avversario, goal assegnato ai massesi dopo ripetuti cambi di decisione  arbitrale: infatti l'arbitro prima assegnava il goal, poi lo annullava suscitando le proteste dei nostri ed infine lo convalidava nuovamente suscitando le proteste, questa volta, dei giocatori metesi che infierivano anche fisicamente contro l'arbitro che, colpito, mandava anzitempo tutti i calciatori sotto la doccia. Restiamo, quindi, in attesa delle decisioni del giudice federale, dopo la lettura del referto arbitrale per sapere l'esito del risultato a tavolino che dovrebbe essere comunque  favorevole ai nostri ragazzi. Ciò nonostante i nostri ragazzi mantengono il primato in classifica nonostante le due partite in meno e possono attendere serenamente lo scontro al vertice del prossimo fine settimana contro la temuta Fincantieri Stabia!

9 gennaio: Breve report degli avvenimenti di Massa durante le ultime festività Natalizie svoltisi prime della tragica notte di Capodanno:

E fino alla Befana  voglio accontentare i piccoli Simone e Michele che mi hanno chiesto di rivedere le foto del  Presepe Vivente di Torca dell'anno scorso visto che quest'anno non si fa! Bene bambini, fate cliccare a mamma o papà  qui  e potrete rivedere le foto che mi avete chiestoL'ultimo appuntamento delle manifestazioni natalizie e del quale ne  è rimasta traccia è stato quello relativo alla Canzone de lo Capodanno che ha rallegrato le strade di Sant'Agata la sera del 31 dicembre e curato come sempre dal Gruppo Musicale "Folklore e Tradizione" che ci allietarono con i suoni caratteristici degli strumenti del tempo che furono. Di quella serata culminata con l'accensione del tradizionale "ciuccio di fuoco" nella piazza della frazione alla presenza di tanta gente entusiasta ed infreddolita,  alcune foto, per le quali ringrazio mio fratello Rosario per avermele fornite,    Così come rimangono alcune foto relative ai fuochi d'artificio esplosi in quel di Torca la notte di Capodanno.

In questi giorni speciali dell'anno che ci rendono tutti un po' più buoni penso sia bello leggere alcuni versi scritti dal nostro grande Poeta Francesco Saverio Mollo,  attinenti al Natale come la bella poesia "Nu' Scugnizzo a  Betlemme" ambientata proprio in quella Notte Santa in cui un ragazzo cercò di fare tutto il possibile per trovare un giaciglio alla Santa Madre in procinto di partorire. 

Per quanto riguarda gli appuntamenti di domenica 30 grosso e meritato successo per gli artisti del Trio Tarantae che nell'Aula Magna della Pulcarelli si sono esibiti nel concerto "Natalea" con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense e la collaborazione dell'associazione Arteteca. E' stata un ottima occasione per "riassaporare " le poesie e le canzoni tradizionali natalizie del tempo che fu e Vi ricordo che la stessa sarà replicata mercoledì 2 gennaio alle 19,30 nella Sala delle Sirene di Massa Centro, ottima ocacsione per riascoltare queste dolci e toccanti melodie.. E di questa bella manifestazione pronte per Voi alcune foto sperando siano di Vostro Gradimento. La bella serata è proseguita con "Natale in Allegria" la ricca tombolata e le specialità gastronomiche organizzate dagli amici della Pro Loco due Golfi. Della serata, pronte per Voi alcune foto che si riferiscono alla tradizionale Tombolata per bambini che precede quella per i grandi!

Sempre domenica 30 dicembre ho partecipato con piacere alla passeggiata "Addio al 2007"organizzata dalla Pro Loco Due Golfi, dagli Escursionisti Lubrensi e dall'Associazione di Termini Militanea. E' stata una bellissima esperienza per il paesaggio stupendo che ci ha accompagnato in tutto il percorso (nonostante la stanchezza che si fa sentire e tanto mentre in questi minuti aggiorno le nostre pagine) ma soprattutto per i  partecipanti alla stessa: un gruppo di amici di Massa, ma anche di tanti altri posti d'Italia e stranieri, aderenti spesso a queste esperienze che, come detto da qualcuno di Loro, Gli fanno conoscere posti unici al mondo! Non basterebbero diverse pagine per fare un resoconto completo della bella mattinata. Voglio solo rimarcare l'accoglienza festosa ricevuta a Termini dagli amici della Militanea,  tra cui Luigi Galano e Davide Gargiulo, che ci hanno accolto prima della scalata al San Costanzo (nel corso della quale i partecipanti hanno ricevuto il saluto dell'assessore al turismo e del vice comandante dei vigili) con gustose fette di pane casereccio condito dal nostro olio d'oliva , "ceci cariati", piatto dei nostri nonni ed un buon bicchiere di vino mentre al ritorno con il tradizionale spumante per il tradizionale brindisi di fine anno accompagnato  dal discorso augurale di Donato Iaccarino. Nel percorso di ritorno, poi, festosa accoglienza da parte di due altri innamorati di Massa, che spesso, ma non stavolta per impegni personali, partecipano a queste belle passeggiate,  il  comandante Bruno e la Sua gentile signora, (se Costantino mi manda i nomi per intero Li voglio citare per bene) che nel giardino della Loro residenza ci dovevano attendere, a sentire le voci, con un aperitivo augurale, che si è trasformato, invece, in un antipasto degno delle migliori tradizioni che ha ridato in pochi minuti ai partecipanti all'escursione le calorie perse nel corso della mattinata. Mi fermo qui, voglio solo sottolineare quanto siano gratificanti queste esperienze, soprattutto quando senti "compagni di viaggio" con accenti e cadenze diverse dalla tua elogiare la Tua Terra e farti vedere con i Loro occhi quel pezzo stupendo della stessa per il quale magari non avevi mai avuto, in una vita intera,  un momento per soffermarti a godertelo o a farlo ammirare ai Tuoi figli. Grazie amici, grazie Escursionisti lubrensi, grazie Militanea, grazie amici conosciuti quest'oggi! E, sperando siano di Vostro gradimento, pronte per Voi e per gli amici visitatori, due album (erano tante e le ho divise nel primo e nel secondo album) di foto della bella esperienza di stamattina.

 

Domenica mattina 30 dicembre ho partecipato con piacere alla passeggiata "Addio al 2007"  (...segue nelle news con commento e foto...) o e ricordate che sabato prossimo ci sarà la nuova escursione con partenza sempre da Sant'Agata alle 9 e 30 "Passeggiando nella Storia" che porterà i partecipanti fino a Massa Centro (dove i partecipanti saranno accolti dagli amici dell'ALI) dopo aver attraversato i nostri amati Borghi  tra cui  l'Annunziata dove è sito il nostro famoso castello!

 Brevi flash sugli appuntamenti di sabato 29 dicembre:  grosso successo per tutti, per i bambini a Sant'Agata con il film presentato dagli amici de Il Battito, e a Massa Centro con la tombolata organizzata dalla locale Pro Loco e con la serata per Anziani presso il Loro centro con salsicce, broccoli e tombolata! Al riguardo delle manifestazioni di sabato  delle quali sono  pronte per Voi alcune foto che testimoniano la riuscita delle stesse, mi è venuto da pensare una cosa e Ve la rendo nota. Va bene per i bambini ed il Loro pomeriggio a Sant'Agata, ma per quanto riguarda le due di Massa Centro non sarebbe stato meglio cercare di non sovrapporle? Si sarebbe creata un'occasione in più per trascorrere qualche ora lieta in compagnia per i nostri concittadini e magari avremmo assistito ad una bella tombolata "plurigenerazionale" mentre ieri ho visto una tombolata di giovani nella Sala delle Sirene ed una di "nonnini" nel Centro Anziani e penso, ma è solo il mio pensiero,  che se fossero stati tutti insieme sarebbe stato molto più bello! Voi che ne dite? Speriamo che in futuro chi può eviti questi accavallamenti di manifestazioni (e di quello di ieri forse se ne erano accorti visto che sul programma del comune non c'era l'evento  del Centro Anziani ed io non l'avevo inserito essendo stato prontamente poi "rimbrottato" sul forum) che dovrebbero favorire lo stare tutti insieme in questi giorni che sono i più belli dell'anno! Per quanto riguarda, invece,  gli appuntamenti più vecchi nella pagina delle news alcune foto pronte per Voi! 

Il 28 dicembre  si è tenuta, invece,  a Torca,  la tradizionale tombolata degli amici del Club Ritmo Latino della brava Maestra Anna Coppola  del quale sono già pronte anche alcune foto. Grandi successi, poi,  per quelli di domenica 27,  sia per la marcialonga che, nonostante il diluvio, ha visto una grande partecipazione di amici di tutte le età (pronte per Voi alcune foto che dimostrano il coraggio dei partecipanti soprattutto nello scendere a Massa, attenti ad evitare gli spruzzi dovuti alle auto in transito in una rotabile Massa Turro trasformata in fiume) e per la prima tombolata popolare di Sant'Agata organizzata dalla locale Pro Loco che ha visto una Pulcarelli affollata di amici fino all'inverosimile attratti dalla possibilità di vincere un bel premio o dal gustarsi una buona pietanza. Il Presidente Donato Iaccarino ha tenuto il discorso iniziale di auguri e Michele ed Isabella hanno allietato la serata. E, come promesso, già pronte anche alcune foto che testimoniano il successo della manifestazione ed il relativo gradimento da parte dei nostri concittadini

24 dicembre: Ancora un fantastico weekend (l'ultimo prima delle vacanze natalizie) per le nostre squadre di calcio e pallavolo che ci regalano per Natale un altro straordinario en plein. Infatti dopo le vittorie di sabato pomeriggio, entrambe in trasferta (al Cerulli giocava "in casa" il Piano) dei nostri beniamini del Real Massa di Mister Galano che battono i cugini del  Piano Pizzeria Lucia per 2 a 1-goal di Gelzo e Mosca - dell'incontro già pronte per Voi alcune foto tra cui la palla del primo goal che si insacca alle spalle del portiere avversario ed il rigore segnato da Marco Mosca) e complice la sconfitta del Real Marchesa si godono solitari il primato in classifica e del Massa Calcio  per 1 a 0 (goal di Palmieri)   sul difficile campo del Terzigno dando ormai, sempre più, al campionato il  sigillo della squadra della Terra delle Sirene: I nostri ragazzi sono infatti adesso la terza forza del campionato!, nel pomeriggio domenicale arrivano a coronare il nostro weekend tre belle vittorie per le nostre squadre di pallavolo. Iniziano le ragazze della Folgore Massa che pur prive della capitano Rosanna squalificata  battono per 3  a 0  (25-15, 25-20 e 27-25 i parziali) le ragazze della III Millennio Foundation di Angri regalandoci per Natale un quarto posto in classifica meritato ed impensabile  fino a qualche settimana fa.  E a seguire prima la notizia in diretta da parte dell'amico Enzo Apuzzo della nuova impresa delle ragazze della Gimel Polisportiva Santagata che a Torre del Greco strapazzano l'A.S.D. Brava Torre con un tondo 3 a 0 mantenendo sempre il primato assoluto nella classifica del proprio campionato  con 10 vittorie su 10 partite anche se il Poggiomarino seconda  pare non voglia mollare e poi la notizia più bella al termine di questa giornata indimenticabile: la vittoria al tie-break  (22-25, 25-15, 25-21, 15-25 e 17-15 i parziali) dei ragazzi della Folgore Massa di mister Gabriele contro l'indomita UISP Ercolano dopo la partita più bella cui abbia mai assistito alla Pulcarelli e che consolida i nostri ragazzi al vertice della classifica del Loro Campionato. Da citare, al riguardo, il tifo che ha accompagnato i nostri ragazzi soprattutto sul finire e quando con un tie-break in svantaggio 11-14 nessuno più forse avrebbe sperato nel miracolo, e poi il grande fair play delle due squadre al termine dell'incontro con rispettivi abbracci complimenti ed auguti: scene che fanno bene allo sport, il mio andare ad esultare con girotondo e abbracci insieme ai nostri campioni al termine dell'incontro sul parquet della palestra ( non ditelo in giro, però: non ho più vent'anni!) ed infine,  l'ultima cosa che mi è rimasta impressa è stato lo sponsor sulle maglie dell'Ercolano, Amnesty International, una bella cosa che ci ha comunque fatto pensare stasera a questa Organizzazione ed ai Suoi nobili scopi.  Mi fermo qui porgendo ai nostri atleti, ai dirigenti sportivi  ed alle Loro famiglie i miei più sentiti auguri per il Santo Natale e per un 2008 pieno di successi! Infine:  GRAZIE RAGAZZI, TUTTA MASSA VI VUOLE BENE!

22 dicembre:  Apprendo dal  sito degli amici di Positano News che dal 20 marzo prossimo cambiano le condizioni capestro per i non residenti del titolo di viaggio Unico Costiera, oggetto anche di una mia interrogazione in Consiglio Comunale l'estate scorsa. Oltre all'estensione a tutti i residenti della Regione Campania delle stesse dei residenti in Costiera Amalfitana ed in penisola Sorrentina, diversi tagli per andare incontro ai turisti. Mi sembrava giusto. Clicca qui per tutte le novità!   

20 dicembre (II): E finalmente, dopo tante domande su quando sarebbero state accese le luminarie natalizie e l'albero a Sant'Agata, adesso son  tutti accesi. Ecco per Voi, infatti, la foto dell'albero di Sant'Agata finalmente illuminato per la gioia di grandi e piccini! Ed a proposito di alberi di Natale voglio anche far vedere a Voi vicini e magari a qualcuno che si collega a queste pagine dall'altro capo del mondo alcune foto del maestoso albero di Natale posizionato in Piazza Sant'Antonino nella vicina e cara Sorrento

20 dicembre: stamattina voglio, da queste pagine inviare anche un caro saluto agli amici dell'Associazione, Il Battito di Massa centro, che con tanti sacrifici stanno organizzando un bel programma natalizio per grandi e piccini a breve on line. Ieri, intanto stavano addobbando il bell'albero di Natale in Piazza Vescovado  ed al Loro lavoro dedico queste mie foto! Bravi ragazzi e grazie per il Vostro tempo a noi tutti dedicato! 18 dicembre: Arriva  Natale e si sa,  siamo tutti, o almeno dovremmo essere più buoni e pensare ai tanti più sfortunati di noi, in particolare ai bambini che in tante parti del mondo soffrono la fame o la mancanza di istruzione o le malattie che per noi sono solo un ricordo. Ed allora da queste pagine un plauso alle amiche dell'UNITRE Massese coadiuvate dalla Signora Agata Morvillo che sabatao pomeriggi nella Sala delle Sirene hanno organizzato una vendita di Pigotte ( bambole costruite dalle Loro magiche mani) in favore dell'UNICEF. Il ricavato è stato di ben mille euro per cinquanta bambole vendute e per ogni bambola venduta si salverà un bambino del terzo mondo da sicura precoce morte: infatti il ricavato di ogni bambola servirà ad acquistare un kit completo di vaccinazioni per un bambino sfortunato in modo da avere le stesse chances di crescere sano e forte come vogliamo sia per i nostri figli. Ed allora permettetemi di rivolgere un grosso grazie alle artefici delle bambole, le care signore, tante di esse conosco da quando ero piccolo  come i Loro nipoti, Pia ERCOLANO,  Concetta ESPOSITO, Rosaria DELLA ROSA, Immacolata CACACE, Gianna PERSICO, Maria IACCARINO, Rosa CAPPIELLO e Luisa PALOMBA che sacrificando tanto del Loro tempo hanno permesso la maniufestazione. Un grazie in particolare anche alla Dottoressa Maria Teresa MORVILLO che ci ha fatto capire l'importanza dell'adozione di una Pigotta, ed agli amici Grazia della TAVERNA DEL CAPITANO, Giuseppina ERCOLANO e Mario DI FIORE, che ci hanno fatto concludere il bel pomeriggio con l'assaggio di belli e buoni pasticcini all'arancia, al limone, alle noci ecc ecc. E di questa ennesima dimostrazione del grande cuore di noi Massesi,  son già pronte per Voi alcune foto del bel pomeriggio di sabato

18 dicembre: Un altro weekend da incorniciare per il nostro sport quello trascorso. Dopo lo scorso weekend sportivo partito così così e terminato alla grande  per le nostre squadre ancora in campo i nostri beniamini che ci hanno regalato in questo weekend altre soddisfazioni e successi: tutte vittoriose  le nostre squadre di pallavolo e calcio ieri e l'altro ieri:  infatti dopo l'inizio  alla grande di sabato  con la vittoria, anche se striminzita, ma quel che conta sono i tre punti, del Real Massa di Mister Galano, che ha la meglio sulla  Boschese con un bel goal di Luigi Cacace, e che basta per riagganciare il primo posto nella classifica aggiornata in attesa del risultato del Real Marchesa, l'unico che manca,  è di ieri mattina l'altrettanto bella vittoria (3-0)del Massa Calcio contro il Pimonte  grazie ad una tripletta del mitico Lauro!  Una bella vittoria che consolida la nostra squadra al sesto posto in classifica (già aggiornata per Voi) e domenica prossima si va in casa del Terzigno diretta inseguitrice a cui chiedere un bel regalo per Natale. E le belle notizie continuano nel pomeriggio di domenica con la grande vittoria per 3 a 1 (25-16, 18-25, 25-11 e 25-20 i parziali) delle brave  ragazze della Gimel   Santagata  (capoliste imbattute della classifica del Loro girone)che, alla presenza di un pubblico festante (c'erano ancora tanti dei bambini che avevano  partecipato alla festa di Natale della società) contro il Portici Volley chiudendo in bellezza proprio la giornata della festa della Polisportiva dedicata agli atleti ed alle Loro famiglie che era  iniziata al mattino con la Santa Messa e di cui sono già pronte per Voi alcune foto (primo  e secondo album)a testimonianza della bella giornata trascorsa tutti insieme senza dimenticare il MOTIVO per il quale si festeggia il Santo Natale e che giustamente ci hanno ricordato i cari Vincenzo Apuzzo e Don Mario: il Bambino Gesù che viene sulla Terra per portarci alla Vita Eterna.  Voglio solo aggiungere alcune simpatiche note dell'incontro di ieri sera: la nuova e bella divisa per le nostre ragazze, la voluta presenza a bordo campo del mister e trascinatore Andrea nonostante un brutto colpo della strega ed il ritorno in campo, anche se solo per pochi minuti, della capitana Marta Guadagnuolo a distanza di un anno esatto dal brutto infortunio, ritorno in campo, osannato, e giustamente, dai tanti tifosi presenti. Brava Marta ed onore alla Tua voglia di farcela! Ti vogliamo bene. E dell'incontro di domenica sera, pronte già per Voi, sperando siano di Vostro Gradimento,  alcune foto! Ed arrivano poi anche le notizie della settima vittoria consecutiva  (3-0) per i ragazzi della Folgore Massa Maschile di capitan Fabrizio Ruggiero che sono sempre in testa, e meritatamente, nel loro Campionato. e poi in tarda serata quella che rappresenta la ciliegina sulla torta: la vittoria delle ragazze della Folgore di capitan Rosanna che espugnano il campo della Virtus Cava per 3 a 1guadagnando una posizione in classifica di tutto rispetto. Grazie ragazzi da tutti i tifosi che si stringono a Voi sempre più numerosi ed entusiasti.

16 dicembre: Giovedì 13 è stata la giornata dedicata a  Santa Lucia e, lo sappiamo, a Sant'Agata si festeggia alla grande questa nostra Santa a Cui siamo molto devoti. La festa si è protratta fino a tarda sera con il grande falò che ha riscaldato i tanti amici presenti e con ottimi spettacoli musicali.  E, con riferimento alla bella e fredda serata di martedì trascorsa tutti insieme  nel campetto parrocchiale, pronte per Voi alcune foto a testimonianza della bella atmosfera che si respirava in loco. 7 dicembre: l'ultimo weekend delle nostre squadre:   Dopo l'incolore pareggio (0-0) del Real Massa di Mister Galano (che comunque beneficia dei risultati deludenti delle altre squadre forti e mantiene salda la sua posizione nella classifica aggiornata per Voi)contro la capolista Real Marchesa di sabato che ha dato inizio al weekend sportivo delle squadre lubrensi di calcio e pallavolo, il Massa Calcio centra domenica mattina (e per poter assistere all'incontro, partecipazione con le mie pupacchiotte alla Santa Messa delle  10, 00  nella bella Chiesa di Schiazzano dedicata al SS. Salvatore)la Sua scala reale vincendo la quinta partita consecutiva per 1 a 0 (rete di Cozzolino che ha mandato oltre la linea bianca palla e portiere) contro il temutissimo Piscinola, raggiungendolo in classifica e  guadagnando in essa la quarta posizione (già pronta infatti la nuova classifica). E sabato prossimo incontro verità in casa della capolista Sangiorgio anch'essa domenica  vittoriosa a Bacoli. E già pronte per Voi alcune foto dell'incontro e tra quelle che mi piacciono di più l'abbraccio alla panchina dopo il goal e la gioia dei calciatori dopo il fischio finale. E dopo la notizia della sconfitta della Folgore Massa femminile in quel di Benevento contro la capolista Accademia Volley (clicca per i risultati e la classifica), domenica sera presso la Pulcarelli abbiamo assistito ad  un'impresa delle  ragazze della Gimel Santagata che porteremo sempre tra i nostri ricordi più belli. Sotto di due set contro le altrettanto    brave ragazze della AGCA Colli Aminei, le nostre ragazze hanno tirato fuori tutta la Loro grinta e "stoffa", capovolgendo il risultato da 0-2 a 3-2 (12-25, 20-25, 25-22, 27-25 e 15-13 i parziali) e vincendo una gara sulla  quale nessuno ci avrebbe mai sperato quando erano sotto di due set e di 6 punti al terzo. Ed invece no, con l'apporto di un tifo mai domo e la rabbia e gli incitamenti di Mister Andrea alla fine la Gimel ha avuto la meglio su di una Colli Aminei, che ormai certa della vittoria in tasca sul finire del terzo set si era data alle sostituzioni che si fanno quando si ritiene ormai la gara dall'esito favorevole, rimanendo salda in testa alla nuova classifica!. Da aggiungere solo un saluto ed un augurio alla brava Carla infortunatasi nel tie break decisivo ( ma ieri abbiamo saputo che trattavasi di nulla di grave, menomale, e che presto sarà ancora in campo a dare il Suo valido contributo) ed osannata meritatamente dai tifosi. Brave ragazze, bravi dirigenti e bravi tifosi che fate onore alla nostra amata Massa!     

6 dicembre:Sabato mattina quando sono andato a Termini per accompagnare i bambini, nella tabaccheria dell'amico Elia ho trovato  il nuovo numero della rivista che scrivono i bravi ragazzi di Termini (Raffaele, Letizia, Serena, Francesco, Arcangelo, Lucia e Raffaele II - Li voglio citare tutti perchè meritano un nostro plauso per il Loro impegno). L'ho letto tutto d'un fiato e ne ho apprezzato i contenuti che spaziano sia sulla nostra terra che su argomenti di interesse generale. Al riguardo voglio solo dire un paio di cose per non toglierVi poi la curiosità di leggerlo al più presto: La prima è che, come amministratore anche se ultimo della classe, sono rimasto molto colpito dall'articolo di pagina 3, Termini come Fontamara dove l'articolista fa una analisi della Sua frazione e dei disagi dei Suoi abitanti, che dovrebbe far riflettere e non poco chi ci governa, la seconda è che è cambiata la veste grafica del giornale: non è più quella patinata dell'altro numero ma quella fotocopiata come i giornalini che si stampano nelle nostre Parrocchie. Molto probabilmente ciò è dovuto, ma è solo una mia impressione,  ad una carenza di fondi o di sponsor ed allora sarebbe bello che chi può desse una mano a questi ragazzi affinchè il Loro sacrificio ottenga il riconoscimento che merita e possano trovare sempre più stimoli dall'attenzione di noi grandi, la terza è il simpatico confronto a distanza tra chi plaude (Arcangelo) ai famosi fuochi pirotecnici di Termini e chi (Francesco) li ritiene inutili, ognuno con le Sue buone ragioni (e Voi che ne pensate?). Infine, commovente il ricordo del grande Enzo Biagi in ultima pagina. E profittando di esso, auguro a quei ragazzi di poter, un giorno, diventare altrettanto famosi e far volare alto il nome della nostra Massa. Bravi ragazzi.

5 dicembre: Amarcord scolastico massese: Ringrazio l'amico Vittorio Cocurullo che mi ha fatto "trovare" l'altra sera nella mia casella di posta quattro foto di scolaresche di Massa Centro degli anni '50. E dopo essere rimasto non so per quanto tempo affascinato da quelle foto che ci portano indietro nel tempo, a tempi forse senza troppe comodità ma in cui la vita correva forse meno frenetica di oggi. Quelle immagini, non so perchè, mi hanno portato tanta serenità, serenità che voglio trasmetterVi facendoVi vedere l'asilo di Massa del 1953, e poi la  III elementare con il caro ed indimenticato professore Paolo Casa e poi la IV e la   V  elementare dell'altrettanto cara ed indimenticata Maestra Carmela Cafaro. Sarebbe bello se Qualcuno si riconoscesse con qualche capello bianco in più sicuramente o che Qualcuno di Voi riconoscesse un fratello, una mamma, un papà, magari anche un nonno considerata la distanza nel tempo. Ci proviamo, almeno per quelle delle lementari, anche perchè sempre da parte dell'amico Vittorio mi è giunta una nuova mail con la stessa foto dell'asilo dove, però,  ha anche abbinato ad alcuni di  quei bei bambini i nomi che ricorda e tra essi anche il mio capogruppo dottor Mosca e tanti altri amici. Li avevate riconosciuti? Io no!

4 dicembre:Venerdì  pomeriggio dopo un forte temporale è venuto fuori uno di quegli arcobaleni che ci hanno sempre entusiasmato con i loro colori ed il loro mistero da bambini. Bene, l'ho fotografato e voglio dedicarlo a tutti Voi, con l'augurio che la Vostra vita sia sempre  un bel film a colori come i suoi e non un vecchio film in bianco e nero come quelli di una volta.

2 dicembre: Si è conclusa presso  il Ristorante Da Emilia in via Reola a Sant'Agata la II tappa della XXX Maratona in tavola che l'organizzatore Alfredo Leone di Bari ha voluto che toccasse la nostra terra. Evento clou quello  di ieri pomeriggio quando (era previsto per mercoledì ma è stato rinviato per problemi Rai), in presenza dell'occhio vigile delle telecamere di RAI UNO e della conduttrice,  Camilla Nata,  il nostro chef   Antonino de Turris  (ne ha fatta di strada da quando era un   alunno modello della I elementare di Termini, vero?)si è cimentato  nella preparazione dello Gnocco Sorrentino più grande del mondo! E per Voi, dopo  un breve articoletto sulla manifestazione  sono pronte per Voi anche alcune foto della simpatica manifestazione.

30 novembre: Mercoledì mattina  a Bellizzi (SA) la nostra Massa è stata  premiata come comune "riciclone" ovvero virtuoso grazia all'incremento nella raccolta differenziata dei rifiuti, un premio che anche se ritirato dai nostri Amministratori è da intendersi conquistato da ciascuno di Voi che ha preso a cuore questo problema  e che effettua e fa effettuare a parenti ed amici la raccolta differenziata.

28 novembre:  Si è conclusa  a Massa Centro,  la bella  manifestazione patrocinata dal Comune " Pane & Olio in Frantoio" che ha lasciato sul terreno qualche piccola polemica ed incredulità  e che ha portato l'attenzione su questi sani alimenti della nostra dieta e sulla bontà di quelli prodotti dalla nostra terra. Nell'ambito della stessa si è anche tenuta la gara enogastronomica III Memorial Antonio Mastellone che ha visto in gara alcuni tra i maitre più famosi della penisola sorrentina. La gara è stata vinta dal bravo maitre Giuseppe Valestra , maitre dell'Excelsior Vittoria di Sorrento. A Giuseppe vadano, da queste pagine,  le nostre più vive felicitazioni. E la manifestazione appena conclusasi ha lasciato sul terreno un po' di polemiche per il mancato invito, confermatomi dal titolare, dello storico Panificio Ercolano di Massa Centro tra i panifici, anche di comuni limitrofi, invitati a partecipare alla stessa, per l'assenza tra i collaboratori alla riuscita della bella manifestazione delle  nostre Pro Loco (nemmeno Loro invitate?) e per, come già notato anche sul  nostro forum, della firma di un assessore che ai cittadini non risulta essere tale (così come se si va sul sito istituzionale del comune) sulla locandina della manifestazione. Quanto innanzi segnalato si può evincere  facilmente dalla lettura della relativa locandina. Tornando alla bella manifestazione già pronte  per Voi alcune foto della stessa scattate domenica mattina.

29 novembre:  Anche giovedì sera, sarò pure diventato noioso ma lo sono di più quelle auto arrogantemente parcheggiate in  Corso Sant'Agata bloccata la circolazione da e per Torca (perdonatemi la qualità della foto ma credo renda bene l'idea del disagio degli automobilisti in zona). Ed intanto son passati mesi ma ancora  nessuna risposta dall'Amministrazione alla mia richiesta di regolamentare il divieto di sosta in zona. ,  che poi mi dicano  che non è possibile e che la cosa deve andare avanti così ma che almeno mi rispondano come penso sia legittimo aspettarsi, non credete? O qualcuno crede che, non dandomi risposta alla fine mi stanchi. Se è così si sbaglia, anche perchè una delle caratteristiche del capricorno è la tenacia ed è quella che, almeno finora, mi ha sempre caratterizzato e chi mi sta vicino lo sa!

28 novembre: Ancora un en plein per le nostre squadre di calcio e pallavolo questa settimana. Si è iniziato alla grande sabato con la straordinaria impresa dei nostri beniamini del Massa Calcio che a Pompei hanno battuto per 2 a 1 (reti di  Lauro e Cirillo)  l'ostica  Pompeiana ottenendo la IV vittoria consecutiva, tre delle quali in trasferta. Morale alle stelle che fa da buon augurio per l'incontro di domenica prossima al Cerulli contro la fortissima Piscinola ( se si vince la si raggiunge) ieri però fermata sul pari dalla modesta Virtus Baia. Intanto è già aggiornata la classifica  del girone. Ed ancora vittorie a catena per gli altri nostri beniamini tutti in campo domenica. Dopo la meravigliosa notizia della vittoria della Gimel Santagata che in mattinata aveva  fatto  bottino pieno a Poggiomarino contro il Poggiomarino Volley vincendo per 3 a 1, rafforzando la Sua posizione in testa alla classifica da oggi solitaria nel pomeriggio, arriva la notizia della nuova vittoria del Real Massa di Mister Galano per 2 a 1(reti di Marco Mosca e Daniele Cacace) in trasferta a Torre del Greco contro il Leopardi Calcio ( è già pronta la classifica e Vi premetto che domenica prossima i nostri ragazzi dovranno vedersela con il Real Marchesa primo della classe)  ed a seguire  presso una Pulcarelli, finalmente gremita di tifosi due vittorie da incorniciare per le squadre della Folgore Massa allenate da  mister Gabriele: si inizia con  quella dei   ragazzi che dopo un combattutissimo incontro hanno la meglio per 3 a 2 (25-23, 19-25, 25-15, 23-25 e 15-11 i parziali)  sull'ostica Ischia Volley rafforzando il primato in classifica e portandosi a due lunghezze proprio sull'Ischia Volley e poi tocca alle  ragazze della Folgore Massa mettere la ciliegina sulla torta di questo weekend sportivo con la bella vittoria per 3 a 1 (23-25, 25-23, 25-20 e 25-17 i parziali) contro le  brave ragazze del Volley Cesinali venute a Massa a vender cara la pelle seguite anche da un folto gruppo di tifosi. Ed ora anche per le ragazze raggiunta in classifica una posizione di tutto rispetto! E da parte proprio della Folgore, per mail inviatami dall'Amico Antonino Belfiore,  è già arrivato il nuovo comunicato stampa del quale se ne può immaginare, ed a ragione, il tenore. Che dire al termine di questa giornata? Solo questo: Grazie ragazzi che fate onore alla nostra amata Massa!

22 novembre: il weekend sportivo passato delle nostre squadre: En plein per le nostre squadre di calcio e pallavolo in questa domenica da incorniciare: dopo la notizia della nuova impresa  dei nostri beniamini del Massa Calcio che vincono per la terza giornata consecutiva, la seconda in trasferta, sul difficile campo del Poggiomarino, con un risultato che non lascia adito a dubbi sul gran momento della squadra: 3 a 1 [reti di Lauro (2) e Cirillo]. E del Massa Calcio è già pronta la classifica: siamo sesti! Ed a richiesta il link alle foto dell'ultima partita casalinga dei nostri campioni! Ed è pronta anche la classifica del girone del Real Massa che ieri sapete ha riposato. In serata, poi,  arrivano le belle notizie delle tre vittorie delle nostre squadre di pallavolo in incontri ritenuti difficilissimi alla vigilia. Si inizia con la splendida vittoria casalinga  delle ragazze   della Gimel Santagata nel duro derby contro la   WR Sorrento per 3 a 0 (25-22, 25-23 e 25-22 i parziali) che alla fine hanno   la meglio grazie anche all'incessante tifo dei propri   supporters consolidando il primo posto in classifica mentre subito a seguire arrivano le notizie della vittoria in trasferta della Folgore Massa femminile a Salerno per 3 a 1 contro la locale  e temuta Gazzella Volley (forse il risultato che fa più piacere di tutti se non altro per la posizione in classifica delle ragazze della Folgore nella quale comunque hanno guadagnato posizioni)e quella della Folgore Massa maschile che batte sul proprio campo la capolista Volley Somma per 3 a 1 prendendone il posto al vertice della classifica. E domenica prossima scontri verità per la Gimel e la Folgore Maschile contro le comprimarie della classifica .  Grazie ragazzi per le Vostre straordinarie imprese, tutta Massa è con Voi! Grazie davvero!

21 novembre: Straordinaria vincita  martedì  sera a Sant'Agata presso la ricevitoria Superenalotto dell'amico Gigi del Bar Assunta che porta ancora una volta fortuna ad  un nostro concittadino che vince  un mucchio di . Infatti grazie ad una fortunata schedina (un bel 4 con il numero superstar centrato che moltiplica la vincita per cento) il fortunato si porta a casa ben 62.500 €. Che dire, speriamo che la fortuna abbia arriso ad una persona che di quei soldi ne aveva bisogno. E' l'augurio mio e di Gigi!

19 novembre: sport (10-11 novembre) - Dopo il mio dispiacere per la morte di quel giovane tifoso laziale colpito a morte da un proiettile vagante domenica mattina mentre andava a tifare per la propria squadra a Milano (cose che non dovremmo mai leggere riferite allo sport) brevemente il report del nostro weekend sportivo: In primis la notizia, e mi sembra giusto della nuova grande impresa del nostro campione di automobilismo Luigi (Gigino) Vinaccia primo assoluto, domenica, nella prova di rally Sorrento-Sant'Agata a cui vanno le congratulazioni di tutti gli sportivi massesi e poi brevemente calcio e pallavolo:  Si conclude, come la settimana scorsa, con il solo neo della sconfitta, in parte levigato dal punto conquistato, delle ragazze della Folgore Massa femminile per 3 a 2 (25-21,23-25, 25-17, 24-26 e 8-15 i parziali) contro quelle del Portici Volley . Le nostre ragazze che adesso si trovano in una non facile posizione di classifica da lasciare al più presto ,  domenica prossima andranno in  trasferta a Salerno contro la temuta Gazzella Volley! Dopo la sconfitta delle ragazze  ci hanno pensato i ragazzi della Folgore  a riportare il sereno battendo con una fantastica prestazione  (25-21, 25-23, 24-26 e 25-18 i parziali) il Volley Costa d'Amalfi nel derby delle due costiere e raggiungendo il II posto in classifica.! Il prossimo appuntamento di domenica prossima a Pomigliano d'Arco contro la capolista Somma Volley ci darà sicuramente indicazioni sulle legittime aspirazioni di promozione dei nostri ragazzi.  E circa la Folgore, quasi in tempo reale il nuovo comunicato stampa fattomi pervenire dall'amico e dirigente Antonino Belfiore che ringrazio. Per quanto riguarda gli altri risultati del weekend in mattinata avevamo assistito ad una grande e soprattutto convincente dei nostri beniamini del  Massa Calcio che strapazzano i malcapitati del Virtus Baia per 4 a 1 (reti di Infante, Lauro (2 -una su rigore) e Aiello)raccogliendo anche i complimenti, a fine gara  del mister avversario. Commovente l'abbraccio dopo il primo gol di tutti i calciatori al caro massaggiatore Antonino Esposito in campo nonostante la perdita del caro papà di questi giorni. Prossimo appuntamento domenica prossima contro la temuta Poggiomarino. Grandi ragazzi, grandi davvero e, pronte per Voi, già alcune foto dell'incontro! La domenica era poi  continuata alla grande con la notizia della vittoria delle ragazze della Gimel Santagata per 3 a 1 in quel di Marano al termine di una combattutissima gara (25-20, 26-24, 24-26 e 25-22 i parziali) che le lancia verso il consolidamento della prima posizione in classifica. E domenica prossima è derby contro le temute ragazze e cugine della Wr Sorrento! Ricordiamo che sabato c'era stata l'ennesima impresa del  Real Massa di Mister Galano (Vi prometto che la prossima foto verrà meglio)che battono per 3 a 1 (reti di Vincenzo Girace, Marco Mosca e Daniele Cacace)  al Cerulli la compagine sangiorgiana di Quelli che il Napoli 3000 (partita iniziata alle 15 e 30 causa l'arrivo in ritardo degli avversari). Partita bella, iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria del compianto Francesco Esposito, papà dell'amico Antonino Esposito, e che è stata dominata, soprattutto nella ripresa dai nostri ragazzi, che hanno dato bella prova di carattere, soprattutto dopo il pareggio degli avversari (su rigore) e nonostante il freddo pungente a cui non siamo ancora abituati. Bravi ragazzi e, se volete, Vi sono anche alcune foto per Voi che , a differenza degli album precedenti, riprendono il prepartita ed il minuto di raccoglimento iniziale. Prossimo appuntamento tra 15 giorni (domenica prossima i ragazzi del Real riposano) contro il Leopardi Calcio.  

16 novembre:  Apprendo con gioia la notizia che il mio Capogruppo, il dottore Antonio Mosca,  è stato nominato membro della Direzione Nazionale del Partito Radicale, un altro motivo di orgoglio per la nostra Massa per la quale  sicuramente il Dottore farà tutto il possibile in questa Sua veste, la nostra Massa Cui tiene tanto: sapete infatti cosa ha risposto ieri alla mia mail di congratulazioni? no? Ve lo dico io: Adesso che son tornato vediamoci al più presto con gli amici del Gruppo per concordare il da farsi a  Massa, a questa Massa, che Gli ha dato il Benservito che tutti ben sappiamo, nonostante tutto quello che ha fatto per essa! Vabbè lasciamo stare ed oggi  congratuliamoci con il Dottor Mosca per questo suo nuovo e prestigioso incarico! 

9 novembre: sempre  a proposito della Festa del 4 novembre: Domenica si è tenuta la Festa in onore dei caduti di tutte le guerre e  spulciando un po'  sulle curiosità di questi giorni,  voglio raccontarVi un aneddoto  di cui non ero neanche io a conoscenza riguardante il   Monumento ai Caduti progettato dal nostro bravo architetto Luigi Mollo e di cui ne sono venuto a conoscenza l'altro giorno quando si è tenuto nell'Aula Magna della Pulcarelli un commovente incontro tra il prof. Luigi Sigismondi e Donato Iaccarino, (i nostri concittadini che stanno portando avanti da tempo studi e ricerche faticose sui nostri concittadini che hanno combattuto le grandi guerre, molti non tornati alla Loro famiglie) ed i ragazzi del plesso su curiosità, storie ed episodi tristi che hanno coinvolto i nostri nonni in quelle guerre che noi conosciamo solo dai libri di storia e nemmeno più per esperienze dirette. Bene il professore ha spiegato che l'architetto Luigi Mollo ha progettato il monumento in ferro ed acciaio volutamente perchè mentre il ferro viene corroso dal tempo, l'acciaio no e quindi mentre il monumento in ferro mostra i segni del tempo e quindi fa capire la lontananza di quegli avvenimenti, i nomi di quei nostri eroi, nonni, papà, figli, fratelli, mariti di cui ci restano sbiadite fotografie e medaglie al valor militare, di quei nostri eroi partiti e non tornati per regalarci questa Patria che a volte nemmeno onoriamo, quei nomi non saranno cancellati dal tempo perchè forgiati nell'acciaio a testimonianza perpetua del Loro eroico sacrificio. E, concludo, perciò, come disse il professore, qualche volta soffermiamoci nei pressi di quello come degli altri monumenti ai caduti cha abbiamo a Massa e, se proprio non vogliamo recitare una preghiera, mandiamo Loro comunque un saluto e ringraziamoli perchè chissà, senza il Loro come quello di tanti altri milioni di giovani vittime italiane, quale sarebbe stata oggi la nostra Patria!

7 novembre: Si sono tenute domenica mattina  a Massa Centro e a Sant'Agata nei pressi dei monumenti dedicati ai nostri eroi caduti nelle grandi guerre le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale e dai relativi Comitati. Alla presenza di un folto pubblico sono stati tenuti discorsi dal nostro sindaco Leone Gargiulo, da studiosi quali  il caro professore Luigi Sigismondi e Donato Iaccarino, dal signor Giuseppe  Pontecorvo congiunto di un nostro concittadino caduto in guerra e dal caro Alfredo Cilento, reduce di guerra, che ha commosso tutti i presenti con le Sue toccanti parole nel ricordare i Suoi commilitoni di un tempo. Da ricordare anche l'accenno fatto dal professore Sigismondi all'eroe di guerra Vincenzo Mollo ed alla memoria storica dei massesi, la signora ultracentenaria  Maria Grazia Gargiulo che ci hanno lasciato quest'anno. Al termine della manifestazione massese lo stesso professore ha distribuito ai presenti l'ultimo Suo libretto " Grani di Umanità tra gli orrori della guerra" che, vistane la dolcezza,  conto di scannerizzare al più presto per renderVelo noto. Commovente anche ascoltare i brani cantati dalle signore del Centro Anziani dirette dal signor Giuseppe Esposito.Delle manifestazioni di stamane Vi presento alcune foto mentre  nella pagina delle news lascio ancora qualche ulteriore curiosità sulla giornata .

6 novembre: Sport: (aggiornato a domenica scorsa): Aggiornate le classifiche del Massa Calcio e del Real Massa nelle quali le nostre squadre occupano posti di tutto rispetto (rispettivamente 9° e 1°) mentre, con piacere voglio farVi leggere un commento sullo strepitoso match giocato e vinto dalla Folgore Massa Maschile sul difficile campo della capolista Salerno ed inviatomi dall'amico Fabrizio Ruggiero che pubblicamente ringrazio! E visto che l'amico Fabrizio è anche un valido corrispondente del settimanale locale Agorà sempre ricco di notizie sulla nostra Massa, ne approfitto per ricordarVi, nel caso l'aveste dimenticato, che è in edicola il nuovo numero, lo avete comprato?.  Si era concluso, invece,  un solo neo il weekend sportivo massese: la sconfitta della Folgore Massa femminile in quel di Napoli contro il Santa Maria Costantinopoli per 3 a 2 che Le lascia in una posizione di classifica da lasciare al più presto, notizia giunta domenica sera dopo quella della vittoria delle brave ragazze della  Gimel Santagata  contro quelle  dei VV.FF di Padula per 3 a 0 (25-17, 25-18 e 25-15 i parziali e da notare che finora le nostre atlete non hanno perso nemmeno un set da inizio campionato) che consolidano il primo posto in classifica nel Loro girone e della strepitosa vittoria per 3 a 1 dei ragazzi della Folgore Massa maschile in trasferta a Salerno contro l'AS 1950 che gli fa fare un bel balzo in avanti nella classifica del girone. Domenica pomeriggio, intanto,  avevamo pubblicato  la notizia appena giunta in "redazione" grazie  all'amico Marco Mosca della vittoria in trasferta  anche per i ragazzi del Real Massa di mister Galano che avevano battuto grazie ad una doppietta di Vincenzo Girace la temuta Pro Vesuvio sul difficile campo di san Giorgio a Cremano. E per concludere sabato, invece,   avevamo avuto   dall'amico Gianni d'Esposito contattato sul telefonino mentre si apprestava a sbarcare, con la squadra, a Sorrento,  la bella ed attesa notizia  della vittoria del   Massa Calcio rinnovato (lo sapevate che ci sono state partenze ed arrivi?) per 3 a 0 sul campo del Barano. Le reti segnate da Bagnulo, Cirillo e dal nuovo acquisto Lauro, possiamo esser felici di questo bottino pieno per quanto riguarda il calcio. Grandi ragazzi e ragazze, a Voi l'applauso di tutti gli sportivi massesi !.

31 ottobre: Sabato dolce e domenica amara per il nostro sport nell'ultimo week end di ottobre: Infatti dopo  la sonora vittoria di sabato per 5 a 0 del   Real Massa di mister Galano (reti di Vittorio Aprea, Antonino de Gregorio, Daniele Cacace, Marco Mosca e Peppe Cioffi) all'esordio in campionato nel derby contro i cugini del Sant'Agnello (sono già pronte le mie  foto, alcune anche delle azioni dei goal come quello di Marco Mosca) e la  fantastica, immagino, vittoria in trasferta delle ragazze della Gimel Santagata per 3 a 0 sul difficile campo dell'ASD Casalnuovo arrivano domenica le notizie del pareggio incolore (0 a 0) del Massa Calcio contro il Real Atletico Savoia che se smuove la classifica non giova al morale (tenuto conto anche dei due espulsi),  la sconfitta immeritata per 3 a 2 (16-25, 25-20, 23-25, 25-17 e 11-15 i parziali) dei ragazzi della Folgore Massa nel derby mattutino di Sorrento contro il Wr Sorrento e, nel pomeriggio,  la sconfitta, forse quella che brucia di più delle ragazze della Folgore Massa per 1 a 3  (21-25, 25-11, 21-25 e 23-25 i parziali) contro la Barrese Ester di Napoli. Sconfitta che brucia di più dicevo perchè, secondo me, le nostre atlete erano molto più forti delle avversarie, ed il secondo parziale lo dimostra,  grazie anche all'atteso rientro in campo della capitano Rosanna Fiorinelli,  ma complici qualche svista arbitrale ed un po' di nervosismo non controllato, alla fine il risultato è stato quello di una brutta sconfitta. !  L'invito è quello di andare in massa a fare il tifo per le nostre ragazze! Intanto è arrivato anche l'ultimo comunicato (il n.3) della Folgore Massa inviatomi come sempre dall'amico Tonino Belfiore che qui ringrazio.29 ottobre: Sapete che di tanto in tanto mi piace farVi vedere come i nostri concittadini emigrati hanno creato dal nulla  all'estero attività di successo: Bene stamattina volgio rendere omaggio  a due altri nostri concittadini che si sono fatti onore all'estero con il Loro lavoro esportando un po' dei sapori buoni di Massa: mi riferisco ai fratelli Alberto e Mario de Martino, miei amici d'infanzia,  che partiti dalla nostra Massa nel lontano 1981, gestiscono due ristoranti noti e famosi, uno  in   Austria (Alberto) ed uno  in Germania (Mario). E voglio farVi vedere alcune foto che ci fanno "respirare un po' dell'aria massese" dei Loro locali fattemi pervenire dall'amico Luigi Belfiore che da queste pagine ringrazio. Ciao amici e grazie per tenere alto il nome della nostra Massa a migliaia di chilometri di distanza!

28 ottobre: Sorpasso! Sabato  pomeriggio ho ricevuto da un mio amico e visitatore una mail che diceva: Caro Lello Ti volevo dire che se vai su Google e cerchi “massa lubrense notizie” – il primo sito che ti esce è proprio il tuo .Sarà un caso o forse è l’indice che per sapere cosa succede a Massa l’unica scelta è quella di consultare il suo sito". Ci ho provato ed è proprio vero, prima il nostro nuovo sito,  poi quello del Comune, poi questo qui, e permettetemi di essere un po' più orgoglioso di ieri  per quello che in poco più di un anno sono, insieme a Voi,  riuscito a fare grazie a Voi! Grazie amici, grazie davvero!

25 ottobre: Lavori a Sant'Agata: Alle ore 11 e 48 di sabato mattina 20 ottobre  è stata riaperto   al traffico  (indovinate chi è stato il primo a transitare?)anche se con il limite di velocità di  10 km/h il tratto di corso Sant'Agata interrotto per la recente voragine. In precedenza ero passato dalle parti del cantiere di Sant'Agata ed avevo incontrato l'amico Raffaele Esposito (si era sorpreso di non avermi visto ieri e gli ho raccontato del mio malessere)  della Esposito Costruzioni che sta portando egregiamente a compimento i lavori di sistemazione della zona a seguito della voragine del 7 ottobre (altre foto pronte per Voi dell'altro ieri e di stamane) e mi aveva anticipato la cosa ovvero che salvo imprevisti come è avvenuto sarebbe stata riaperta al traffico la circolazione nella zona interdetta anche se con  il limite di velocità di 10 km/h in attesa della sistemazione naturale e necessaria del fondo stradale prima dell'asfaltatura. Penso che sia una buona notizia e vada atto della bravura a tutti coloro che si sono adoperati per portare a termini questi non facili lavori. E andando a ritroso  voglio farVi vedere due foto, la prima  scattata l'11 notte mentre andavo a lavorare, la seconda venerdì 11pomeriggio al ritorno da Napoli che stanno a dimostrare come non si lesinano uomini e mezzi per riportare al più presto la situazione alla normalità. E sabato  mattina ancora un episodio capitatomi che voglio raccontarVi: nei pressi dello scavo c'erano alcuni dirigenti Telecom per organizzare i lavori di competenza della società in accordo con l'Ufficio manutenzione (pronte  per Voi anche alcune foto) ed a cui mi son presentato come collega e come consigliere comunale. Mentre stavamo discutendo e uno degli ingegneri Telecom  mi stava manifestando tutta la disponibilità, (come già avvenuto in passato - mi stava parlando di lavori recenti eseguiti a Termini -), della società telefonica  nei confronti dell'amministrazione, è arrivato un nostro amministratore, che dopo i saluti ai funzionari,  ha detto, ironicamente, : "Menomale che qua c'è Lello, adesso  ci  risolve lui  il problema che è bravo!". Avrei voluto ringraziarLo, alla stessa ironica maniera,  per questo riconoscimento pubblico delle mie capacità ma dopo quella sua  gratuita battuta ho preferito, incredulo,  andarmene. E nel corso della mattinata di sabato i lavori  di scavo e riposizionamento dei cavi telecom sono  proseguiti celermente grazie al grande impiego di risorse della  Esposito Costruzioni e della Telecom Italia (pronte  per Voi altre foto). Ed domenica mattina  il cantiere era tutto nelle "mani" dei colleghi  Telecom per la sistemazione dei cavi telefonici mentre  gli operai della Esposito costruzioni che avevano  lavorato ininterrottamente per tutta la settimana si godevano e ci credo  anche un po' di meritato riposo!Mentre ieri  (15 ottobre)  ancora alacremente  al lavoro Telecom ed Esposito Costruzioni nella zona interessata dalla voragine (le foto sono già pronte) ed ieri sera alle 20,00 ancora si lavorava. E oggi 17 ottobre  si dovrebbe concludere il lavoro degli amici, ormai,  tecnici   di riposizionamento dei Loro cavi (le foto di martedì16) e gli operai della   Esposito Costruzioni "estromessi" per qualche giorno dovrebbero iniziare i lavori di copertura dello scavo. Prima di andare a Napoli infatti mi son fatto un giretto ed ho preparato per Voi anche alcune foto di giovedì mattina(ce n'è anche qualcuna scattata in via Reola dove si trova lo stazionamento provvisorio della Sita, che avrebbe potuto mettere un avviso di fermata soprattutto per i tanti turisti che ne usufruiscono )

22 ottobre: Week-end in chiaro scuro quest'ultimo (20-21 ottobre)  per il nostro sport: infatti dopo il brutto inizio con la sconfitta immeritata  per  gli atleti del Massa Calcio che, dopo una stancante traversata marina, vengono sconfitti  in quel di Procida per 4 a 3 (su www.lelloacone.net altri piccoli particolari, la classifica,  i marcatori ed anche i prossimi turni delle squadre di pallavolo), la domenica piovosa porta bene agli altri nostri beniamini che giocano in casa e male a chi gioca in trasferta. Infatti in poco più di un'ora di partita disputata ai massimi livelli, con la squadra rinnovata (e mi hanno fatto una bella impressione i nuovi acquisti Barricella e Cuccaro, oltre all'under 18 di Torca, Guarracino) la  Folgore Massa maschile batte con un 3 a 0  (25-21, 25-20 e 25-18 i parziali) che non lascia margini di dubbio l'arcigno Palma Campania e consolida il primato in classifica.  Ed in serata arrivano  la bella notizia della vittoria altrettanto senza ombre e davanti al solito  numeroso e colorito pubblico delle brave ragazze della Gimel Polisportiva Santagata che strapazzano con un tondo 3 a 0 (25-10, 25-13 e 25-14 i parziali) le ragazze della Partenope Napoli e, purtroppo, la notizia della sconfitta per 3 a 0  delle ragazze della Folgore Massa a Salerno contro la Virtus Fari, squadra candidata al salto di categoria.  Aggiungiamo, infine, che è slittato ancora una volta l'inizio del campionato di II categoria di calcio che vede impegnato il nostro Real Massa di mister Galano. Mi hanno assicurato che la partenza è fissata al prossimo fine settimana. Vi farò sapere.20 ottobre: (segue dalla prima)  Lunedì mattina, dicevo,  ho assistito ad un altro di quegli episodi che a volte si vedono solo nei films o in Tv: il salvataggio, ad opera dei Vigili del Fuoco di un povero cane, finito chissà come in un anfratto in località Nula a Torca. Solo dopo aver fatto intervenire un autocarro con portantina e corde i bravi vigili son riusciti a trarre in salvo l'animale ed a riconsegnarlo ad alcune persone che hanno iniziato a rifocillarlo ed a farlo riprendere dal brutto spavento (il cane, mi han detto, al momento sembra non avere padrone). E per Voi, pronte,  alcune foto dell'avvenimento!

18 ottobre: :E' partita bene, continuata meglio e finita alla grande  la mia  raccolta per lo scuolabus dei  bambini di Casa negato dall'Amministrazione. Missione compiuta, raccolto tutto il  tesoretto necessario!  Nelle pagine della Scuola e della Politica ho portato tutto l'andamento dell'iniziativa, qui voglio solo farVi leggere  l'articolo pubblicato martedì scorso  dal nostro maggiore quotidiano, Il Mattino, e che ha riportato l'iniziativa intrapresa e volta ad  assicurare lo scuolabus ai bambini di Casa al sabato  caparbiamente, e lo sottolineo, caparbiamente, negato dall'Amministrazione che se solo avesse voluto avrebbe potuto evitare tutto ciò accogliendo la richiesta della scuola, ed ancora oggi non riesco a capire il motivo del perchè non l'abbia voluto fare nonostante ci fossero tutti i presupposti! 

17 ottobre: Sabato  mattina a Sant'Agata, si è tenuto il secondo appuntamento per la raccolta delle tanichette riempite degli oli vegetali esausti e che grazie a questa iniziativa non sono finiti nel nostro splendido mare organizzato da Terra delle Sirene e dall'Area Marina Protetta Punta Campanella e grazie alla collaborazione della Pro Loco due Golfi che ha installato  la struttura mobile che ha accolto i cittadini che numerosi sono andati a consegnare gli oli raccolti nelle Loro abitazioni. Pronte per Voi anche alcune foto della bella quanto importante iniziativa!  

15 ottobre:Sport:  Scommetto che come me fino a qualche giorno fa, tanti di Voi non conoscevate lo sport chiamato Modelvela, vero? Ed invece esiste e me ne ha scritto l'amico Matteo Mollo! Pensate esiste un vero Campionato per queste imbarcazioni molto  belle e sabato scorso, dalle 13,00,  si è disputata una prova del campionato  nel nostro bel , quello di Marina di Puolo. In attesa di qualche foto e del commento dell'evento chiesti all'amico Matteo Vi invito  a gustarVi alcune foto di queste imbarcazioni (alcune nello splendido scenario dei giardini della Reggia di Caserta) inviatemi sempre dall'amico Matteo Mollo!

13 ottobre: dopo le forti piogge di sabato notte, in Corso S.Agata nuovo  avallamento del fondo stradale prontamente fatto circoscrivere  dai nostri Vigili che è degenerato, poi, nel corso della giornata di domenica,  in una voragine che si è andata sempre più allargando creando oltre ad una situazione intrinseca di pericolo anche notevoli difficoltà al traffico veicolare ottimamente regolato dai nostri Vigili sotto la supervisione dell'Assessore al Corso Pubblico Liberato Staiano, il consigliere delegato alla manutenzione Davide Gargiulo ed ai responsabili dell'ufficio stesso i geomm. Mariano Mase e Luigi Savarese, che hanno trascorso in loco ( e le foto stanno a testimoniarlo) buona parte della Loro Domenica!  Prestare quindi attenzione e rallentare nell'attraversamento della stessa. E le forti piogge di sabato notte ed i tanti disagi alla popolazione sono già argomento del nostro forum!

2 ottobre: Ho ricevuto in settimana dal nostro Caro Professore Luigi Sigismondi, altre Sue Meravigliose Composizioni che fanno bene sempre alla mente ed al cuore di tutti noi innamorati di Massa e che Vi invito a leggere in quanto riportano aneddoti e storia di Massa sconosciuti ai più ! "Spigolando 1" è una di queste!  A breve altri scritti del nostro professore!

29 settembre: ieri sera è stata riaperta al culto, dopo quasi un anno di lavori e sacrifici (ma si può dire oggi a gran voce che ne è valsa la pena) da parte dell'intera comunità Parrocchiale di Torca, soprattutto dagli addetti ai lavori, la chiesa Parrocchiale  dedicata a San Tommaso Apostolo. In una Chiesa gremita in ogni ordine di posto, presente anche il nostro Primo Cittadino, il dottore Leone Gargiulo,  si è tenuta la bella funzione religiosa presieduta dal nostro Arcivescovo, Monsignor Felice Cece, dai nostri Parroci del Solido, Don Salvatore, Don Mario e Don Maurizio, oltre che da Don Franco, il seminarista che ha trascorso tanti anni tra i nostri ragazzi e che ricordiamo ancora con tanto affetto. Solo qualche breve flashes al riguardo: le parole di Don Mario all'inizio quando ha letto brevi cenni sulla storia del nostro amato edificio e sull'iter di tutti lavori eseguiti ed insieme a Lui voglio, da queste pagine, ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione delle opere, che Mario non ha citato ma che noi ben sappiamo chi sono, che, al costo di giorni e notti di duro lavoro, di duri sacrifici e di mancati guadagni, e per il bene che vogliono alla nostra comunità, hanno permesso a tutti noi di rientrare nella nostra Chiesa bella come non mai!  Infine, due frasi che mi sono appuntato dall'omelia, dolce come sempre recitata da Mons. Cece, quando ringraziando il Signore per quanto fattoci vedere ieri, rivolgendosi ai fedeli ha detto, parole testuali, se ho scritto bene: " Meraviglioso questo tempio, ma ricordateVi che il vero Tempio del Signore siete Voi" e poi ancora " Che sia questa chiesa il mezzo per avvicinarvi al Signore sempre più, e dare esempio agli altri, perchè  sappiate che un'anima che si eleva, eleva il mondo!" E come sempre, sperando di fare cosa grata, soprattutto ai nostri concittadini lontani, alcune foto della bella serata, scattate prima in Chiesa ( Vi premetto, e perdonatemi,  che alcune son venute mosse, ma le ho lasciate  lo stesso a ricordo della serata) e poi sotto la tendostruttura che ha visto tante celebrazioni dell'ultimo periodo e dove si è tenuta una piccola festa della comunità per ringraziare le maestranze che hanno contribuito ai lavori, ma soprattutto, e sia bene tenerlo a mente, il Signore che dall'alto dei cieli ha vigilato sulla nostra comunità proteggendoci con la Sua Santa Mano!

28 settembre: da queste pagine voglio lasciare i saluti inseriti qualche giorno fa per l'amica Pina Aprea di Sant'Agata, amica da sempre ed una delle nostre scrittrici partecipanti all'interessante incontro culturale tenutosi domenica scorsa a Mitigliano: Mercoledì, infatti, incontrandoLa, Le ho fatto i complimenti per le belle poesie scritte da Lei  e recitate in quell'occasione e Lei mi ha donato una copia del Suo libro, dedicato al papà come questo mio sito. Ne ho scannerizzato le poesie recitate per farVele leggere e apprezzare! Grazie Pina! ! Grazie Pina! 

27 settembre: ricevo dall'amica Dorota, che vive in Polonia ed ha trascorso un breve vacanza nella nostra Massa restandone incantata, e non poteva essere diversamente due foto della Sua altrettanto bella Polonia, la prima raffigurante la rigogliosa vegetazione di muschi e licheni tipica dei Paesi del nord Europa, la seconda  la bella Chiesa dedicata alla Vergine Maria della Sua città! Ciao Dorota e grazie!

24 settembre: Ieri sera mi sono recato a Termini, in quel pezzetto di Paradiso chiamato Il Giardino di Mitigliano, nei pressi dell'antica e bella chiesetta dedicata alla Santa Vergine,  dove era stato organizzato dagli amici di Termini, ed alla perfezione, aggiungo io, l''interessante incontro culturale, "Massa è na patria peccerella"  nel corso del quale sono stati letti scritti dei nostri bravi poeti massesi! All'incontro è intervenuta tanta gente e utti sono rimasti entusiasti nell'ascoltare i brani proposti! In attesa di avere un report dettagliato dagli amici  di Termini così come promessomi, posso dirVi che hanno recitato  il nostro bravo Maestro Giulio Iaccarino che ha letto meravigliosi e sempre commoventi   versi tratti dal capolavoro  "'O Paese mio" del nostro grande poeta Francesco Saverio Mollo ed una poesia del maestro Lorenzo Balduccelli non presente per motivi di salute,  e poi i nostri poeti  Luigi Sisgmondi, Pina Aprea, Elisabetta Aversa, Salvatore Romano, Pino Cesaro, Pasquale Mastellone. Momento clou della serata la recita di alcune poesie da parte del nostro pluripremiato poeta Salvatore Cangiani che ha riscosso un fiume di applausi   ed infine i nostri bravi poeti in erba, Antonino Scarpato che ha recitato brani di Lucio Mastellone non presente per motivi di lavoro, Pasquale Iaccarino vincitore del premi Arturo Esposito Città di Piano di Sorrento e la piccola Chiara De Turris vincitrice del premio di Poesia "Un Sogno - Città di Ceppaloni"" tenutosi nella città omonima. Al termine pergamene per tutti i poeti, attestato di riconoscenza a Stefano Ruocco in rappresentanza dell'Archeoclub Lubrense, alla Signora Maria Teresa Morvillo, moglie del grande Francesco Saverio Mollo ed alla architetta Soprano che collabora sempre alla riuscita di queste manifestazioni nei pressi della Sua abitazione. Voglio solo elogiare i componenti del comitato che hanno realizzato questa manifestazione di successo, gli amici Annamaria Esposito ed Elia Fontana, e tutti quei giovani, ne voglio conoscere i nomi per citarli uno ad uno, che hanno collaborato in queste settimane donando il loro tempo per la riuscita della manifestazione. Gliel'ho detto e lo scrivo, se Massa ha giovani così possiamo ben sperare per il futuro della nostra "Patria peccerella". E, sperando siano di Vostro gradimento le foto della indimenticabile serata! (sono quattro album per evitarne la pesantezza nel vederli: il primo, il secondo, il terzo ed il quarto)

24 settembre: Il 24 è passato ed il   piccolo giallo politico culturale massese si è chiuso lasciando tutti scontenti : A Massa, evidentemente, c' è qualche maghetto alla Harry Potter che fa di questi scherzi e dopo i cancelli fa sparire anche gli incontri culturali. Lunedì 24, infatti,  doveva tenersi a Massa la presentazione del libro di cui a seguire della scrittrice Marcella Continanza. L'incontro comunicatomi dalla scrittrice e confermatomi dall'assessore alla cultura lunedì 17 non si è tenuto: da ambienti vicini alla scrittrice perchè alla fine sembra non si siano accolte alcune Sue richieste per assicurare la riuscita della manifestazione, al Comune ieri mi han detto che il tempo tra l'accordo con la scrittrice e la data della manifestazione era troppo breve per poter organizzare il tutto così come chiedeva l'autrice e che occorrevano anche delibere di giunta per patrocini ed eventuali sponsorizzazioni. Non so chi abbia ragione  e chi no: fatto sta che anche questo "incidente" non è stato proprio una bella cosa e potevamo risparmiarcelo soprattutto quando poi si cominciano a fare paragoni tra il nostro e gli altri comuni. Che almeno serva da lezione per evitarne simili in futuro, e che la prossima volta non si diano OK per eventi o altro a chi li richiede  prima di  aver ponderato bene tutta l'organizzazione dell'evento, perchè a prescindere da tutto non penso che la scrittrice si sia inventata la cosa  anche alla luce di quanto confermatomi dopo qualche giorno dall'Assessore Fiorentino.. Questa la breve storia: l'altra settimana  avevo  scritto in prima pagina,  parole testuali: "Sono venuto a conoscenza, l'altro giorno in comune e dalla diretta interessata di una bella iniziativa circa un incontro letterario patrocinato dal Comune di Massa Lubrense, che penso vada annotata nella nostra agenda di fine estate. Infatti, il prossimo 24 settembre alle ore 18 e 30 nello storico Palazzo Vespoli la brava scrittrice e giornalista Marcella Continanza presenterà il Suo ultimo lavoro, il bel libro: "Io e Isabella."  Ricordo, per chi non la conoscesse, che l'autrice scrive anche per la rivista internazionale Clic, la rivista dedicata soprattutto alle donne italiane emigrate in Germania! Nel corso dell'incontro potranno essere anche  prese in visione anche copie della rivista ed eventualmente abbonarsi alla stessa!"  ed invece ricevo dalla signora Maria Teresa Morvillo, proprietaria del Palazzo Vespoli una mail con la quale la Signora Teresa mi dice ed in maniera cortese ma decisa che forse mi sono sbagliato. Recita infatti testualmente la suddetta mail: "Caro Lello,leggo nelle news del tuo forum che l'altro giorno in comune sei venuto a conoscenza di una bella iniziativa, cioè di un incontro letterario che si terrà  il prossimo 24 settembre alle ore 18 e 30 nello storico Palazzo Vespoli. Non essendo io a conoscenza di questa iniziativa, mi viene il dubbio che tu abbia fatto confusione nell’indicazione del luogo che ospiterà la manifestazione.Ti prego di informarti meglio e, se è il caso, di rettificare la notizia. Un’ indicazione errata potrebbe, infatti, condizionare la riuscita dell’ evento che mi sembra particolarmente interessante. Un cordiale saluto Maria Teresa Mollo". Lunedì sera, in Comune al Consiglio, però incontrai  l'assessore alla cultura Sergio  Fiorentino che mi confermò che ci sarebbe stato l'incontro, anche se non ricordava la data al che gliela dissi io, e che avrebbe contattato al più presto la Signora Maria Teresa Mollo Morvillo. Che dire, pericolo sfiorato: dopo la presunta visione del cancello in via Pagliaio di sandalo, se avessi commesso un errore mi sarebbe proprio dispiaciuto. Ma non è ancora finita, martedì sera ieri sera ho saputo dalla signora Maria Teresa Morvillo che è venuta a conoscenza tramite uno degli organizzatori dell'incontro che l'incontro culturale ci sarà ma presso la sala consiliare del comune (a questo punto non è meglio la Sala delle Sirene o no?). Ed intanto la giornata è arrivata e dell'incontro alcuna traccia: sparito, ieri sera tornando da Napoli, non ho visto nulla. Mi spiace per l'autrice che, ho saputo, è rimasta dispiaciuta, e ci teneva, dopo il successo avuto dalla presentazione del Suo interessante libro "Io e Isabella"  presso l'UNITRE di Vico Equense a ripeterla anche a Massa! Peccato,  non vorrei che avessimo rimediato una non proprio simpatica figura! 

23 settembre: Una buona notizia che ci giunge da Terra delle Sirene e che penso sia motivo d'orgoglio per la nostra cittadina: sul Loro sito infatti leggiamo: MASSA : RACCOLTA DIFFERENZIATA RECORD Raggiunto a giugno il 28,65% di raccolta differenziata. Il mantenimento di questi livelli potrà permettere al Comune di collocarsi tra le località più virtuose della Campania nell’anno 2007

22 settembre: Da tenere a mente:  Amici concittadini della zona collinare  prendete nota che  fino al 30 settembre  è chiusa  per ferie la Farmacia di Sant'Agata. Ed a proposito di Farmaci e farmacie, domenica  mattina a Sorrento, presso il giardino dell'English Inn si è tenuto una Pubblica Assemblea presieduta dal mio Capogruppo, il Dottore Antonio Mosca, ed a cui hanno partecipato Personaggi di spicco del mondo Politico e Farmaceutico avente a tema: Le liberalizzazioni dei Farmaci di Fascia C. Sul sito del mio Gruppo la locandina  e le foto dell'evento.

16 settembre: Ieri sera ho partecipato per la prima volta alla tradizionale festa di fine estate che si svolge, ormai da diversi anni, cinque se non erro,  in quel di Pontone nella splendida tenuta dell’amico Giuseppe Celentano, ribattezzata per l’occasione Baia delle Murene,  ed organizzata dai genitori dei ragazzi dell’azione Cattolica in segno di ringraziamento per tutta la gioia che, nonostante tutto, questi ragazzi portano giorno per giorno nel Loro cuore! E appena recuperato, grazie alla regista Anna Celentano, voglio anche farVi leggere i nomi dei bravissimi attori e ballerini che hanno dato vita allo stupendo spettacolo e che hanno meritato i lunghissimi e scroscianti applausi.. Sono stato veramente contento di essere stato invitato perché non ero a conoscenza di questa simpatica iniziativa che si svolge nella nostra bella Massa, il paese più bello del mondo, come ha tenuto a sottolineare anche il giovane attore in erba alla fine dello spettacolo.   Non voglio dilungarmi tanto perché penso che le foto scattate per l’occasione, perdonatemi gli occhi rossi e se sono un po' buie,  (primo, secondo, terzo  e quarto album) e scaricate per buona parte della notte appena trascorsa,  bastino più di tante parole  a far capire quale atmosfera è stata vissuta ieri sera a Pontone.  Mi piace solo rimarcare che ho partecipato ad una di quelle cose che riempiono il cuore di gioia, non so Voi, ma io mi sono sentito molto felice nel vedere tutta quella gente stare insieme, bambini e nonni, ragazzi con i Loro primi amori, mamme e papà, i parroci Don Mario e Don Maurizio,  tutti insieme a gustarsi lo spettacolo magistralmente messo in scena dai genitori santagatesi . Spettacolo che si è svolto dopo che tutti gli invitati avevano gustato i tanti piatti tipici ma soprattutto prelibati preparati dagli organizzatori tra i quali frittura ed insalata di mare, pasta e fagioli, pizzette, panini e crocchè senza dimenticare le fantastiche torte la cui distribuzione ha concluso la magnifica serata.  Ritornando allo spettacolo, come non dimenticare il ballo messo in scena all’inizio che ci ha fatto gustare una bella quadriglia che prendeva spunto dai balli e dai canti usi nei nostri contadini al termine di una dura giornata di vendemmia di tanto tempo fa! E poi, la commedia vera e propria, una commedia che, prendendo spunto da una favola raccontata da una simpatica nonnina ai suoi nipotini per tenerli buoni, faceva un po’ la parodia al viaggio di Ulisse  quando nel Suo ritorno ad Itaca passava per il nostro bel mare.  Raccontava la storia, infatti, di due suoi marinai, che cedevano al canto delle sirene e si ritrovavano poi catapultati nella nostra Massa ed in  alcune Sue frazioni: Marina del Cantone, Torca e Sant’Agata. Tante peripezie avrebbero dovuto affrontare i nostri amici, tra streghe, zitelle, “munacielli” e lupi famelici, ma alla fine grazie alla Loro “incrollabile” amicizia ed al loro restare uniti l’avrebbero avuta vinta su tutte le difficoltà che man mano gli si erano parate dinanzi. E questo è  il messaggio che ieri sera hanno voluto lanciare i genitori ai nostri figli: l’importanza dell’amicizia per i nostri ragazzi, l’amicizia che deve essere vera e non interessata, l’amicizia che deve farci trepidare per il nostro amico quando lo vediamo in difficoltà e che non ci fa tentennare nell’aiutarlo, l’amicizia che ci fa essere  più contenti se il successo arride all’amico piuttosto che a noi: è difficile lo so, ma val la pena, Vi assicuro, tentare! E alla fine, dopo i dovuti, meritati  ed interminabili applausi, i discorsi di rito, sempre toccanti dell’amico Enzo Apuzzo e della regista Anna Celentano che hanno ringraziato i genitori per quanto avevano saputo mettere in scena,  ed il canto finale dei ragazzi dell’ACG dedicato a tutti i genitori, discorsi e canto che sono stati anche causa di rivoletti di lacrime di commozione e felicità (si piange ed è bello anche per questo) su molti dei visi gioiosi dei presenti alla bella serata tra cui il mio.  Mi fermo qui, che dire, ieri sera un motivo in più per ringraziare il Signore di avermi fatto “sbarcare”, come ho scritto per gli auguri sul mio sito alla piccola Sophie, tanto tempo fa in questo pezzo di paradiso in terra, la nostra bella ed unica Massa!

12 settembre: Appena arrivata da papà Rosario la notizia che il nostro Fulvio Acone ieri, al termine di una  gara combattuta si è classificato III assoluto nella 34° Coppa SS. Crocifisso di Marcianise permettendo anche alla Sua società, la A.P.D. Penisola sorrentina di aggiudicarsi lo stesso piazzamento per quanto riguarda la classifica società. E sempre ieri, ottimo V posto pe r la categoria Allievi ottenuto dall'altro nostro campione Maurizio Morelli, l'erede del nostro grande campione Carlo. E per Voi pronte alcune foto della gara di ieri!

 

10 settembre: Stamattina voglio esternarVi un paio di pensieri portati indietro dalle vacanze: il primo è che giri, giri e hai voglia di cercare  ma un posto più bello della nostra Massa, stai sicuro che non lo trovi, il secondo è che ho toccato da vicino il dramma degli incendi (in gran parte dolosi) che tanti danni ha causato in quest'estate 2007. Pensate interi boschi che ricoprivano di verde le colline  distrutti dalle fiammeprati forieri di cibo per gli animali ormai inceneriti con tutto quello che ivi vi viveva,  piante ed animali,  ed incendi che lambivano da vicino  strutture turistiche! Non so se ci sia la colpa dell'uomo in tutto questo, come comunque sembra, ma possiamo chiamare ancora "uomo" chi causa ciò, l'essere superiore a tutti gli altri viventi perchè dotato di intelletto? C'è differenza tra chi distrugge la natura che ha impiegato secoli per regalarci quei polmoni di verde  e chi si rende responsabile di feroci attentati criminali? Per me no!

9 settembre: Oggi  ho partecipato insieme alle mie bambine alle celebrazioni, organizzate in modo perfetto fin nei minimi dettagli, come sempre dalla Pro Loco Massa Lubrense dell’amico Gaetano Milone, in onore della Madonnina del Vervece, ed era la XXXIII edizione. E’ stata un’esperienza meravigliosa, aiutati anche dal bel tempo, dal panorama che si prestava bene agli scatti fotografici e dal mare leggermente mosso. Come al solito, le celebrazioni si sono svolte in presenza di centinaia di imbarcazioni, grandi e piccole, dalle canoe monoposto ai piccoli yacht, dai gommoni delle forze dell’ordine alle grandi barche messe a disposizione dal circolo nautico e dalla cooperativa di Marina Lobra. E’ stata una celebrazione di quelle che lasciano il segno, grazie anche alle parole, poche ma efficaci pronunciate da don Carmine Giudici durante e dopo l’omelia ma andiamo per ordine. Prima della partenza per il nostro caro isolotto, il saluto del senatore Sergio de Gregorio intervistato per l’occasione anche dal nostro giornalista Gennaro Pappalardo, e poi tutti sulle barche. Presenti molte autorità, buona parte della nostra maggioranza, con il Sindaco, il dottore Leone Gargiulo accompagnato dal vicesindaco Lorenzo Balduccelli e dagli assessori Sergio Fiorentino, Liberato e Giovanna Staiano, Alessio Persico e dal consigliere comunale Mosè Vinaccia, amministratori e vigili del comune, gemellato per l’occasione, di Ercolano che stasera, come ieri sera, offrirà frittura di paranza per tutti,  ufficiali dei Carabinieri, della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, i nostri vigili urbani guidati dal vice comandante Carlo  Fabiano, e poi il presidente della Pro Loco Gaetano Milone ed il suo vice l’ingegnere Liberato Mollo accompagnati dalle colonne portanti della Pro Loco Orsola e Antonella e poi c’ero anche io, consigliere comunale di minoranza accompagnato dalla mia inseparabile camera digitale per imprimere in modo indelebile il ricordo di questa commovente celebrazione che sottolineo è anche e soprattutto in memoria delle tante vite che il mare ha portato via alle loro famiglie, soprattutto mariti, figli e papà.  La celebrazione  ha avuto dei momenti toccanti quando Gaetano Milone ha fatto i nomi di alcune delle persone che il mare  ha portato via ai Loro cari, molti di Ercolano ed i cui congiunti, tra cui anche un amministratore di Ercolano,  erano lì sul Vervece  ad assistere alla celebrazione anche in Loro memoria. Toccanti e profonde anche  le parole di don Carmine quando nel corso dell’omelia ha fatto cenno alla forza del mare contro la quale da eroi hanno combattuto e combattono i nostri concittadini quando lo affrontano impavidamente  e senza timore  per portare un tozzo di pane alle Loro famiglie o quando lo attraversano per cercare ad un mondo di distanza quella fortuna che non hanno trovato in Patria. E centrato anche l’accostamento quando, citando i nostri concittadini che riescono a fare il bagno tutto l’anno ha detto che deve essere così anche per la nostra fede che deve essere alimentata tutto l’anno con la celebrazione domenicale e quelle di precetto e non solo in occasioni come queste. Ancora da ricordare le parole di don Carmine quando al momento del segno di pace ha invitato tutti ad abbracciarsi in segno di carità cristiana e rivolgendo soprattutto un invito a far pace con i propri nemici cosa certamente più difficile, ma soprattutto a fra pace ed avere rispetto della natura (ed in essa posto di tutto rilievo al nostro mare) donataci da Dio per essere amata e anche sfruttata, se vogliamo, ma non ad essere violentata, e qui il pensiero alle foto inserite stamattina sul mio sito riguardanti gli incendi è stato spontaneo e quanto mai attinente. Altri momenti toccanti, il suono del Silenzio intonato dalla tromba di un bravo musicista, l’Ave Maria intonata dal suono di due chitarre al momento della posa sul fondale della corona d’alloro ai piedi della Sacra Statua, portata giù da un anziano sommozzatore accompagnato da altri sommozzatori tra cui il  nipote di un sub scomparso in mare, il suono di tutte le sirene delle imbarcazioni presenti al momento della riemersione dei sommozzatori. Infine tutti in porto dove era stato allestito un simpatico rinfresco presso la piattaforma del locale circolo nautico. E dopo tante parole, che spero non Vi siano state di peso, già pronti per Voi due album di foto a testimonianza della bella giornata trascorsa: il primo: www.lelloacone.com/madonninavervece2007/album/index.html  ed il secondo: www.lelloacone.com/madonninavervece2/album/index.html

8 settembre: E dal Caro Professore Luigi Sigismondi, il nostro amato concittadino profondo conoscitore della storia Massese. ricevo un nuovo quaderno con altre Sue belle immagini delle nostre strade. E come per i precedenti (reperibili sempre in questa pagina, Vi invito a gustarVi anche questo, leggendolo tutto d'un soffio ed approfittando degli ultimi scampoli di quest'estate che purtroppo volge al termine!

8 settembre: Sabato 25 agosto, a Massa centro, si è tenuta l'inaugurazione della nuova  e Gli auguro fortunata attività commerciale, perchè lo merita,  dell'amico Salvatore Cangiano:  Laundry-Matic una lavanderia-asciugheria automatica self-service sicuramente di grande utilità per i nostri ospiti e non! Che dire, quando si inaugura una nuova attività a Massa è un motivo di gioia per il Paese, è segno che l'economia si muove, e quindi incoraggiamo chi, come Salvatore, si mette in gioco anche al  costo di tanti sacrifici e teniamo a mente questa Sua utile e nuova attività.  E, dedicate a  Salvatore, alcune foto del lieto evento mie ed alcune scattate dalla Sua Francesca!

31 agosto: ieri sera dopo due colpevoli ma giustificate assenze, sono finalmente riuscito ad assistere alla rappresentazione della  fantastica commedia  "....Napule è 'nnammurate 'e te!" messa in scena ieri sera  a Sant'Agnello dai  bravi attori e musicisti del New Wind Ensemble . In presenza di un folto pubblico che non ha fatto mancare i Loro apprezzamenti con scroscianti applausi, è andata in scena la storia del nostro amato Pulcinella che, disorientato  dall'incedere del progresso, tutto cervello e niente cuore, un po' come noi, non riesce più a trovare la Sua giusta collocazione in questa Napoli che non sente più Sua e con l'aggravante dell'amore respinto di Colombina. Ma, e lo sappiamo bene, in fondo al tunnel c'è sempre una luce, e la luce per questa Napoli senza cuore ed il caro Pulcinella addolorato, viene da Loro, dai bambini di Napoli, da quei bambini che accerchiando Pulcinella con i loro girotondi ed i loro canti, Gli dimostrano quell'affetto e quell'amore che Lui non pensava più potesse esistere ed allora viene fuori la speranza e la voglia di ricominciare: fino a quando ci saranno Loro, i bambini, con le loro grida, i loro giochi, le loro, perchè no, birichinate ed i loro capricci, si può ancora sperare, si può ancora credere che il domani sia migliore, vero Pulcinella? Prima di chiudere voglio scrivere un BRAVO, grosso grosso a tutti gli artisti   visti ieri in scena, dai bambini alle lune, a Colombina, a Pulcinella, ai musicisti, ai cantanti, grazie ragazzi per la splendida serata che ieri ci avete donato. Grazie davvero, e penso che  quando c'è gente nella nostra Massa, che si dà all'arte con passione e sacrifici, così come fate Voi, tenendo alto il nome della città,  non possiamo fare a meno di essere orgogliosi di Voi! Tutti bravi, bravissimi, ma permettetemi, e chiudo,  un saluto particolare al mio vecchio amico e compagno di scuola Enzo Prestileo, bravissimo come sempre, grande attore con la recitazione nelle vene! Infine, sperando di farVi cosa grata, ecco per Voi alcune foto della magnifica serata!

29 agosto: ricordo del concorso per il primo anniversario di questo sito: Ed alla fine arrivò il grande giorno: Infatti, con riferimento al concorso per l'anniversario del mio sito volevo che la cosa si concludesse in maniera simpatica e ci sono riuscito. Con la sponsorizzazione degli amici  Gigi e Mariella del Bar Assunta, il più antico di sant'Agata ed il simpatico Cataldo Aprea , meglio noto come "'O Saccone"  si è tenuta domenica  sera  la  cerimonia di premiazione "ufficiale" per  i vincitori! So è tenuta nella bella Piazza di san Francesco quando, nell'ambito degli incontri de "Ragazzi sotto la stelle"  si è tenuta  la serata dedicata alla Beck, con la spettacolare gara di Tiro alla Fune!! Ai vincitori, chiamati sul palco per il Loro "momento di gloria" è stato consegnato, dalla mia piccola Giorgia, oltre  al mio premio anche un buono per una bella birra fresca offerta da Gigi e Mariella ed uno per un gustoso panino alla piastra offerto da Cataldo 'O Saccone da consumarsi in loco! E sono già pronte per Voi alcune  foto della premiazione e della festa della Beck a testimonianza della bella serata trascorsa domenica a San Francesco! E permettetemi, infine, di inviare un piccolo buffetto a mo' di rimbrotto a quei vincitori che pur assicurandomi, dopo le tante telefonate di conferma, la Loro presenza, non si sono presentati in orario sul palco ma un po' dopo e ai quali ho comunque consegnato il premio vinto.

28 agosto: Alcuni giovani di Termini mi hanno inviato una bella mail con la quale mi hanno portato a conoscenza la Loro bella iniziativa della pubblicazione di un giornale chiamato "La Voce" chiedendomi anche di far conoscere questa Loro bella iniziativa. Detto fatto ed allora ecco qui un mio breve commento e gli articoli del giornale (per alcuni va ruotato il file pdf)che Vi invito a leggere con l'attenzione che meritano! E siccome d'estate si sa, abbiamo più tempo libero, magari da dedicare ad una bella lettura ed allora perchè non deliziarci leggendo il secondo quadernetto scritto dal nostro concittadino, il professore Luigi Sigismondi, un altro innamorato di Massa, che mi ha inviato ancora delle belle pagine sulle vie Massesi? Vi invito a leggerle perchè contengono aneddoti ed informazioni sulle nostre care strade che nemmeno conosciamo. Io, per esempio, non sapevo che via IV novembre si chiama così dal 1969, cioè da quando lo propose lo stesso Sigismondi per onorare le tante giovani vite, anche di nostri concittadini, sacrificatesi nella Grande Guerra! E la cosa  più bella per me è la frase finale del Professore: "Se vi è piaciuto questo libro, non ringraziatemi ma portate i Vostri ragazzi a conoscere le nostre vecchie strade!" Io  invece Vi dico:  Leggete quindi, e se Vi va, mandatemi un commento che sarò lieto di portarlo al Caro professore che tanto ama la nostra Massa! E per Chi si fosse perso il primo appuntamento con le belle  pagine del Caro Professore, eccole qui

23 agosto: Si è disputato, ieri, al Cerulli alla presenza di un entusiasta e numerosissimo pubblico, il  torneo triangolare di Calcio con la rinnovata squadra del Massa Calcio, intitolato I Trofeo Riccardo Francischiello"in  memoria del compianto e mai dimenticato Riccardo Gargiulo, patron del Massa per tanti anni ed affezionato alla squadra per tutta la Sua vita che voglio  immaginarLo sorridente come sempre,  a vedere, dal Paradiso, il Suo Massa Calcio, finalmente forte e fiore all'occhiello della nostra città! Era presente anche Metropolis TV e Vi farò sapere quando andrà in onda il nostro Massa! Ieri sera abbiamo vissuto veramente una bella serata: c'erano proprio tutti! Oltre alla rosa dei nostri campioni, la dirigenza del Massa al completo con il  signor Carlo Cuomo, i cari figli del compianto Riccardo, Firminia  e Francesco, i Carabinieri, una buona rappresentanza dei nostri amministratori con il Sindaco Gargiulo Leone e gli assessori allo sport Sergio Fiorentino ed ai LL.PP. Diego Piroddi ( a Loro una richiesta che veniva ieri dal pubblico e faccio mia: un po' di verde su quel terrapieno alle spalle della porta lato via Arenaccia, è possibile?), la brava cantante Giovanna Marciano che ha allietato con belle canzoni l'attesa dei matches,  la troupe di Metropolis TV con i simpatici presentatori e giornalisti Salvatore Siviero e Luisa Staiano, le dirigenze al completo del Gragnano  e della Libertas Stabia squadre partecipanti al torneo (vinto per chi non lo sapesse dal Gragnano) ed infine, tanti tifosi entusiasti della nuova squadra e che vorremmo vedere sempre presenti al Cerulli ad incitare i nostri ragazzi, domenica dopo domenica. Momenti commoventi vissuti quando i convenuti hanno ricordato il caro Riccardo cui è stato dedicato il Trofeo ed il dottore Peppino Apreda sempre vicino in questi anni alla squadra con la Sua borsa ed in memoria dl quale è stata consegnata una targa al migliore calciatore della serata, il bravo Alfonso, il cognome non lo conosco, del Gragnano! E, già pronte per voi, al costo di una mezza nottata, le foto dell'evento divise in un primo ed in un secondo album sperando siano di Vostro gradimento. FORZA MASSA! 

23 agosto: sabato 18 agosto a Puolo si è tenuta la tradizionale Sagra del Pesce  che ha riscosso il solito e grande successo. Pronte per voi alcune foto a testimonianza della piacevole atmosfera che si respirava in loco!

22 agosto: Ho ricevuto da papà Rosario e subito pubblicata una bella pagina dedicata al bravo ciclista in erba Fulvio ed alla Sua entusiasmante stagione agonistica con l'augurio che anche altri ragazzi si avvicinino a questo sport bello e salutare: il ciclismo!

21 agosto: Quando  si fanno piangere così così  i bambini, non possono esistere giustificazioni per noi grandi! Ma partiamo dall'inizio.....  

21 agosto: ieri  sera a Sant'Agata in appendice dei festeggiamenti organizzati in onore della Madonna Assunta, grande serata di ballo nel campetto Parrocchiale organizzata con la solita professionalità dalla maestra Anna Coppola e dalla Sua scuola di ballo "Ritmo Latino"! E sono pronte per Voi alcune foto suddivise in un primo ed in un secondo album,  a testimoniare la riuscita della bella serata molto apprezzata dai numerosi presenti!

20 agosto: Ieri, iniziata alla grande la rassegna musicale Classica Estate a Massa, con lo spettacolo musicale teatrale in atto unico "....Napule è innammurate e te!"presentato dalla  New Wind Ensemble Group, un gruppo di bravissimi musicisti locali, che martedì scorso ha riscosso unanimi ed eccellenti consensi a Marina Lobra! E della cui "mission" Vi invito a leggere qualche altra  notizia pervenutami dalla brava musicista e componente del gruppo, la m° Luisa Esposito!

20 agosto: Venerdì 17, alla presenza di un pubblico entusiasta rimasto fino  a tarda notte, nell'ambito delle celebrazioni dedicate alla Madonna Assunta a Sant'Agata, si sono svolti gli attesi giochi popolari cui hanno partecipato tantissimi amici grandi e piccini. Il tutto allietato dalla bella musica di Michele ed Isabella , dagli ottimi piatti del tempo che fu preparato dagli ottimi chef e reso possibile grazie agli amici Tonino, Claudio, Rosario ed Alfonso che hanno fatto sì che procedesse tutto a meraviglia. Al termine l'estrazione dei premi abbinati alla lotteria indetta per l'occasione! Non ce l'ho fatta a pubblicarle in mezz'ora come simpaticamente affermato da Michele ma in una mezza nottata sì! Ed allora, ecco per Voi, sperando siano di Vostro gradimento tre album fotografici (il primo, il secondo ed il terzo) , relativi alla serata di ieri, un'altra occasione che ha dimostrato quanto è bello stare tutti insieme in questa nostra bella cittadina.

17 agosto: Ricevo dal Direttore di Positano news, il giornalista Michele Cinque,  una notizia riguardante un salvataggio in mare ad opera dell'Associazione Nazionale Carabinieri che immediatamente pubblico.

16 agosto: Prima di iniziare una doverosa premessa: queste righe sono state scritte sempre in ottica costruttiva come tutto quello che scrivo o inserisco nelle mie pagine con l'intento, quindi, che si possa in futuro evitare che accadano episodi , per così dire, che lasciano un po' di disagio nei miei concittadini.Ieri, vincendo la reticenza delle mie bambine che si erano date appuntamento con le amichette alla festa di Sant’Agata, sono andato con la mia famiglia nell’incantevole nostro borgo di Marina Lobra perché avevo intenzione di portare moglie e bimbe alla Processione per mare in onore della Madonna Assunta che si sarebbe tenuta nel tardo pomeriggio, memore di tante esperienze simili e memorabili avute  da bambino prima e da ragazzo poi ed essendo anche intenzionato a scattare qualche foto dell’ evento da pubblicare per gli amici visitatori..Dopo la Santa Messa, l’uscita della Santa e bella Effige Cui è dedicato il nostro stemma comunale,  da Cui la nostra amata cittadina ha preso anche il nome, ed a Cui tutta la popolazione è particolarmente devota.Anche noi, insieme a tanta gente, abbiamo seguito, dopo aver scattato alcune foto a testimonianza della devozione dei partecipanti alla Santa Vergine, la Processione fino al porticciolo da dove ci saremmo dovuti imbarcare, almeno quella era la nostra convinzione, insieme alla Santa Barchetta contenente l’immagine dell’Assunta. Ed invece no, le barche messe a disposizione dal comitato hanno ben presto esaurito la loro capienza e sono partite, lasciando sulla banchina tante persone tra cui io e la mia famiglia che senza farsi largo in maniera pericolosa considerata la possibilità di cadere in acqua per un bagno fuori programma, senza chiedere a gran voce il piacere di poter salire a bordo all’amico marinaio, e aspettando diligentemente di poter salire su di una barca, sono rimasti a bocca asciutta nel vedere allontanarsi il corteo di barche. Ma soprattutto, ed è il leit motiv di questo post, alcuni bambini piangenti.Ed allora consentitemi, visto che queste pagine sono aperte a tutti, di riportare alcuni commenti dei miei concittadini presenti e rimasti sul molo (sia ben chiaro senza alcun spirito polemico - tutti abbiamo, credo, grazie a Dio, la possibilità di farci un giro in barca quando vogliamo, e se volevamo andare in mare era solo per rendere omaggio alla Madonnina  - ma solo per far riflettere chi prepara i festeggiamenti in modo da organizzarsi diversamente la prossima volta: penso che anche Loro vogliano che la gente che viene alla festa che preparano con tanti sacrifici se ne vada contenta e con il proposito di ritornare) : “A marina Lobra ogni anno la stessa scena, a Puolo e Marina del Cantone non rimane mai nessuno a terra”, “A Massa salgono sulle barche solo gli amici”, “La processione di Marina Lobra è solo per la gente del posto ed allora se la facciano solo per loro la festa” e anche un commento di alcuni turisti dall’accento marcatamente toscano: “Se non hanno tutti i posti per le persone che vogliono seguire la Madonnina, facciano la Processione con prenotazione ad esaurimento posti, mettano un numero di telefono sul programma per poter conoscere la disponibilità: non è simpatico vedere  questa gente rimasta  a terra!”.Non aggiungo altro, mi sembrava giusto riportare sulle  pagine di questo mio diario, aperte a tutti, come sapete,  le impressioni dei miei cari  concittadini su quanto visto ieri (ne approfitto anche per  aggiungere come più di una persona abbia anche fatto riferimento, dopo essere rimasta bloccata in auto per tanto tempo sulla strada che porta a Massa causa le auto in sosta, alla mancanza di un servizio navetta che risolva come in altre frazioni , Torca e Schiazzano per esempio, i problemi di viabilità) e termino così come ho iniziato sulla mia home page: “Quando si fanno piangere così i bambini, non possono esistere giustificazioni per noi grandi!” ed è stata quella la cosa che mi ha fatto più male: l’aver visto quei bambini piangere; è vero, una di loro è la mia bambina  ma  questo non credo cambi qualcosa: quello che ho scritto, e chi mi conosce lo sa, lo avrei scritto per uno come per cento bambini rimasti a terra. Lo sapete, quando si tratta di bambini non resisto: mi brucia a ncora lo schiaffo ricevuto da ragazzo da un nonno che avevo rimproverato, proprio a marina della lobra, perchè stava infierendo con botte sul suo nipotino.  Ovviamente le foto scattate  (www.lelloacone.com/festalobra2007/album/index.html) si fermano nel momento in cui la Processione ha lasciato il molo ed io, la mia macchina fotografica, la mia famiglia e tanti altri siamo rimasti a terra. Le ultime si riferiscono al ritorno della Processione e sono state scattate dalla mia piccola Giorgia che mi ha detto che solo se le avessi lasciato la fotocamera Le sarebbe potuto  passare il dispiacere di non essere riuscita a salire in barca. Questi bambini……

15 agosto: Lunedì sera si è tenuta  a Massa Lubrense, nello splendido scenario di Piazza elle Sirene di Marina del Cantone la finale regionale di Miss Italia dalla quale sarebbe venuta fuori una partecipante di diritto alla finale di Miss Italia in programma il 9 settembre  prossimo a Salsomaggiore. Il responso della giuria ha sancito cha a quella finale avrebbe partecipato, scelta tra le sei finaliste ed inviata dalla nostra bella Massa, la bella napoletana Gilda Sasso, 21 anni del quartiere San Lorenzo.   La vincitrice  è  diplomata hostess di sala, alta 1,73 metri,  ed insieme a Lei sul podio si sono classificate   Raffaella Modugno di Avellino (seconda)  e Bianca Nativo di Napoli (terza). Il nostro Sindaco Leone Gargiulo, il titolare del resort “Punta Campanella” Nicola Maria Sicignano, l’assessore al turismo Lello Staiano ed il giornalista de Il Mattino Gennaro Pappalardo hanno incoronato le belle vincitrici.  Ospiti d’eccezione presenti all’evento: dal presentatore Erennio De Vita alla bella napoletana Noemi Gaudiero, miss Modella Domani Saasch nell’altra prefinale campana di Carinola in provincia di Caserta, dall’altra napoletana Stefania Morabito, miss Deborah Campania nel 2006 ad Anna Bassano di Cava dei Tirreni, miss Eleganza Campania nel 1997. Presente anche Antonio Contaldo, organizzatore del tour di Miss Italia in Campania. Nel corso della serata di Massa Lubrense, che mi auguro sia fortunata per la Gilda Sasso come lo fu per la nostra mai dimenticata Vincenza Cacace, La ricorderete seconda a Miss Italia nel 1997 (son passati già dieci anni!) e per Barbara di Palma (anch’Essa seconda, ma nel 2000) i presenti si sono deliziati con lo spettacolo offerto dal tenore Giandomenico Catalano e dai giovani cantanti rock Alessandro D’Arco e Jo Mazza.

14 agosto: Domenica sera con la mia Giorgetta sono andato a San Francesco dove si teneva la festa dei prodotti locali con abbinato spettacolo di tarantella! E' stata proprio una bella serata vissuta da tanti amici in un ambiente familiare e coordinato alla perfezione dagli organizzatori Gigi ed Antonina. E mi fa piacere, a riprova di quanto affermato, presentarVi alcune foto della serata!

12 agosto:PICCOLO SCOOP: Domenica  mattina ho portato la famigliola al mare ("era ora che venissi al mare con noi!" mi ha rimproverato Giorgia!) ed avevo portato la fotocamera con me volendo fare qualche nuova  foto della nostra  bella  Massa, ma mai avrei immaginato di essere testimone di un episodio di quelli che si vedono in Tv, un salvataggio in mare. Ero  andato al mare, dicevo, e mentre svolgevo stancamente il compito di "cane da guardia" alla mia Giorgia che non si stancava mai di salire e scendere dagli scogli della bella spiaggetta della Chiaia a Marina Lobra, ho visto una signora che si rivolgeva disperata ai ragazzi che noleggiano i lettini in loco dicendo che aveva perso di vista la sorella, tuffatasi una quarantina di minuti prima in mare e non ancora tornata.  I ragazzi immediatamente hanno allertato la capitaneria di porto,  i carabinieri ed anche la locale cooperativa di barche al fine di poter avere al più presto mezzi di soccorso in loco. La notizia ha fatto in breve tempo il giro della spiaggia destando dal torpore ferragostano i tanti bagnanti presenti tutti in piedi sulla scogliera per cercare di avvistare la naufraga. Alcuni di essi, tra cui il ragazzo dei lettini, sembra si chiami Salvatore, non hanno esitato a tuffarsi tra le onde in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso in cerca della signora. Dopo pochi minuti che son sembrati interminabili e che facevano crescere i timori per la sorte della bagnate, ecco arrivare due motovedette della Guardia Costiera ed un gommone della Cooperativa di Marina della Lobra che hanno iniziato a pattugliare il braccio di mare. E dopo pochi minuti la lieta notizia: alcune persone hanno avvistato una bagnante dalle parti di San Montano  che faceva non poca fatica a nuotare in direzione della Chiaia: bene era proprio la signora che aveva fatto stare tutti in apprensione per la Sua sorte. La corrente l'aveva trascinata in quella direzione ed adesso annaspava tra le onde per cercare di ritornare dalla sorella  e dal Suo bambino. Alcune persone dalla terraferma hanno cercato di attirare l'attenzione del gommone della cooperativa e delle motovedette che quando hanno capito il motivo di quelle gesticolazioni si sono diretti immediatamente verso la signora. Il ragazzo dei lettini, Salvatore si è subito gettato in mare dal gommone e con grandi bracciate ha raggiunto la signora rassicurandola fino a quando non è poi arrivato il gommone della cooperativa sul quale erano saliti anche alcuni militi della motovedetta che hanno avvicinato la signora,  tirata su in salvo, prima sul gommone e poi sulla motovedetta, e poi accompagnata nel porto della Lobra, dove erano arrivati, nel frattempo,  anche i Carabinieri, per la stesura del previsto verbale delle operazioni.. La brutta avventura era finita ma approfittando del fatto che sono riuscito a fotografare anche alcuni momenti di quanto raccontatoVi, (ce n'è anche qualcuno della spiaggia fatta in precedenza), voglio dedicare questa pagina del mio sito a tutti quelli che, anche a costo della loro vita, e qualche volta la perdono, cercano di salvare chi si trova in pericolo e quindi oggi un doveroso omaggio al giovane Salvatore ed a tutti i militari della  Guardia Costiera e dei Carabinieri che giorno dopo giorno rischiano anche del Loro e non poco, per "tirare fuori dai guai" chi, volontariamente od involontariamente ci cade dentro. Grazie ragazzi!

12 agosto: Unico Costiera, tormentone dell'estate per i nostri tanti ospiti:  E dopo la comunicazione inviatami dal   Dirigente Scolastico della Bozzaotra-Pulcarelli, Prof. Nicola Palma,  che mi rese  partecipe della risposta  via mail del Consorzio Unico Campania che aiutava a sciogliere un po' i dubbi sull'utilizzo del biglietto Unico Costiera per i non residenti,  vengono eliminate anche se non tutte alcune evidenti disparità nei confronti dei viaggiatori con l'introduzione di  agevolazioni per gli ospiti che sono affittuari o  proprietari di appartamenti nei comuni interessati ai quali si può chiedere una certificazione in possesso della quale possono utilizzare gli stessi titoli di viaggio dei residenti. E pertanto invito i nostri ospiti a dotarsi di questa certificazione  per evitare di essere tartassati da questo biglietto "della discordia!" Inoltre sono state introdotte nuove tariffe di abbonamento settimanali e mensili per i non residenti di cui Vi invito  a prendere nota! Ed al riguardo Vi ricordo  di  prender nota dell'orario della SITA che interessa il nostro territorio aggiornato dopo l'introduzione di    UNICOCOSTIERA!

9 agosto: Ieri si sono conclusi dopo aver riscosso un grande successo e con i simpatici giochi, vinti, se ho capito bene tornando da Napoli, dalla squadra dei Ravioli i festeggiamenti di Torca dedicati a Sant'Anna ( e dopo le foto  di lunedì   ce n'è qualcuna di ieri) ed oggi iniziano, ed alla grande, con  giochi popolari  e l'attesa Sagra del Fior di Latte. i festeggiamenti nella nostra frazione bomboniera di Schiazzano in onore di Gesù Salvatore. .

8 agosto: Si è conclusa dopo aver riscosso consenso unanime di pubblico e critica e dopo aver lasciato soddisfatti venditori, acquirenti e soprattutto i vincitori dell'abbinato concorso indetto per il I anniversario di queste pagine che andranno a cena in tanti ristoranti simpatici del Comune o in gita sul nostro bel mare ( ed ieri quando li ho contattati per notiziarLi sul premio vinto molti di Loro hanno confermato anche la Loro gioia ..."non avevo mai vinto nulla......." ha detto qualcuno)  la I Fiera del Baratto, dell'Usato e dell'Outlet svoltasi nel fine settimana a Sant'Agata che ha portato per la prima volta a Massa tante cose simpatiche e del tempo che fu ed ha permesso a grandi e piccini di sbarazzarsi di qualcosa che non utilizzavano più ricavandoci anche qualche soldino e per la quale ho avuto il piacere di far parte del Comitato Organizzatore! E, come sempre, non appena ce l'ho fatta, alcune foto scattate nella giornata di sabato (avete mai visto uno spioncino di un carrarmato?) ed alcune scattate in quella di domenica (e nelle quali mio malgrado mi son trovato immortalato nelle foto fatte dal fratellino Rosario in occasione dell'estrazione dei ricchi premi e ringrazio Don Mario che, prestandomi il microfono, mi ha permesso di fare un po' l'intrattenitore come ai tempi di Radio Punta Campanella, la prima, unica e mitica radio libera che mai abbia avuto la nostra Massa)) che confermano il successo della manifestazione! E dopo gli sforzi degli ultimi giorni anche se vorrei riposarmi un po' non posso, tra un po' si parte infatti per Napoli, ancora qualcosa stamattina voglio scrivere e mi perdoni chi nel sondaggio mi ha detto di scrivere meno in home page. Voglio scrivere che sono contento per i miei amici Anna Teresa e Giuseppe del Comitato che con tanti sacrifici, ben ripagati dalla risposta del pubblico, hanno portato avanti la manifestazione, sono contento per chi ha venduto e chi ha comprato confermandomi l'ottimo risultato conseguito, sono contento per i bambini di Termini che hanno racimolato tanti biglietti per la Sita che Gli permetteranno di fare tante escursioni con le Loro maestre, cono contento perchè quella bambina di nome Paola che ha organizzato un simpatico banchetto devolverà tutto l'incasso all'Unicef per  bambini più sfortunati dei nostri, sono contento per aver conosciuto di persona alcuni amici che mi conoscevano solo attraverso queste pagine, tra essi, Luca, Stefano, Mariella, Imma, Anna, Pasquale, ed il direttore di Positano News Michele Cinque,  sono contento per i tanti ospiti che non conoscevano questo sito e che mi han promesso di farci un giro per vedere le nostre bellezze, sono contento per il grande successo del mio concorso e per i 253 sondaggi consegnatimi per la partecipazione allo stesso indetto  per festeggiare  il primo anniversario di queste pagine, sono contento per i  20 vincitori dei relativi premi e per questo ringrazio ancora con rinnovata commozione gli sponsor che mi hanno permesso di raggiungere questo bel traguardo e che sono citati di fianco ai vincitori,  sono contento soprattutto per i tanti consigli ed incoraggiamenti avuti nelle risposte al sondaggio alcune delle quali voglio farVi leggere (mi dispiace ma dovete ruotare le pagine), tra le quali (anch'esse scannerizzate) una simpatica che chiede di indire un torneo di calcio intitolato al sito, alcune che chiedono di fare "i Bravi" agli ospiti del forum e concordo, una  che mi chiede di dare spazio anche ai colleghi di Maggioranza (ed io ribadisco che queste pagine sono aperte a tutti e che quindi dipende solo da Loro) ed un'altra che mi invita ad ascoltare i consigli di persone competenti come Propeller (ancora il forum che emerge) ed alla quale rispondo che ben vengano i consigli di queste persone mai respinti al mittente ed infine, consentitemelo, sono contento di essere uno di VOI, un cittadino di questa nostra Grande, Cara e Bella MASSA che mi auguro e Vi auguro, possa essere sempre più cara, più grande e più bella!

27 luglio: A Massa Lubrense è arrivato dagli Usa il mitico attore Danny de Vito che ha acquistato alcuni limoni della nostra pregiata qualità, detta femminiello massese, che avrebbe intenzione di esportarne negli Usa in gran quantità per produrre un limoncello doc  da Lui firmato. Ed a Massa è arrivato anche George Clooney: niente da invidiare quindi a località più celebri o no? La notizia del De Vito è stata riportata anche dall'ANSA! Due flashes infine su eventi avvenuti a Massa in settimana l'altra sera: In serata si è tenuto l'incontro letterario nell'ambito della rassegna Genius Loci, che ha visto arrivare nella nostra Massa niente poco di meno che il grande scrittore  Alberto Bevilacqua (nella foto con il prof. De Piscopo ed il nostro Assessore alla cultura Sergio Fiorentino) a Massa Lubrense,  che ha presentato il Suo ultimo capolavoro "Lui che Ti Tradiva". La seconda, ed è una notizia simpatica e di quelle che non si sentono tutti i giorni,  è quella che ci racconta del simpatico evento avvenuto sempre l'altra sera  presso il ristorante Miracapri di Termini, dove a distanza, pensate un po' di ben 41 anni, si sono riuniti  gli ex alunni della prima elementare di quella frazione (correva l'anno 1966)  insieme alla Loro ex maestra mai dimenticata, la cara Lucia Romagnoli da Napoli. Evento sicuramente da immortalare con le foto che riprendono i nostri concittadini    alunni e bambini e quegli stessi  cari alunni  (sono due foto perchè in una manca un ex alunno e in un'altra l'ex alunna Clara, prima a sinistra, non si vede per intero),   nella medesima  posizione rispetto alla cara maestra Lucia, ormai diventati adulti e stimati professionisti, mamme felici, affermati all'estero ed ancora parte di un gruppo di amici che a distanza di decenni si vogliono ancora e forse più bene di allora! Sono questi gli eventi che dovrebbero far notizia ed invece sappiamo a quali notizie assistiamo da tutte le parti! Io, almeno per quel che riguarda questo mio sito, cerco di far trasparire sempre il risvolto bello della vita, quello che spesso e più notizia non fa!

21 luglio: Lunedì 16 luglio sono ripresi, che bello!, i lavori alla Scuola di Nerano, una notizia che mi riempie di gioia, prima come Presidente del Consiglio dei Genitori dell'Istituto Comprensivo e  poi e soprattutto alla luce di tutte le vicende recenti che hanno interessato la scuola, prima tra tutte il disagio subito dai bambini e dalle Loro famiglie nel corso dell'ultimo anno scolastico che li ha visti per buona parte dello stesso andare su è giù per la collina lubrense per raggiungere la sede provvisoria di Sant'Agata nella quale hanno sempre trovato e va rimarcato un'accoglienza festosa da parte di tutti, personale ed alunni, della scuola media, che si erano anche affezionati a quei piccoli "emigranti" della scuola e dei quali conserveranno sicuramente bei ricordi insieme a tanta nostalgia ora che rientreranno, speriamo già con l'inizio del nuovo anno scolastico, nella Loro scuola messa  a nuovo! 

17 luglio: Martedì 10  sera si è tenuta nella piazza della cara frazione d'Acquara la rappresentazione della divertente, ma piena di significato, commedia messa in scena dai bravi attori della frazione "Come si rapina una Banca!" L'evento ha riscosso un notevole successo di pubblico, tante le famiglie al completo presenti, che si è anche deliziato, con gli spaghetti in salsa di zucchine, preparato con l'arte che noi tutti conosciamo, del mitico chef Gigino e del Suo staff. Nel presentarVi alcune foto che sperano siano di Vostro gradimento riporto qui un pensiero "parlato"che circolava ieri tra la gente: Anche martedì  nessun Amministratore presente! E l'assenza degli amministratori in manifestazioni che la gente sente molto vicine è una cosa che torna quasi sempre (anche in un messaggio lasciato ieri sul forum da una nostra iscritta, Torca che sollecita il programma dell'estate massese da parte del Comune)

12 luglio: Dalla prima pagina riporto in questa alcuni report fotografici di belle manifestazioni massesi avvenute di recente: Inizio con   le  foto del Saggio di Fine stagione della scuola di Ballo, "Gli Amici del Ballo di Fiorenzo e Amalia", messo in scena lunedì sera a Sant'Agata dinanzi ad un pubblico entusiasta e  proseguo con alcune  foto scattate sabato a Massa in occasione della Sagra del Limone che ha riscosso notevole successo ed alcune considerazioni sulla limonicoltura da parte dei giovani coltivatori massesi e la storia del nostro celebre limone trasportato via mare in tutto il mondo in passato come nel prossimo futuro che ritengo cosa buona leggere! E per finire, alcune foto, scattate da Rosaria e riguardanti la fantastica  manifestazione di fine anno messa in scena la settimana scorsa  da parte del Club Ritmo Latino di Torca guidato dalla brava Anna Coppola

7 luglio: Venerdì scorso all'alba come sempre,  nell'incantevole borgo di Crapolla, che tutto il mondo ci invidia, è stata celebrata la consueta funzione Religiosa in onore di san Pietro che  leggenda vuole essere sbarcato qui durante il Suo viaggio di avvicinamento a Roma. Ed allora, voglio farvi vedere alcune belle foto dei festeggiamenti ringraziando la mia Simona e nonno Mario che, in mia assenza, le hanno scattate!

6 luglio:Asilo nido a Massa: Sabato mattina  si è tenuto, alla presenza di autorità comunali, tra cui il nostro Assessore ai Servizi Sociali, avv. Giovanna Staiano,  e dell'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, il dottor Corrado Gabriele , il Battesimo dell'Asilo Nido di Massa Lubrense "Le Coccole". Nella pagina della Scuola qualche riga al riguardo ed alcune foto!

5 luglio: E' TUTTO VERO!: QUELLO PAVENTATO NEL NOSTRO FORUM CORRISPONDE AL VERO! La SITA o chi per essa ha introdotto l'Unico Costiera, un biglietto da 5 euro valido tutto il giorno per corse illimitate in penisola sorrentina ed in Costiera amalfitana e che deve essere obbligatoriamente venduto ai turisti ed ai non residenti pena una pesante contravvenzione come confermatomi da un autista della Sita stessa! Qui vogliamo far scappare i turisti! Se può andar bene per chi lo sfrutta magari andando a Positano ad Amalfi con quale coraggio lo dobbiamo vendere  ad un vecchietto ospite di un hotel a Sant'Agata che magari vuole andarsi a fare un giro a Marina del Cantone o a Sorrento! Già alcuni rivenditori si sono opposti a questa vendita, possiamo adesso aspettarci una presa di posizione decisa in merito da parte  dei nostri Amministratori, Assessore al Turismo in testa?  Noi abbiamo bisogno del turismo come del pane e non possiamo scherzare così con esso, correggetemi se mi sbaglio!

4 luglio: Nello scorso fine settimana si è conclusa la  manifestazione, organizzata dalla Proloco Massa Lubrense, "Le delizie del Limone di Massa che ha allietato i tanti ospiti presenti   con le  squisitezze al limone massesi. Dopo l'evento clou di sabato  quando è stata  presentata ai numerosi ospiti in attesa la  Torta di Delizie al Limone  più grande del mondo dal peso  di  quasi  2 tonnellate, e del quale Vi presento alcune foto,  ieri sera è stata  la volta degli scialatielli in crema di limone nelle versioni con parmigiano e con gamberetti preparati con famose ricette dai Cuochi dell'associazione cuochi della Penisola Sorrentina che sono stati particolarmente graditi dai presenti come si può evincere da questo secondo album di foto!  E a al proposito ringrazio gli amici di Positano News che mi hanno permesso di scrivere anche un piccolo articoletto sul Loro Sito!

24 giugno: ieri pomeriggio a Massa Lubrense, nella meravigliosa frazione di Santa Maria Annunziata, il simpatico borgo sito presso la celebre villa di Gioacchino Murat da cui il principe napoletano nel 1808 guidava l'attacco dei francesi all'isola di Capri sita proprio di fronte , si è tenuto uno di quegli eventi mondani che non capitano tutti i giorni: le nozze della nostra amata e celebre concittadina Vincenza Cacace con l'altrettanto celebre e famoso campione di calcio Giuseppe Pancaro. L'evento ha richiamato una numerosa folla dal nostro e dai comuni vicini divisi in egual misura tra ragazzi e signori richiamati dai campioni di calcio presenti cui strappare magari un autografo e da ragazze e signore richiamate oltre che dai calciatori anche dalle affascinanti signore del mondo dello spettacolo presenti tra gli invitati e che in genere si vedono solo in televisione o sulla stampa. Ed i tanti presenti non sono rimasti delusi, infatti abbiamo potuto notare tanti vip prima e dopo la Cerimonia, tra i quali accenniamo al grande Bobo Vieri accompagnato da Melissa Satta, la velina bruna di Striscia la notizia, il calciatore del Milan Cristian Brocchi, la bellissima Elena Santarelli in compagnia del campione di calcio Bernardo Corradi, Stefano Bettarini ex della Ventura, e poi ancora calciatori quali Stefano Fiore, Gianluca Savoldi e Simone Barone. Tra le altre star vista anche l'ex letterina Benedetta Massola che ha fatto da damigella alla sposa insieme alla sorella minore di Vincenza, Lina.  Presenti anche reporter reti di televisive nazionali quali italiauno, (si è intravisto anche il giornalista di Mediaset Carmine Martino), e locali quale Telestreet Arcobaleno il cui giornalista Giuseppe Spasiano  ha anche intervistato il nostro amico e concittadino, il giornalista  Gennaro Pappalardo che ha raccontato un po' dei tempi della scuola della Vincenza Cacace. Ed infine Loro, gli sposi, bellissimi, Lei Vincenza, indossava un  bell'abito bianco e senza tanti fronzoli ("com'è bella!" i commenti dei tanti presenti) accompagnata da papà Mario e Lui Giuseppe un bell'abito grigio accompagnati dal piccolo Riccardo che indossava un abito che riprendeva quello del  Suo famoso papà! Da aggiungere che il rito religioso è stato officiato dal nostro caro Don Carmine Giudici e che dopo la funzione, sposi ed invitati, tutti al ricevimento nuziale che si è tenuto presso Villa Eliana la famosa villa posseduta in passato dall'armatore Achille Lauro, un altro innamorato di Massa Lubrense, e che l'aveva dedicata per l'appunto alla Sua seconda moglie Eliana!

Infine ecco a Voi alcune foto scattate per l'occasione e che spero possano farVi piacere guardare in modo da concordare con me quanto scritto in premessa!

20 giugno: Nel nostro forum  sta spopolando ed alla grande uno dei nostri ultimi ospiti, il mitico Renzo Alberi, che con la Sua vena ironica ci infonde un po' di sano humour, che ci sta proprio bene in questi tempi un po' grigi. E proprio  Renzo Alberi è tornato nel forum con un simpatico intervento sulla "chiamata alle armi" introdotta da un visitatore (penso sia simpatico leggerlo anche perchè il nostro amico fa capire che è un profondo conoscitore della  recente storia politica massese). Inoltre, come richiestomi dai visitatori del Forum, voglio farVi leggere, alcune delle  paginette dell'opuscolo stampato in occasione della gara ciclistica XI medaglia d'oro Città di Massa Lubrense, oggetto del primo intervento umoristico dell'amico Alberi per le tante omissioni di parole . Io non so chi abbia stampato e pubblicato quell'opuscolo,  e anche se il Comune non è responsabile, il Suo nome in evidenza sulla prima pagina e le prime tre pagine dello stesso, confezionate con interventi di tre dei nostri amministratori più alti in grado, hanno subito fatto pensare ad un qualcosa in cui il comune non poteva non avere parte rilevante nella stesura dell'opuscoletto. Ed allora la mia domanda è questa: ma possibile che nessuno, e ripeto nessuno, abbia dato uno sguardo a quella pubblicazione, prima di  distribuire ad iosa tutte quelle copie?  

19 giugno:Riceviamo e pubblichiamo dall'amico e dirigente sportivo Mario Gargiulo una notizia che riguarda il Torneo di calcio Over 40 della Penisola Sorrentina a cui partecipano grandi campioni del Massa Calcio degli anni belli che furono distinguendosi sempre per il loro valore! Nelle news quanto inviatoci dall'amico Mario!

17 giugno:SPORT:    =  . E dopo l'inferno della Serie C ed il Purgatorio della B è ancora e meritatamente serie ! Ed allora le nostre congratulazioni a tutti i Tifosi del Napoli sparsi per il  Mondo! Ed è pronto, quasi in tempo reale, un album delle foto che ritraggono la gioia dei tanti tifosi scattate prima  insieme a tanti amici nel Bar Centrale dei simpatici Natasha, Geppino e Mariano e poi per le strade di Sant'Agata! Sono molto contento per il Napoli e per i Suoi tifosi!  E tra i tifosi un saluto particolare all'amico Eugenio, presente domenica a Genova (ci ha inviato una simpatica mail)  e che avrà festeggiato in un modo sicuramente diverso! Ciao Eugenio e Forza 

13 giugno: Domenica 10  è sceso in pista ancora il caro nipote Fulvio Acone che, dopo aver vinto sabato sera la Gimkana sorrentina di ciclismo nell'ambito della Giornata Nazionale dello sport, si è classificato 7° nel I Memorial A.Federico disputatosi nella bella Sant'Agnello  e dove era stato raggiunto da tanti amici Suoi tifosi tra i quali io con mamma  e le mie bimbe. Il nostro atleta è rimasto nelle prime posizioni fino al penultimo giro e poi per alcuni incidenti di percorso non ha potuto regalarci una delle fantastiche imprese cui ci ha abituato da un po' di tempo a questa parte. Di seguito il commento giunto puntuale di papà Rosario e l'album fotografico delle imprese di Fulvio (oltre ad altre foto della bella manifestazione santanellese)di quest'ultimo fine settimana!

11 giugno:Ieri si è celebrata la Solenne Festa del Corpus Domini e voglio presentarVi una foto segno della grande operosità degli amici di Torca che come Voi saprete al momento, causa lavori, non hanno la disponibilità della propria Chiesa Parrocchiale e celebrano le funzioni religiose nei locali della locale scuola elementare. Ma ieri non è stato così e grazie all'opera di tanti volenterosi guidati dal nostro caro Don Mario, pensate è stato costruito in men che non si dica ( ed ieri sera era stato già smontato) un bellissimo Palco tutto in legno ed adornato da fiori e foglie in gran quantità, su cui è stato istallato l'Altare  della locale Congrega e così dopo tanto tempo la comunità cristiana di Torca con quella di Sant'Agata (unitesi per l'occasione) ha potuto celebrare la Santa Funzione ed onorare il Santissimo Sacramento su un vero Altare alla presenza di tanta gente anche commossa!

2 giugno:stamattina insieme ad un entusiasta gruppo di appassionati ed amanti della nostra meravigliosa Massa Lubrense, ho partecipato all'escursione organizzata dalla nostra Area Marina Protetta Punta Campanella e guidati dalla brava collaboratrice della stessa, la simpatica  Carmela e da due guide del FAI, Giuseppe e Irma, siamo andati a piedi sino alla Torre di Montalto e a visitare la ineguagliabile per bellezza area protetta di Jeranto e gestita dal FAI (un saluto all'amico e custode Salvatore che ci ha dimostrato grande ospitalità). Abbiamo visitato il museo archeologico industriale sorto su quello che era all'inizio del secolo scorso lo stabilimento dell'Italsider per ricavare dalla montagna materiale da costruzione da portare a Bagnoli. Trovo difficoltà nell'esprimere a parole quello che ho provato nel ripercorrere insieme alle guide quei luoghi ora immersi nel silenzio e nel verde della nostra macchia mediterranea ma dove nemmeno poi tanto tempo fa vi lavoravano tanti nostri concittadini molti dei quali giunti dalla lontana Sardegna e poi stabilitisi a Massa dopo aver trovato magari l'Amore, alcuni dei quali, ricordati su una lapide che invita certamente ad una preghiera, persero anche la vita nell'adempimento del Loro lavoro. Entrando in quei capannoni dove giravano le turbine che fornivano aria compressa per penetrare e disintegrare le rocce, oppure nell'ufficio dove ogni mese il capitano d'industria giunto appositamente da Napoli  distribuiva le paghe ai nostri operai, o ancora soffermarsi a guardare il deposito senza tetto dove venivano conservati gli esplosivi per frantumare il costone roccioso, mi ha messo addosso una sensazione di grosso rispetto per quei lavoratori che posso solo immaginare all'opera dai racconti fattici dalle nostre guide e mi ha fatto sentire un attimo fuori dal tempo. E' stata un'esperienza molto dolce ed invito chiunque ad andare a visitare quel luogo della nostra memoria soprattutto per cercare di capire come si lavorava in un tempo ove tutto, a differenza di oggi,  era affidato alla mano dell'uomo e molto poco alle macchine, ove forse si lavorava col cuore  sicuramente più d'adesso. Dopo la visita a quest'altro motivo d'orgoglio della nostra bella Massa, siamo andati, con una bella barca a fare un bel giretto per il nostro mare turchese allungandoci fino a Punta della Campanella (grotta del presepe) , a I Galli, a Crapolla (volontari in azione per ripulire la nostra bella spiaggetta), a l'isolotto de l'Isca ,  a Recommone fino al ritorno, un po' stanchi ma entusiasti per la bella esperienza vissuta,  a Marina del Cantone. Ringraziando, e penso di poter parlare a nome di tutti i partecipanti, chi ci ha offerto questa bella giornata, voglio presentarVi alcune foto della bella giornata: le ho divise in tre album per evitarne il pesante download, ed allora ecco a Voi, il primo, il secondo ed il terzo album fotografico della bella esperienza. Grazie per l'attenzione!

2 giugno: riceviamo dall'amico Mario Gargiulo e subito pubblichiamo  questa notizia di calcio che penso interessi ai nostri amici sportivi massesi : 

Caro Lello, ti volevo dire che è cominciata la settima edizione del torneo peninsulare Over 40.
se ti interessa qualche notizia la trovi sul sito del Massa calcio link OVER 40.
Altre notizie sul sito del organizzazione www.salvatoresiviero.com
il Massa ha vinto la prima con il Sorrento 3 a 0, pa perso stesso punteggio con il Positano e ieri sera ha vinto la prima di ritorno con il Sorrento 2 ad 1. Attulamente è qualificata matematicamente  per il secondo turno. Prossima partita il 10/06 (da confermare) sempre presso il campo sportivo di S.Agnello.
E un torneo molto sentito che il Massa ha vinto due volte eed ha fatto 4 finali. Sul mio sito puoi anche vedere le foto dell'ultima edizione vinta con i protagonisti che sono sempre gli stessi... o quasi... con qualche chiletto ed annetto in più!!
saluti
Mario

Grazie a Te Mario per la notizia e tienici informati!

I giugno: due notizie dal comune (date in anteprima e solo da noi su queste pagine): L'avviso emanato dal Comune sulla possibilità di adibire aree private a parcheggio per la stagione estiva a seguito di ordinanza prefettizia!  e l'avviso , sempre del Comune, che informa i cittadini sulla rinnovata convenzione per i residenti sull'accesso alla Cala di Puolo(ingranditeli che si leggono bene)! 

I giugno: Sempre domenica in Piazza a Sant'Agata è stato organizzato  da Terra delle Sirene (che funge da supervisore a tutto il processo)  Lega Ambiente, Gori e Parco Marino, uno stand   per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata degli oli vegetali esausti volta a salvaguardare soprattutto il nostro mare azzurro! Sono state anche distribuite, suscitando  notevole interesse e plauso da parte dei cittadini presenti, taniche   da riempire con gli oli utilizzati in cucina e da restituire per il riciclaggio a Terra delle Sirene onde evitare l'inquinamento del nostro Mare! L'interessante manifestazione si ripeterà domenica prossima a Massa centro! E per chi non ha potuto ritirare la tanica, proprio domenica sera  l'amico Anthony della Proloco due Golfi ci ha  comunicato  che presso la Loro sede è possibile ritirare, fino ad esaurimento, la tanica ( è pure simpatica) per il recupero degli oli esausti!.

26 maggio: E come giustamente ricorda papà Rosario, "E' giusto riportare anche le notizie sulle corse andate male!", ecco a Voi alcune foto della gara disputata dal nostro campione in erba di ciclismo cat. Giovanissimi, Fulvio Acone, che, causa fuoriuscita della catena, termina undicesimo nel VI° Trofeo Calzaturificio Mina Shoes di Sant'Arpino domenica scorsa. Forza Fulvio che la prossima volta non andrà così!

26 maggio: E finalmente riapre e con un bel manto stradale rimesso a nuovo Via Nastro Azzurro! Una sola domanda adesso: a quando la sistemazione delle ringhiere sul marciapiede dove transiteranno certamente tanti turisti e cittadini? E a quando la sistemazione di Via dei Campi e C.so Sant'Agata (lato Hotel Montana) entrambe promesse a breve dall'Amministrazione? Speriamo si faccia prima della stagione turistica e che  non ci vogliano sei mesi anche per esse!

20 maggio: In  serata  è arrivata  una simpatica notizia: le ragazzine Under 15 del gruppo "Ritmo latino" di Torca, tra cui la mia Simona, guidate dalla brava maestra Anna Coppola, si sono aggiudicate, in quel di Avellino, il Campania Championship di ballo latino-americano, battendo ai punti le altre sette squadre partecipanti. Un'altra notizia che fa onore alla nostra Massa e a quanto di simpatico si riesce a dare vita nel nostro amato Paese!

20 maggio: si è tenuta nel primo pomeriggio, in una splendida giornata di sole, organizzata nella solita maniera impeccabile come solo gli amici di Torca sanno fare, una bella festa all'aperto per augurare il benvenuto al nuovo arrivato nell'oasi  del monte di Torca, il vitellino Domy che va aggiungersi alle mucche che ivi vivono in libertà, le nostre "vaccarelle" alle quali siamo particolarmente affezionati e che portiamo spesso a far vedere ai nostri bambini in quei ritagli di tempo libero che ci permette sempre più raramente  la nostra vita sempre più frenetica e sempre più di corsa! In presenza di tanta gente, venuta anche da altre località, ci si è divertiti a trascorrere un paio di ore tutti insieme in allegria, allegria che traspariva soprattutto nei bambini affascinati dal simpatico spettacolo del vitellino e delle altre mucche in libertà. Gli  intervenuti, che hanno occupato praticamente tutti gli spazi disponibili nella verde cornice dell'oasi, hanno gustato con piacere tutte le prelibatezze preparate dagli amici del comitato e sono rimasti incantati dallo scenario meraviglioso che quest'angolo immerso nella natura della mia amata Torca può offrire e profitto dell'occasione per invitare  chi non c'è mai stato a farsi una passeggiata in quest'angolo di paradiso, munito di un paio di scarpe comode e portando i propri bambini ad ammirare l'amenità del luogo e lo spettacolo degli animali in libertà che farà loro sicuramente più bene di un giro in giostra o di un gelato al cioccolato. Vi saluto presentandoVi, sperando Vi faccia piacere qualche fotografia del simpatico evento. Grazie amici del Comitato! Grazie per quest'altra bella esperienza di vita in comune che ci avete fatto vivere quest'oggi!

17 maggio: Ancora sport ed ancora  una notizia che fa onore a tutta la città:  Nel pomeriggio di ieri, presso il Coni di Napoli, sono stati premiati  con una riconoscenza al Loro valore sportivo i nostri campioni  Luigi Vinaccia , il nostro amato campione di automobilismo (leggi anche  un riassunto delle grandi imprese  del bravo Luigi preparato da Mario Gargiulo) e l'altro nostro campione, stella nascente del Judo nazionale, il grande e bravo Mirko Pinto

17 maggio: ieri  parte delle nostre strade sono state interessate dal passaggio della più famosa gara ciclistica italiana, il Giro d'Italia. Ed allora ho pensato di farVi cosa gradita, immortalando il passaggio degli atleti e della carovana che precede  e segue  il giro con alcune foto scattate sul Picco Sant'Angelo. C'è anche qualche foto dei preparativi nei pressi del Gran premio della Montagna e qualcuna scattata ai tifosi accorsi in massa che abbandonavano l'area. E c'è anche il nostro campioncino Fulvio Acone che è transitato con i suoi compagni di squadra poco dopo il passaggio dei ciclisti sulla stessa strada. Ciao Fulvio, in questo momento mi viene spontaneo augurarTi una luminosa carriera sportiva e chissà, magari un domani, campione affermato, anche Tu potrai percorrere le strade del Giro d'Italia da protagonista. Te lo auguro! Zio Lello

16 maggio:Apriamo con la notizia  del pareggio di domenica  pomeriggio in casa dei nostri beniamini del Real Massa di mister Galano contro la Città di Torre del Greco. I nostri ragazzi dopo aver dominato per tutto l'incontro ed essere passati in vantaggio grazie al gol del bravo Del Pizzo, sono stati raggiunti negli ultimi minuti da uno dei pochi tiri effettuati dagli avversari che, complice un sole accecante, ha abbagliato il nostro bravo portiere Giuseppe. In attesa di un commento più dettagliato e dei saluti ai nostri ragazzi che hanno fatto onore a tutta Massa con un campionato giocato sempre ai massimi livelli,dopo l'ultima partita casalinga della stagione,  Vi presento alcune foto scattate nel pomeriggio ai nostri campioni.  Inoltre voglio, da queste pagine, formulare le felicitazioni vivissime di tutta la Massa sportiva agli amici del Sorrento Calcio  che dopo una stagione vissuta sempre al massimo centrano per la seconda stagione consecutiva la promozione nella categoria superiore e questa volta in C1 ovvero  nel vero calcio professionistico! Grande Sorrento! Ancora una grande impresa ci ha regalato domenica il nostro Fulvio Acone,  il neo campioncino massese di ciclismo (grazie a Mariangela per la foto!) della quale Vi invito a leggere il relativo commento ed alcune foto inviateci  da papà Rosario. Grande Fulvio! Ed ieri mattina  ho anche  appreso da papà Cataldo che il nostro grande Mirko Pinto si è classificato ieri in quel de L'Aquila nel "Trofeo internazionale di Judo Città dell'Aquila Memorial Augusto Desideri", nonostante abbia combattuto contro atleti di categoria superiore al III posto. Grande Mirko e congratulazioni da parte dell'intera città!orni nella nostra Massa con un altro meritato trofeo

15 maggio: Sabato sera  dopo la Celebrazione  Religiosa delle 20,00, è stato inaugurato  a Massa Centro,  grazie all'impegno ed alla tenacia dei parroci della ex Cattedrale don Carmine e Don Salvatore, il Nuovo Centro Parrocchiale "I Care" (Ti ho nel cuore), nei locali attigui alla ex Cattedrale. Nel nuovo centro, a disposizione per i nostri giovani, spazi a Loro dedicati ove poter ascoltare musica, vedere films, leggere libri, studiare lingue, apprendere tecniche di pittura e soprattutto stare insieme, quello stare insieme agli altri che può far solo bene alla Loro crescita. Un'altra bella iniziativa partita dai cari Parroci, un'altra bella iniziativa che nel tempo darà certamente buoni frutti!Un'altra bella iniziativa che rende la nostra bella Massa ancora più bella! Grazie don Carmine e grazie don Salvatore! Per l'occasione ho preparato un report sulle belle parole dette al riguardo da Don Carmine ed ho inserito  qualche foto della serata  (scusate se qualcuna è mossa ma in Chiesa non era giusto usare il flash) per renderVi conto di quanto sia bello il Centro inaugurato e come ancora una volta la nostra amata Massa Lubrense, abbia saputo dare, grazie ai Suoi buoni cittadini, un'altra bella prova di crescita civile e di attenzione verso la fascia di popolazione che ha più bisogno degli altri, anche se non lo dà  a vedere, quella dei giovani

13 maggio: Qualche notizia di sport: è arrivato da parte della Folgore Massa l'ultimo comunicato della stagione del quale dopo le belle imprese delle squadre di pallavolo e del Presidente Luigi Vinaccia negli ultimi rallies se ne può immaginare il tenore. Nel pomeriggio il Real Massa di mister Galano, nell'ultima partita casalinga della stagione, ha pareggiato uno a uno contro la Città di Torre del Greco. Per l'occasione ho anche scattato alcune foto che ho il piacere, sperando di farVi cosa gradita, di presentarVi. E dopo il Massa Calcio, la Polisportiva Santagata e le squadre della Folgore maschile e femminile anche il Real Massa ci dà appuntamento alla prossima stagione. Che si godano il meritato riposo e che tornino l'anno prossimo ad entusiasmarci con altrettanto belle imprese come quelle che ci hanno fatto vivere quest'anno. Grazie ragazzi! Ed oggi ancora un'impresa per il nostro campioncino di ciclismo Fulvio Acone che si aggiudica ancora una coppa ed un IV posto nel I Memoriale 5 maggio disputato a Sarno. E sono pronti il commento e le foto dell'ultima impresa del nostro Fulvio!

11 maggio:si è celebrata ieri, a Massa Centro, la tradizionale Festa del nostro Santo Protettore, San Cataldo che, in quanto Protettore, del Comune tutto, vede la partecipazione di tutte le Autorità Civili, Militari, delle Congreghe di tutte le frazioni site sul territorio Comunale e di tutti gli Ordini Religiosi. Le strade di Massa Centro sono state inondate, complice il bel tempo, da una marea di gente, tanti bambini, che hanno reso il dovuto omaggio al nostro santo Patrono. Prima della Processione si è tenuta la Santa Messa nella quale un simpatico ed anziano sacerdote salesiano, don Adolfo l'Arco,  ha tenuto l'omelia notiziandoci su quella che era stata la missione del Vescovo Irlandese Cataldo venuto fin qui per riportare il Cristianesimo nella nostra Italia allontanatasi, dopo le invasioni barbariche, dall'amore di Dio. E dopo la Processione, ancora in chiesa per la benedizione finale e l'ultimo saluto al nostro Santo, e di questo momento voglio ricordare le parole finali di Don Carmine, che ha augurato ai presenti di poter sentire nel Loro cuore, un'esplosione di fuochi d'artificio piena di amore verso gli altri e verso se stessi, in modo da rendere migliore questo nostro passaggio verso la vita eterna. Si è soffermato sull'inaugurazione di domani del centro parrocchiale "I Care" presso l'ex Cattedrale intitolato a Don Lorenzo Milani e si è soffermato sul nome dato allo stesso centro, quel "I Care" che tradotto sta per Ti ho nel Cuore, Mi preoccupo di Te, Non Ti sono indifferente e che era il motto degli studenti americani nel tempo buio del passato Ventennio quando il motto di chi comandava, contrapposto a questo era "Me ne frego!". Grazie Don Carmine per la vostra nuova ed alta lezione. Che potessimo almeno in parte metterla in pratica! Ed infine voglio presentarVi alcune foto scattate durante la Festa di ieri per far vedere, anche a chi è lontano dalla Sua Massa, le foto della Sua congrega, e di qualche bancarella che magari ci porta nel tempo a quando chiedevamo a mamma o papà (quando San Cataldo veniva di lunedì e papà non andava al lavoro) di comprarci lo zucchero filato o il giocattolino che andava per la maggiore! Le ho divise in due album, (San Cataldouno e SanCataldodue)  per non appesantirne troppo il download! Grazie amici per l'attenzione!

7 maggio: ieri si è conclusa la stagione agonistica delle nostre ragazze della squadra femminile della Folgore Massa con una bella  vittoria per 3 a 0 (25-21, 25-14 e 25-15 i parziali) contro la già retrocessa USA Airola. In presenza di un pubblico più numeroso del solito le nostre ragazze hanno dato vita ad una bella gara (iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo della dirigente della Libertas  Sorrento, Teresa Reale, vittima della tragedia di Sorrento) al termine della quale hanno ricevuto scroscianti applausi da parte dei presenti e sono state anche annaffiate da fiumi di spumante!  Complimentandomi con le nostre atlete per le emozioni che ci hanno saputo regalare in questa affascinante stagione (la prima disputata in serie D dopo la promozione dello scorso anno), non senza un velo di nostalgia per non potere adesso per un  po' assistere alle Loro imprese,  auguro a Loro ed alla società tutta,  in particolare all'amico Antonino Belfiore,  di godersi adesso il  meritato riposo dando Loro appuntamento alla prossima stagione che  auguro ancora piena di successi e facendoVi rivivere con alcune foto l'ultima impresa delle nostre brave atlete!

7 maggio: e sono pronte anche alcune foto della nuova impresa del nostro campione Fulvio Acone che ieri sul percorso difficile ed accidentato di Paolisi (BN) compie un'altra impresa aggiudicandosi coppa e V posto assoluto. Forza Fulvio! Ed è arrivato, puntuale, il commento alla gara del papà Rosario, Suo primo tifoso, che rende appieno l'idea della grande impresa del caro Fulvio!

7 maggio: Grandi imprese da parte dei nostri piloti nella domenica appena trascorsa:  nella gara automobilistica "22° Coppa delle Due Costiere" svoltasi sui Colli si mettono in evidenza i nostri piloti con la vittoria del grande Luigi Vinaccia e posti di tutto rispetto per Aldo Insigne (6° assoluto) e Mastromano Antonio, Terminiello Ferdinando e Marzuillo Antonino (15°, 16° e 17° rispettivamente!)

7 maggio:sconfitta inaspettata per il Real Massa di  Mister Galano  in trasferta a Poggiomarino per 2 a 1. La sconfitta pregiudica le possibilità di promozione per la squadra dei nostri beniamini ma quello che fa più male è il contesto nel quale è maturata la sconfitta con un'espulsione di un nostro calciatore poco dopo il calcio d'avvio ed un rigore fischiato contro. Siamo vicini alla squadra cui facciamo i nostri più sinceri auguri per i prossimi appuntamenti. Forza Real!

6 maggio: Ieri pomeriggio si è tenuta a Termini la tradizionale Processione della Traslazione  della Venerata Statua Di San Costanzo dalla Chiesa parrocchiale alla cappella sita sull'omonimo monte che sovrasta e protegge il nostro territorio! E' stata una cerimonia molto commovente e voglio parteciparVi alcuni flashes rimastimi impressi. Innanzitutto la grande partecipazione dei devoti che hanno accompagnato la Statua al monte e che sta a testimoniare quanto sia immensa la fede riposta in San Costanzo dagli abitanti della frazione e non solo. Vi erano persone di tutte le età, da bambini in passeggino a "nonnini" con il bastone e per chi conosce la strada sa che l'erpicata, soprattutto nell'ultimo tratto, non è da poco. Ma la fede è tanta che lascia andare in secondo piano la fatica e poi, a dire il vero, sarà San Costanzo che ci dà la forza  non lo so, al termine della scalata, nemmeno io mi sentivo stanco nonostante la disabitudine a camminare e spero che sia stato così anche per tutti gli altri. Voglio riportarVi anche una frase ascoltata  nel corso della  Processione  e detta da una signora ad un'amica: "Bisogna andare sempre al monte, nonostante l'età ed il tempo che minaccia pioggia, lo dobbiamo fare per Lui (il Santo n.d.r.) perchè oggi è contento: Torna a casa Sua!". E poi la fatica dei portantini della Statua che con enorme sforzo e dandosi il cambio tante volte hanno portato la Santa Statua nella Sua residenza Estiva. Infine, qualche parola sull'omelia recitata dal bravo don Maurizio che invitava tutti i fedeli a seguire l'esempio dei Santi e a preservare intatta la nostra fede così come quella dei monaci che costruirono quella cappella tanti secoli fa spinti dalla voglia di essere quanto più vicini al Cielo e quella dei nostri antenati che si sono affidati nel corso dei secoli al Santo Patrono ricevendo tante grazie (ed alcuni riquadri in mattonelle esposti all'esterno di qualche casa di Termini stanno a testimoniarlo). Infine, Vi presento alcune foto della Processione e della bellezza dei luoghi che hanno fatto da cornice alla stessa (peccato per il tempo nuvolo) che stanno a testimoniare quanta fatica ma anche quanta fede e serenità la stessa ha portato nei cuori dei nostri amici di Termini.

5 maggio:A richiesta e scusandomi per non avere indicato facilmente la rotta ai visitatori che hanno trovato difficoltà a reperire le immagini del superbo incontro del Massa Calcio di sabato ecco pronti i links al primo, al secondo ed al terzo album! E per quanto riguarda il Real Massa (cliccate per alcune foto dell'ultimo incontro) l'ennesima sconfitta della capolista Santa Ma ria la Carità non fa perdere tutte le speranze di promozione. Pronte le classifiche (finale) del Massa Calcio e del Real Massa!

4 maggio: Lunedì 30 aprile alle ore 18,00 presso la Sala delle Sirene di Massa centro, si è tenuta dinanzi ad un numeroso Pubblico ed alla presenza dell'Assessore al Bilancio Sergio Fiorentino,  la Presentazione del volume "I promessi sposi di Alessandro Manzoni tradotto in versi napoletani da Lucar". Relatori la dott.ssa Maria Teresa Epifani Furno, il prof. Nello Tortora ed il dott. Giuseppe Fontana! Clicca qui per vedere alcune foto della manifestazione!

4 maggio: apriamo con la grande impresa del nostro neo campioncino di ciclismo locale, il mio nipotino Fulvio Acone che, alla presenza anche di tifosi locali giunti lì ad incitarLo,  per la terza settimana consecutiva sale sul podio! Di seguito il commento inviatoci dal Suo primo tifoso, papà Rosario, e l'album delle foto della gara di domenica a Sant'Antonio Abate!Vi presento inoltre, l'album a Lui dedicato e che raccoglie man mano le foto delle Sue imprese. Ed inoltre pareggio del Real Massa domenica pomeriggio  al Cerulli per 1 a 1 contro il Pompei! Ragazzi di mister Galano sfortunati! Subito pronte per Voi alcune foto dell'incontro!  E sabato pomeriggio  grande vittoria del Massa Calcio al Cerulli  per 4 a 0 contro i bravi ragazzi del  Real Palmese! (gli ho lasciato l'indirizzo del nostro sito: se mi indicano la mail Gli mando la foto senza "firma"). Nel frattempo ho anche preparato tre diversi album sull'incontro dei nostri beniamini (Vi sono anche quelle di due gol e mezzo!). Clicca qui per il primo, qui per il secondo e qui per il terzo album e se Ti fa piacere, manda  un commento al mio "lavoro!". Ed intanto è arrivato, puntuale, il commento dell'amico Gianni, ( e scommetto che ne avete già indovinato il tenore) che voglio ringraziare di vero cuore per tutta la collaborazione offertami nel corso dell'anno sopportando qualche volta anche la mia petulanza! Certo che me lo ricordo caro Gianni quel coro come mi ricordo anche delle nostre amiche con cui si andava tutte le domeniche a fare il tifo per la nostra cara Juve Massa! Grazie ancora, amico di sempre!

3 maggio: E Passando alla pallavolo, dopo la sconfitta, prevedibile, di sabato delle ragazze della Polisportiva Santagata, contro la capolista Ercolano, ieri vittorie in trasferta per le squadre della Folgore Massa : i ragazzi si riscattano dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa vincendo per 3 a 0 a Baronissi contro la locale Tecnocasa e le ragazze  vincono con un bel 3 a 1 in casa del Faicchio Volley diretta concorrente nella lotta alla salvezza! E proprio grazie alla vittoria di ieri l'amico Tonino Belfiore ci conferma che la salvezza è raggiunta! Complimenti alle ragazze ed al mister Gabriele e domenica pomeriggio alle 18,30 tutti ad incitarLe nell'ultimo incontro della stagione!  

29 aprile: sport: Grande impresa per il Massa Calcio ieri pomeriggio al Cerulli che batte con un sonoro 4 a 0 la Palmese e conferma il grande momento. Di seguito il commento dell'amico Gianni immediatamente pervenutoci, e i miei album fotografici dell'evento (primo, secondo e terzo). Sconfitta invece per le brave ragazze della Polisportiva Santagata contro la capolista Ercolano per 3 a1!

23 aprile: la prima volta può essere un caso o fortuna la seconda no! Ed ieri infatti il nostro campioncino di ciclismo locale, Fulvio Acone si riconferma con un nuovo V posto nel I Trofeo Memorial Lello Alvino riservato ai giovani ciclisti e disputatosi ad Atripalda (AV). Di seguito il commento inviatoci da papà Rosario ed alcune foto del nostro campione impegnato nelle ultime due gare!

22 aprile: ultimo ma dovuto aggiornamento odierno per quanto riguarda lo sport massese. Parliamo delle squadre della Folgore Massa che oggi hanno disputato gli incontri sul terreno amico della Pulcarelli dove vi erano perfino le telecamere di Telestreet Arcobaleno, la web tv della penisola sorrentina con i cui amici ci siamo anche scambiati i relativi links.. Vi dico subito che i pronostici della vigilia non sono stati rispetttai, in bene per le ragazze di mister Gabriele che con una prova di carattere hanno battuto  per 3 a 1 (25-17, 18-25, 25-20 e 25-14 i parziali) le più quotate avversarie del Rota Volley di Mercato san Severino guadagnano tre punti che considerate le sconfitte del Caffè Partenope e del Volley Faicchio (prossima avversaria) e dirette concorrenti per la lotta per la salvezza  valgono il doppio e fanno ben sperare per la permanenza nella prestigiosa Serie D regionale. A quelle ragazze che ci hanno regalato questa grande impresa dedico il mio nuovo album fotografico! Delusione, invece, per la squadra maschile di mister Pontecorvo che dopo le grandi imprese degli ultimi mesi  ci teneva a salutare  il pubblico amico, oggi più numeroso del solito,  con una bella vittoria contro i bravi ma non irresistibili ragazzi del Volley San Marco di San Felice a Cancello! Ed invece è arrivata una sconfitta per 3 a 1 (25-13, 231-25,23-25 e 15-25 i parziali) che brucia ancor di più per come è maturata. Infatti dopo il primo set vinto senza particolari difficoltà ed il secondo perso dopo aver lottato fino in fondo, le solite sviste arbitrali che non possono essere ammesse sul 22-24 hanno condannato la nostra squadra causando anche nervosismo nei nostri atleti che non sono riusciti a raddrizzare le sorti dell'incontro. Alcuni battibecchi finali tra gli atleti e tra il pubblico hanno un po' rovinato la giornata ma tutto ciò non toglie nulla ai meriti dei nostri ragazzi, dell'allenatore e della dirigenza che hanno dato vita ad una stagione meravigliosa per i nostri colori e che fanno ben sperare per il futuro. Anche per i ragazzi è pronto per omaggiarli un piccolo  album fotografico per ringraziarLi delle iLoro imprese sportive, delle emozioni che ci hanno fatto vivere in questa stagione e perche tengono alto il nome della nostra Massa a cui fanno onore! Infine consentitemi un saluto al  Mariano Ruggiero presente tra il pubblico ed in passeggino venuto a fare il tifo per papà Fabrizio.  Prossimi incontri in trasferta ed a Faicchio per le ragazze contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere ed a Baronissi per i ragazzi contro un altra squadra che staziona come la nostra a centroclassifica. Restiamo in attesa  dalla   Folgore Massa  del  nuovo comunicato stampa della stagione  con ulteriori notizie ed approfondimenti.  Aggiunti i calendari delle ragazze e dei ragazzi!

22 aprile: strepitosa impresa per i ragazzi del Real Massa di mister Galano! Stamattina, infatti, hanno espugnato con il classico 2 a 0 niente poco di meno che il campo della capolista Santa Maria la Carità. E si è tramutato in realtà il dispiacere per la capolista da me sperato stamattina! Non possiamo fare altro che rallegrarci della notizia, fare i complimenti alla squadra e ai dirigenti (ciao Eduardo) e avallare quanto detto dal mister Galano la settimana scorsa"Noi il campionato l'abbiamo già vinto!". Forza Real! E' pronta  la  classifica aggiornata !    Clicca qui per il calendario completo!  Forza Ragazzi!

 22 aprile: Pareggio quest'oggi a Positano per 2 a 2 per i ragazzi del Massa Calcio (gol di Cardinale e Pollio) dopo aver ribaltato lo 0-2 iniziale. E la sconfitta dell'Angri soccer contro la Palmese regala la matematica salvezza per i nostri ragazzi! E' arrivato, e ne possiamo immaginare il tenore, il nuovo commento dell'amico Gianni d'Esposito da leggere tutto d'un fiato!   E domenica mattina alle 10 e 30  tutti al Cerulli per festeggiare con la squadra ed i dirigenti la meritata salvezza dopo l'incontro contro la Palmese!  Ulteriori informazioni sul sito del Massa Calcio per commenti e notizie!  E' pronta  la    classifica aggiornata  da scalare al più presto!  Clicca qui se vuoi conoscere tutto il calendario della prossima stagione! 

21 aprile: Oggi pomeriggio sono andato ad assistere all'ultima partita casalinga della stagione disputata dalla Polisportiva Santagata contro il Panda Volley di Pollena Trocchia (3 a 0 il risultato per le nostre ragazze!).  Non Vi nascondo che al termine dell'incontro un po' di dispiacere, per non poter assistere alle imprese delle nostre magnifiche atlete fino all'inizio della prossima stagione agonistica c'era, ma poi nel vederLe, credo, un po' stanche al termine di una stagione vissuta al massimo senza risparmiare sforzi e sacrifici, impegnate su più fronti, ho pensato che forse è giusto così. Che possano adesso godere del meritato riposo ed affrontare al meglio tutti gli altri impegni che sicuramente la vita prepara per Loro. Prima di congedarmi, ho ripensato ai tanti pomeriggi trascorsi insieme alla Polisportiva a fare un tifo sfegatato per Loro come quello che facevo tanto tempo fa quando la più grande di Loro forse non era ancora nata! Grazie ragazze, grazie allenatori ed allenatrice,  e grazie dirigenti, un pensiero soprattutto all'amico Rocco Aversa per quel Suo entusiasmo contagioso che a volte non si riesce a trovare nemmeno nei giovani, grazie per i sani pomeriggi di sport che ci avete saputo donare, quelli in cui abbiamo gioito con Voi per le Vostre grandi imprese e quelli nei quali abbiamo sofferto con Voi per una sconfitta magari non meritata ma sempre nella consapevolezza che avevate  dato tutto quello che potevate dare facendo onore a questa nostra Massa Lubrense: tra essi, uno su tutti, impresso indelebilmente nei miei  ricordi,  l'eliminazione in semifinale del campionato Under 18 con quelle Vostre lacrime contagiose per i miei occhi ma con l'augurio recondito che vi sarebbero stati comunque dopo quello altri e più belli momenti meritati di gloria! Grazie per quegli indimenticabili  momenti di festa vissuti insieme in occasione della Pasqua  e del Natale in cui avete saputo tirare fuori dal Vostro cilindro magico quei giochi, quei canti, quelle riflessioni che ci hanno fatto stare bene insieme in quei pomeriggi sempre troppo corti! Vorrei scrivere ancora tante cose ma non voglio annoiarVi più di tanto! Voglio solo augurare alle infortunate  Marta Guadagnuolo   ed Alessandra Aversa (non so se ce ne sia qualcun'altra, se sì perdonatemi l'omissione), che ci hanno privato sul finale del campionato di poter assistere alle Loro fantastiche azioni, una pronta guarigione ed il poterLe rivedere in campo all'avvio della prossima stagione al top della forma. Ed infine, per alleviare la mia nostalgia, ma credo possa dire senza paura di essere smentito, quella di tutti i Vostri tifosi,  ho messo insieme alcune mie foto scattatevi nei momenti di sport e di festa di cui sopra. Le ho messe insieme in tre diversi album per evitarne la pesantezza nell'aprirli   (primo, secondo e terzo) sperando possa farVi cosa gradita! Mi fermo qui, un abbraccio a Tutti Voi ed ancora: G R A Z I E ! ....................... Lello

21 aprile: il nostro concittadino Pietro che da anni si trova in Virginia ci ha inviato alcune fotografie su una festa che si tiene nel Suo Paese e mi fa piacere  farVele vedere, tanto per dare un'occhiata a come si vive e ci si diverte dall'altra parte dell'Oceano.

17 aprile : e domenica scorsa,  a Mondragone, si è tenuta anche una gara ciclistica, la II Prova del Campionato Regionale Giovanissimi - 15° TROFEO MARIA SS. INCALDANA – Categoria G 6 – organizzato dalla  S.C. SINUESSA MONDRAGONE ASS. SPORTIVA DILETTANTISTICA per ragazzi, alla quale ha partecipato, dando vita ad una grande impresa, il mio amato nipotino Fulvio. Di seguito il breve commento del papà Rosario: "In circuito cittadino di 1.220 mt. da percorrere per 13 volte per un totale di Km. 15,600,  Fulvio è stato sempre nel gruppo di testa, dietro al Campione Nazionale l’imbattibile Giuseppe Sannino, e solo in volata ha ceduto  concludendo al 5° posto". Anche per l'occasione alcune foto dell'evento (da cliccare) che riprendono la fase del riscaldamento del Campione, la preparazione della tattica , la partenza , una fase della gara , lo sprint finale all'arrivo ,  e la premiazione    premiazione stessa. Il campione ha voluto dedicare questo Suo primo trofeo al nonno Alfonso a cui era particolarmente legato ed al papà Rosario per il Suo compleanno: regalo più bello non potevi averlo, eh Rosario? La nostra  Massa dopo un Acone consigliere comunale prezzemolino ha, buon per Lei, un Acone campione sportivo!

17 aprile: si è tenuta domenica scorsala Gara Ciclistica denominata VII Giro ciclistico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana che ha dato lustro alla nostra città considerato il gran numero dei partecipanti che hanno avuto modo di percorrere buona parte delle nostre strade  e gustare con gli occhi le nostre bellezze uniche al mondo! Per l'occasione ho scattato alcune fotografie alla partenza  in piazza a Sant'Agata che danno idea del grande  successo della manifestazione per la quale va il mio ringraziamento al Comitato organizzatore tra cui il mitico Raffaele Russo Presidente (o ex?)  delle Guardie Ambientali di Massa Lubrense! C'erano anche tre nostri assessori a fare gli onori di casa e a  dare il Benvenuto a tutti i ciclisti ed il ringraziamento al Comitato organizzatore! E, senza voler innestare alcuna polemica, ma solo rimarcare ancora una volta il mio dispiacere espresso nella pagina della scuola,  la cosa mi fa ancora pensare alla giornata precedente quando si sentì, e non poco,  la mancanza dei nostri amministratori alla XXV Festa della Primavera organizzata dal Parco Marino  nella Sala delle Sirene. Ritornando alla corsa, tra le foto ce ne sono anche alcune scattate sui Colli, quando l'ostica ascesa ha messo in difficoltà e non poco i valorosi atleti: c'è qualche foto scattata in occasione del rifornimento, qualche foto che testimonia la fatica dei ciclisti e ce n'è una simpatica in cui si vede un ciclista in difficoltà aiutato nell'ascesa al Picco Sant'Angelo da un conducente d'ape che messosi a compassione lo ha trainato un pochino! Un'ultima cosa che ho pensato e che voglio dirVi: in tutti i comuni attraversati nell'andare al lavoro e da dove transitava la gara vi erano sulle strade  tanti volontari di associazioni ad assicurare  il regolare svolgimento della gara, solo a Massa  no ed allora lasciatemi pensare con un po' di dispiacere e nostalgia alle Guardie Ambientali che hanno prestato opera di volontario a Massa negli anni scorsi, dando il Loro valido contributo in tanti campi  tra cui anche il supporto in manifestazioni come queste,  e voluti dalla precedente Amministrazione che  osando anche  un po'  ed assumendosi la responsabilità della convenzione:  tanti giovani che  avevano trovato un modo simpatico di fare qualcosa di utile per Massa, seguendo anche corsi di Primo Soccorso e di protezione civile e riuscendo anche a  guadagnare  qualche soldino che non fa mai male. a cui fu tolta questa possibilità utile a Loro ed al Paese dalla  nuova amministrazione. Si diceva che la convenzione non era stata rinnovata perchè anche a Massa si sarebbe costituito  un nucleo di Protezione Civile, dove quei giovani avrebbero potuto mettere a frutto le Loro esperienze e la formazione ricevuta: son passati anni, qualcuno l'ha visto?

17 aprile: sabato scorso è iniziata la pulizia delle acque della Riviera S. Montano a cura del Centro Immersione Due Golfi, con la collaborazione dell'A.M.P. Punta Campanella. Hanno preso parte alle operazioni il presidente del Centro Antonino Russo (meglio noto come Tonysub), Rosario Acone, Lorenzo Balduccelli a cui  si sono uniti anche alcuni residenti e ospiti ben lieti di dare una mano per questo nobile scopo provvedendo sulla terra ferma   alla pulizia della spiaggia. Sono queste notizie che fanno bene e che rendono sempre più cara la nostra MASSA e teniamolo bene a mente noi grandi quando guardiamo negli occhi i nostri figli impegnandoci a lasciare Loro il nostro mare e la nostra terra come i nostri padri l'han lasciata a noi! N.B. le foto sono cliccabili per vederle meglio!

 

Sull'altro versante, per quel che riguarda la Polisportiva Santagata, Vi comunico, e con immensa gioia, che oggi pomeriggio nell'ultimo incontro casalingo disputato, le nostre beniamine hanno battuto per 3 a 0  (25-14, 25-23 e 25-21 i parziali) le ragazze del Panda Voley di Pollena Trocchia. Si congedano quindi alla grande le nostre ragazze alle quali va il nostro "Arrivederci a presto". Leggasi anche alcune mie riflessioni  in alto nella pagina!   A quelle ragazze, ai Loro allenatori  ed a tutti gli amici della Polisportiva i miei più sinceri auguri per un futuro pieno di successi!  Lo meritano!  

Il 31 marzo 2007, presso la Sala dell'Archeoclub Lubrense di Massa Centro è stato presentato il Libro scritto dalla dottoressa Maria Teresa Morvillo, "I Conservatori di massa Lubrense" che ripercorre un po' la strada dell'IPAB massese e dei conventi ad esso lasciati in eredità per i bisognosi del nostro comune  da antichi benefattori. Vi presento il mio servizio sull'evento con le relative foto!

Dopo le foto delle sfilate  del 20 e 22 febbraio rovinate dal maltempo, aggiunte  le foto dell'ultima sfilata,  forse la  più bella, grazie anche al tempo che finalmente si è dimostrato più clemente! Grande successo per i carri, veramente opere d'arte costati tanti sacrifici agli ideatori,  ma permettetemi una citazione particolare per il carro di Termini, assente il 22 e  tornato più bello di prima dopo i danni subiti per il  maltempo. Voglio solo esprimere tutta la mia gratitudine a cui si aggiunge, senza timore di essere smentito, quella di tutta, ed è stata veramente tanta, la gente, (ed alcune foto proprio dell'immensa partecipazione di pubblico stanno a dimostrarlo)  che ha avuto modo di assistere alla manifestazione, per il Comitato organizzatore, l'Associazione Culturale Minerva,  che ha organizzato il tutto alla perfezione fino all'ultimo dettaglio. Infine, una comunicazione, per così dire,  di servizio: nessun copyright da parte mia delle foto che pubblico, attingete ad esse tranquillamente,  non Ve ne chiederò mai conto, il loro scopo  è proprio quello di  far conoscere a quanta più gente possibile quello che noi massesi siamo in grado di fare che unito alle bellezze della nostra terra rende la nostra terra un vero  paradiso terrestre, solo se volete, al limite, ma non è obbligatorio, potete citarne la fonte,  ma ripeto, nessun obbligo. Un abbraccio ed al limite, mandatemi un commento! Ancora infine un ringraziamento a quelle persone, che con tanti sacrifici, hanno messo su la manifestazione che fa onore a Massa Lubrense e costruito quei carri che non hanno nulla da invidiare a quelli dei Carnevali più famosi! Un altra grande prova di quello che la nostra grande ed amata Massa Lubrense sa offrire. Amici, teniamocela cara cara questa nostra Massa perchè come diceva il grande poeta  e nostro concittadino,  il grande Francesco Saverio Mollo: "'O paes' è 'na Patria peccerell e o ver amor 'e patria nasc'cca!" Pervenuto anche l'elenco dei biglietti vincenti della lotteria, grazie Mariella!  Le manifestazioni per il carnevale di Termini che quest'anno festeggia il suo XXV compleanno, organizzato alla grande, come sempre, dall'Associazione Minerva erano iniziate domenica  11 febbraio, con uno spettacolo di canti, balli , bimbi  in maschera e gastronomia d'alta classe con panini, sfogliatelle, salsicce  e patatine, . In attesa dello spettacolo clou dei fantastici carri, ho ritenuto anticiparVi con qualche foto l'atmosfera festosa che già si respira nell'amata frazione alla presenza di un folto pubblico! Dimenticavo: non dimenticate e scusatemi il pasticcio di parole di comprare i biglietti della lotteria abbinata alla manifestazione  che anche quest'anno elargirà ricchi premi!

E, come consigliatomi dagli amici visitatori, preparata anche una presentazione in slide show, più leggibile, delle immagini del presepe di Torca! E' sempre bello rivederele!

Gli amici della Polisportiva sono stati anche  a Milano  dove si erano recati per assistere alle manifestazioni organizzate in occasione della fantastica kermesse Volleyland e sono ben lieto di presentarVi alcune foto che vede i nostri amici in bella posa davanti alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano ( a me ben nota dopo gli otto anni vissuti a Milano lontano dalla mia amata Massa), in un momento di pausa nei giardini del Parco Sempione, nell'intervallo della partita e mentre assistono ad uno degli incontri (non si vedono ma si capisce chi ci può essere dietro lo striscione"S.Agata presente!" o no?  Altre foto potete andarle a cercare sul sito ufficiale della lega  www.legavolley.it

La pubblicazione dell'interessantissimo libro nato dalla collaborazione  tra il glorioso Archeoclub Lubrense e la Nicola Longobardi Editore, a firma di Berardo Filangieri di Candida " Nell'Arco del Golfo" con saggi introduttivi curati dall'amico Stefano Ruocco e Aldonia Filangieri di Candida. Leggi anche il relativo articolo apparso sulle pagine di Effatà, il giornale curato dalla Parrocchia di Massa Centro;  

 Si sono concluse, , nell'incantevole Nerano,  le manifestazioni conclusive del progetto "Le arance della salute (in favore dell'A.I.R.C.)"  organizzate dall'Istituto Comprensivo Bozzaotra-Pulcarelli ed in particolare dal plesso di Nerano!  Una voce tra la gente: nessun amministratore presente nei tre giorni delle Manifestazioni (almeno fino a domenica mattina)  In Scuola ed in Politica!

Lunedì  5 febbraio festa di Sant'Agata! Nel pomeriggio ho partecipato alla Processione che ha attraversato alcune strade dell'omonima frazione e che ha visto una folla numerosissima accompagnare la Venerata Statua fino al ritorno in Chiesa. I festeggiamenti sono proseguiti in serata nel campetto parrocchiale, allestito per l'occasione con tende, stufe e cucina da campo, il tutto allietato dalla musica dei bravissimi Michele ed Isabella con un fuori programma del simpatico Costantino! Nonostante il freddo pungente abbiamo assistito ad un'altra allegra serata  vissuta tutti insieme in allegria!

Sabato 20 gennaio , a Torca, in piazza e per tutti, la tradizionale grande festa organizzata dagli Amici del Presepe Vivente, con musica, balli e specialità gastronomiche.  

Dopo la manifestazione di disagio dei cittadini sul mio, anzi sul Vostro forum, circa la nuova linea di trasporto della Curreri che da Sant'Agata porta a Roma e non passa da Massa, e la mia richiesta di chiarimenti alla  Curreri , la stessa mi ha immediatamente  risposto  e pertanto  voglio rassicurarVi che nonostante la notizia apparsa sulla stampa di ieri,  la fermata a Massa c'è e prendete nota: l'autobus passa e non aspetta alle 6 e15. Costo del biglietto: 16 euro! 

Il 7 gennaio, con commozione, abbiamo salutato  il     Presepe  vivente di Torca ! Ci resteranno senza dubbio a lungo  nella nostra memoria, con l'augurio e la speranza  che l'anno prossimo si ripeta quest'esperienza (Organizzatori, accogliete questo appello) che accomuna fede, passione ed amore alcuni flash: Primo per importanza, il Bambinello, e poi i pastorelli infredddoliti, le lavandaie dalle mani ghiacciate, il pescivendolo che ha celebrato la bontà del pesce fresco per tutte le sere, i giocatori di carte nell'osteria e tutti gli altri....... Da 0 a 90 anni  ognuno ha dato il meglio di sè ed io anche come consigliere comunale eletto grazie anche a qualcuno di loro mi sento in questo momento di dire solo questa parola, semplice ed intensa allo stesso tempo: GRAZIE!  Di seguito i miei vari commenti inseriti nel corso di queste giornate nelle quali anche il Buon Dio ci ha aiutati con un tempo freddo ma clemente: 

  •   Con riferimento al Presepe vivente di Torca, il 26  sono andato a rendere omaggio, anche come unico consigliere comunale di Torca, a tutti coloro, attori, partecipanti al servizio d'ordine, impeccabile come sempre, collaboratori, organizzatori, che hanno reso possibile anche quest'anno quel fantastico spettacolo del Presepe Vivente. I commenti, in tanti accenti  e anche diverse lingue, (segno dell'ormai celebrità del Presepe un po' dappertutto)  erano tutti entusiasti per la bellezza delle scene e degli abiti dei "pastori" grandi e piccoli. Io voglio solo aggiungere, oltre ad i complimenti per tutto, che il presepe di Torca fa onore a tutta la cittadinanza  ed è un Qualcosa (si noti la Q maiuscola) di cui andare fieri, tutti! Voglio solo accennare all'immane lavoro, non l'ho visto ma lo posso immaginare, di quelle persone che dietro le quinte hanno dato tanto del loro tempo, della loro bravura, della loro, immagino, pazienza , per costruire il percorso accessibile ai tanti visitatori, grandi e piccoli che siano,  ed adeguato all'itinerario che ogni volta per cause di forza maggiore deve essere variato.  A Loro tutta la mia riconoscenza: Bravi! Stasera mi sento ancora più orgoglioso di far parte di questa sana Comunità. Di seguito i link alle foto scattate, lo so si sta facendo tardi e domani la sveglia è alle cinque,  ma ne vale la pena far vedere il più presto possibile al mondo intero quanto sono bravi ed operosi  i miei concittadini. (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 e 59).
  • Anche il I gennaio ho voluto fare una capatina al Presepe Vivente di Torca verso l'orario di chiusura (ero andato a recuperare Simona insieme a Giorgia) e ho scattato altre foto che sono orgoglioso di pubblicare su questo sito. Particolari che mi erano sfuggiti  o che ho voluto riprendere ancora perchè sembravano avvolti da una diversa atmosfera nel contesto magico del nostro meraviglioso Presepe che è stato visto, grazie al sito, anche in posti lontanissimi da noi. Potenza della rete!  Cliccate sui vari collegamenti per aprire le foto! Vi ricordo che son sempre graditi consigli, suggerimenti  e critiche! Grazie per l'attenzione. Un abbraccio da parte mia! Perdonatemi gli occhi rossi nelle foto, cercherò di rimediare!
  • Anche ieri 6 gennaio ho voluto aggiungere qualche foto del meraviglioso Presepe creato dagli amici di Torca con tanti sacrifici e passione. Ho aggiunto qualche foto sull'enorme afflusso di persone che a Sant'Agata e all'ingresso del Presepe aspettavano pazientemente il proprio turno, un paio di foto che ritraggono i  Romeo e Giulietta di Betlemme e qualcuna sulla Santa Grotta alla quale sono giunti dopo tanto peregrinare i Re Magi! Non poteva mancare la Befana che ha distribuito dolciumi e carbone a tutti i bambini! Spero che siano di Vostro Gradimento: un Vostro commento non può fare altro che arrecarmi gioia nel sapere che in qualche monitor situato chissà dove scorrono le immagini della mia amata Massa! (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 , 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17)!

Ed il 6  si è tenuto presso la palestra della Pulcarelli di Sant'Agata l'ultimo appuntamento organizzato dalla Pro Loco due Golfi per le  festività natalizie ormai finite: "Arriva la Befana". Sono state tre ore vissute sull'onda di un divertimento unico grazie anche alla bravura degli animatori della Magic Animation di Portici che hanno tenuto desto l'interesse dei tanti bambini intervenuti ed accompagnati da genitori, nonni e fratelli più grandi sempre sotto lo sguardo vigile degli amici della Pro Loco due Golfi attenti  a che tutto andasse bene!. Pop corn e palloncini per tutti, un prestigiatore in gamba, un "mangiafuoco" simpaticissimo (A me che facevo le foto, mi ha detto" Attenzione che posson venire sfocate"), truccatrici e personaggi dei cartoon che hanno fatto la gioia dei bambini e poi dulcis in fundo la befana che ha portato calze dono per tutti i bambini. Che dire, oggi sembravamo tutti più buoni e cordiali verso gli altri, se parte di questi sentimenti potremmo conservarla anche negli altri giorni forse vivremmo tutti meglio. Clicca sui numeretti per le foto che invierò poi insieme a quelle non pubblicate agli amici della Pro Loco due Golfi nel caso vogliano pubblicarle sul sito o ricavarne un dischetto a ricordo di questa magica giornata.(1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 , 26, 27, 28 , 29 e 30 ) Come sempre Vi invito a dimostrarmi che ci siete, sul forum come sul guest book

 

Martedì 2 gennaio , presso la Palestra Pulcarelli,  si è svolta la serata conclusiva  del  quadrangolare (leggi al riguardo anche  il comunicato redatto dall'amico Antonino Belfiore)   di pallavolo femminile che ha visto partecipare le nostre amate squadre della Folgore Massa e della Gimel Polisportiva Santagata. Vi dico subito che il torneo è stato vinto a sorpresa, ma nemmeno tanto, visti gli andamenti delle gare dalle brave ragazze della Polisportiva Santagata che si sono lasciate andare a scene di gioia al termine dell'ultimo incontro disputato contro la Libertas Sorrento. Hanno vinto infatti contro le altre squadre che partecipano a campionati di categoria superiore. Al termine degli incontri Vi è stata la premiazione a cura dei dirigenti della Folgore Massa a cui è andato il riconoscimento degli altri dirigenti e delle altre squadre  per l'alto valore sportivo meritatosi per questi 50 anni di attività agonistica portata avanti senza soluzione di continuità con enormi sacrifici di tutti i tipi. Sono stati consegnati premi, gagliardetti e medaglie all'arbitro degli incontri,  alla Polisportiva Gimel  Santagata, alla Libertas Sorrento  ed alla Polisportiva Club Napoli Vico Equense (un saluto ai miei cari cugini di Vico) da parte degli amici della Folgore Massa.. Infine una foto di rito per la Polisportiva e la Libertas Sorrento accomunate, credo ma penso sia così, da un forte gemellaggio e da una forte passione per lo sport. 

Ho  saputo che è stato rubato il Bambinello Gesù  dall'enorme valore artistico ed affettivo per noi Massesi dal Presepe della ex Cattedrale di Massa Centro: una notizia che non avrei mai voluto scrivere su queste pagine! Speriamo che chi ha commesso questo spregevole gesto si ravvedi e come, anonimamente, Lo ha portato via così Lo riporti nel nostro Presepe! (clicca per le foto) e clicca qui per la foto del Presepe allestito in Comune!  

Sabato  30 dicembre, nella Sala delle Sirene, (dove, ricordo, sono esposti anche i presepi costruiti dalle manine dei bimbi del Circolo Didattico di Massa Lubrense) è stato organizzato a cura dell'Associazione "Il Battito" un divertente pomeriggio per i nostri bambini  con giochi, canti, balli, merendine e tanto di brave animatrici che non hanno permesso ai bambini, sempre sotto sorveglianza dei genitori, di annoiarsi. In serata, invece, si è tenuta a Sant'Agata, un'altra serata in compagnia organizzata dalla locale Pro Loco con tombolata dai ricchi  premi animata dal sempre bravo Michele Colonna in coppia con il simpatico Antonino e tabellone "vivente". Il pubblico presente, che occupava la ampia Aula Magna della Pulcarelli si è molto divertito mangiando con gusto anche le pietanze preparate per l'occasione tra cui non potevano mancare le gustose zeppoline. 

Giovedì  28 dicembre  a Massa Centro, in piazza Vescovado, intorno ad un grande falò dove sono state grigliate delle ottime salsicce e preparate gustose zeppoline all'ombra della bella ex-cattedrale e del grande albero di Natale si è tenuto  un interessante spettacolo musicale, organizzato dagli amici dell'Associazione "Il Battito" che sta riscuotendo unanimi consensi con la Sua voglia di fare per i giovani del Comune,  con l'esibizione di ben quattro gruppi musicali. Nella Pro Loco, intanto, si teneva una simpatica tombolata a cui hanno partecipato, divertendosi, grandi e piccini esultanti nel momento in cui "facevano" tombola. I numeri venivano estratti dalla coppia "vincente" gli amici di sempre Gaetano e Gennaro coadiuvati dalla sempre brava Antonella! Un Babbo Natale volante si gustava dall'alto la allegra brigata!  

Il  22 e 23 dicembre Babbo Natale ha distribuito doni ai bambini sulla terrazza della Prolo Loco di Massa Centro. A bimbi e genitori sono state anche offerte squisite zeppoline preparate dagli Amici di san Francesco, simpatiche signore vestite in abiti tradizionali!

Il  23 dicembre si è tenuta la tradizionale festa natalizia organizzata dalla Polisportiva Santagata per lo scambio degli auguri di Natale. Più che le parole penso possano servire le immagini  a testimoniare il clima che si è respirato in quelle ore di allegria. Credo sia opportuno trarne solo un breve sunto. Dopo le partitelle dei piccoli, il riscaldamento dei genitori e la loro partita  con tanto di arbitro, tifo dei figli e segnapunti "elettronicocanti e balli , il ringraziamento delle ragazze della prima squadra a dirigenti ed allenatori,  e poi l'intervento di Vincenzo Apuzzo, molto toccante, sull'importanza della presenza  di Gesù Bambino nella vita dei grandi come dei piccini. Il canto di tutti della Canzone  "A Natale puoi!" e poi l'intervento conclusivo di Don Mario con il felice abbinamento dello sport alla fuga in Egitto di Giuseppe, Maria ed il Bambino. Poi al termine la tradizionale consegna dei regali ai bambini! Mi fermo qui perchè  son dovuto andare via per motivi di lavoro ma penso che dopo i regali ci sia stata "bisboccia"! Se qualche amico della Polisportiva  mi manda qualche foto la posso aggiungere per completare quest'articoletto! Per il momento Buon Natale a tutti gli amici della Polisportiva Santagata ringraziandoli per tutto quello che fanno per i nostri figli! 

Venerdì 22 dicembre si è tenuta, presso la Sala delle Sirene, una festa organizzata per i quattro dipendenti comunali, gli amici Domenico Anniballi, Enrico Ercolano, Antonio Improta e Antonio Miccio che sono andati a riposo dopo una vita lavorativa dedicata al nostro comune.  Nell'occasione, alla presenza di tutti i dipendenti comunali e dei componenti della maggioranza comunale il Sindaco ha consegnato un attestato ai quattro amici ed  ha porto gli auguri suoi e dell'Amministrazione a tutti i dipenedenti ringraziandoli per il lavoro svolto. 

Si sono conclusi  i festeggiamenti santagatesi 2006  in onore di Santa Lucia, la Santa Catanese, protettrice degli occhi e della vista. Il pensiero è andato a quando, ragazzo poco più che ventenne  aspettavo con ansia l'alba del 13 dicembre per partecipare ai festeggiamenti: la Messa e poi insieme agli amici indimenticabili della Schola Cantorum tutti a casa dei Cesaro a gustarsi  una bella cioccolata calda e degli ottimi pasticcini. Ne è passata di acqua sotto i ponti ma l'atmosfera gioiosa è rimasta la stessa grazie ai Parroci e a tutta quella brava gente che si dà da fare per  far si che si possa stare insieme divertendosi senza però dimenticare il perchè si sta là, la nostra devozione a Santa Lucia! Si sta accanto al fuoco (che ci ha riscaldato in questa prima sera veramente di freddo) con gli amici e quando viene fame si va dal mitico Peppe a ritirare lo scontrino per poter poi prendere qualcosa di buono da mangiare, di veramente buono ad osservare la simpatica  Maria dolce metà del nostro assessore Alessio. Si possono poi gustare le castagne preparate dagli amici del centro anziani o acquistare per beneficenza simpatici ninnoli presso gli stands organizzati da gentili signore!  E poi allietati dalle dolci melodie di Michele Colonna e della dolce Isabella,  ci si diverte a cantare, ballare e scherzare, grandi e piccini. Se poi arriva la mia bambola Giorgia e mi fotografa insieme all'amico Sergio conosciuto quando avevo la sua età il quadro, che dire!, è completo............. Anche nella seconda serata tutto si è svolto al meglio: tutti al loro posto "gli chef", gli stands con i loro gioiellini e tutti a ballare (foto 1 e 2) al ritmo della musica sudamericana o sulle dolci canzoni cantate da Rosanna ed i suoi ospiti. Anche per i bimbi non son mancati momenti di gioia (perdonatemi gli occhi rossi!)

Un gruppo di cittadini di Torca si sta attivando per la realizzazione di un Monumento ai caduti delle grandi guerre nella loro frazione. Clicca qui per  maggiori dettagli. Se qualcuno dovesse avere notizia di familiari e/o amici caduti e non riportati nell'elenco ci si può rivolgere in Parrocchia! Ed è già argomento del Forum!

Nel primo fine settimana di dicembre  commovente risposta da parte dei miei concittadini alla raccolta fondi organizzata  di concerto con l'Associazione     nell'ambito della manifestazione Il cioccolato di telefono Azzurro.  Sono rimasto molto contento: in tutte e tre le piazze  la gente è accorsa in massa e, complice la bontà del cioccolato e le insistenze dei bambini, hanno quasi mandato esaurita la mia scorta di casette poi esaurite del tutto. Anche alcuni amministratori in numero assolutamente eguale tra maggioranza e minoranza (3  e 3) hanno contribuito alla raccolta: almeno in questo campo non c'è disaccordo e come, lasciatemelo dire, potrebbe esserci per uno scopo così nobile? Me ne restano un paio di decine da distribuire nei prossimi giorni ad amici e colleghi. Mi hanno anche commosso quelle persone che hanno donato più di quanto chiesto per la casetta o hanno fatto qualche donazione fine  a se stessa.   Infine, consentitemi di ringraziare gli amici Danilo, Anna "la rossa", Nando, Luigi e Amedeo oltre le mie bimbe Giorgia e Simona senza i quali non avrei potuto ottenere il successo  sperato. Penso che la cittadinanza tutta, in questa occasione si sia dimostrata, per quello che è e che già sapevo: una popolazione di gente buona disposta ad aiutare sempre il prossimo. Grazie Massesi! Anche il settimanale locale Agorà ha dato risalto alla manifestazione con un articoletto sul  numero in edicola questa settimana!

Domenica, 5 Novembre, si è tenuta a Massa Centro la Celebrazione per ricordare  l'anniversario della vittoria nel primo conflitto mondiale. Prima si è tenuta la funzione religiosa nella ex--Cattedrale  celebrata dal nostro amato parroco don Carmine, del quel apprezzo sempre le parole dell'omelia che colpiscono sempre al cuore anche se, come gli ho detto dopo la funzione, il difficile è metterle in pratica. VOglio solo parteciparVi un aSua frase che mi ha molto colpito: "Nessuno ha mai sempre ragione o sempre torto, ha sempre un po' dell'una o dell'altro". Mi ha colpito questa frase, penso di inserirla anche tra le mie frasi del giorno di tanto in tanto. Dopo la Funzione ci si è recati presso il Monumento ai caduti dove è stata deposta una corona di alloro in Loro onore, poi il vice sindaco (anche se Gli è stato dato l'appellativo di Sindaco a più riprese negli interventi successivi)  Lorenzo Balduccelli ha tenuto il discorso di apertura. A seguire gli interventi sempre pieni di amor patrio e che hanno causato immensa commozione nei presenti - un simpatico pensiero ad alcuni bambini con le loro bandierine -,  del prof. Luigi Sigismondi  e dell'amico Donato Iaccarino. Gli Amministratori presenti, di maggioranza e minoranza, hanno seguito con interesse la manifestazione. Infine un saluto a tutti i componenti delle forze dell'ordine presenti ed  agli amici della Banda Musicale di massa Lubrense che ci fanno sempre commuovere quando intonano "Il Silenzio" e "L'inno Nazionale".

Dal  22 settembre anche a Massa e come sapete, a seguito anche di una mia proposta al riguardo, sono comparse le strisce rosa, aree di sosta riservate a mamme in attesa o genitori con bimbi piccoli! Al momento sono state installate in Viale Filangieri, incrocio via Palma, in Via Roma nei pressi dell'ASL, nel parcheggio di Via Deserto a Sant'Agata. Per usufruirne, gli aventi diritto devono apporre sul parabrezza il relativo contrassegno. Per informazioni ci si può rivolgere  al locale Comando dei Vigili Urbani,  tel. 0818789165.

In questo periodo di grave emergenza rifiuti è, ritengo utile, consultare il sito predisposto dalla Protezione Civile che ci informa della situazione rifiuti quasi in tempo reale. A leggerne le pagine, mi sento preso da un leggero ottimismo, sembra che la situazione stia migliorando! Speriamo!

E' utile apprendere il vademecum pubblicato da Terra delle Sirene sulla raccolta del multimateriale (mi dispiace, ma la dimensione è un po' elevata)

                                                    ****************

La pagina dei sogni voglio aprirla con un mio sogno, quello di un futuro felice per i figli di questa nostra terra. Riporto qui di seguito alcune righe tratte dal mio programma preparato in vista dell'ultima tornata elettorale comunale:

 

.........Dobbiamo prendere coscienza di quanto siamo fortunati a vivere in questo lembo di terra e quindi adoprarci tutti a preservarlo e migliorarlo. Di passi in questo senso già ne sono stati fatti tanti e bisogna dare atto  di questo ai nostri precedenti amministratori ma penso, comunque, che ancora ci sia da fare, soprattutto nell’acquistare quella coscienza che ci permetta di conoscere ancora di più, apprezzare e migliorare il patrimonio che abbiamo a disposizione. Nel mio piccolo ho vagabondato abbastanza e mi sono  reso conto che l’amore per la propria terra paga ed è l’ingrediente indispensabile per migliorarla. Ci sono località famose che non sono nulla, paesaggisticamente parlando, a confronto della nostra, ma se uno sente parlare i loro abitanti, si vantano del loro paese come se fossero gli abitanti del paradiso. E noi, come e più di loro, dobbiamo convincerci che la nostra terra non è seconda  a nessuno, dobbiamo inculcarlo sin da piccoli nella mente dei nostri fanciulli,  in quella dei nostri ragazzi che cercano fortuna lontano  ed  in quella dei nostri adulti che guardano sfiduciati al futuro. Ricordo, e lo faccio sempre con rabbia, più che tristezza, le parole di una mia cara collega quando dopo otto anni vissuti a Milano, fui trasferito a Potenza e ci salutammo tra lacrime ed abbracci: “Raffaele, ma chi te lo fa fare di andare via quando poi tra venti anni, magari, i tuoi figli dovranno ripetere la tua esperienza e venire qui in cerca di lavoro”. Da allora è un tarlo, guardo le mie bambine, spesso mentre  dormono quando torno a notte fonda dal lavoro e mi chiedo, a volte piangendo: “Ma è proprio vero che per loro ed i loro amichetti il futuro non potrà essere qui a Massa? Perché, non è possibile che con un po’ di impegno e di buona volontà da parte di tutti e che con  un pizzico di fortuna che non guasta mai, il loro futuro sia qui, tra le nostre frazioni, le nostre spiagge ed i nostri agrumeti?”.............

Best view 800x600 - Powered by PGSystem