Non chiedere ciò che il Tuo Paese può fare per Te, ma chiediti ciò che puoi  fare Tu per il Tuo Paese! (John F. Kennedy)

(Alba mattutina e dicembrina da casa mia)

                          

Leggi e/o Lascia il segno sul mio  Libro degli Ospiti!

Le altre mie pagine: Lo Sport, Qualcosa di me, La politica, I miei links, La Scuola, L'archivio, Le Foto!

ULTIMORA: Dopo esser partito presto per Napoli negli ultimi giorni, stamattina, avendone avuto la possibilità, sono andato a vedere la voragine di Sant'Agata che sempre più preoccupa i cittadini. Si presentava  così!

AVVISI:  a) Causa  lavori di ristrutturazione grafica, anche questa settimana non sarà in edicola il nostro settimanale AGORA'! Appuntamento alla prossima settimana! b)Raggiunto, come da previsioni, il traguardo delle 155,000 visite ed allora appena raggiunti i novanta partecipanti (siete già in 66, questo l'elenco aggiornato) dopo la prima estrazione del lotto utile via con la premiazione. Più giù nella pagina tutte le informazioni per partecipare e l'elenco aggiornato dei partecipanti.  Ed allora Forza con le Vostre mail che appena arriviamo a novata si procede all'estrazione!

Il link per entrare direttamente nel nostro forum! E stamattina ancora un saluto all'amico Arturo Terminiello che dopo essere entrato con entusiasmo nella discussione relativa all'Ipab esporta questo argomento sempre più sentito dalla gente (non a caso è la discussione più letta del Forum) sulle pagine on line di Positanonews (la rivista on line più letta del circondario).  Speriamo che Chi può cominci a darsi da fare per far rispettare le volontà degli antichi benefattori e prima fa più la gente e soprattutto i bambini di Massa senza spazi per Loro gliene saranno grati!  Infine  non dimenticate amici forumisti, innamorati di Massa,  che è sempre disponibile per Voi, gratuitamente presso lo studio grafico DKGraphic di Valentina Insigne di Sant'Agata, una copia del  nuovo libro  "Il Deserto di Sant'Agata sui Due Golfi - Un'occasione perduta" di Luigi Poi come ho scritto più in basso. 

 

Agenda di oggi : Oggi è il 31 gennaio.  Il  tempo si prevede finalmente sereno con  temperature  comprese tra  5° e 10° ,  il  oggi soffia a 4 nodi da E-NE,  l'umidità  è al 49%, il    sorge alle ore 7 e 25 e  tramonta alle 17 e 22 e l, crescente,  sorge alle 9 e 26  e  tramonta alle 22 e 58.   

Frase del giorno: Guarda le piccole cose perchè un giorno Ti volterai e capirai che erano grandi! (Jim Morrison)

Spiccioli di storia: Lo sapevate che il 31 gennaio 1971 partivano per la Luna ( e non è cosa da tutti i giorni) gli Astronauti dell'Apollo 14?

Oggi si festeggia San Ciro Martire, il Santo protettore di Portici e Vico Equense! E stamattina, alloora gli auguri a chi festeggia l'onomastico, tra essi, in primis, al caro Zio Ciro Acone ed al Suo omonimo nipote di Vico Equense, al  mio caro cugino Ciro Acone ed al mio vecchio compagno di scuola Ciro Di Palma sempre di Vico Equense, all'amico Ciro d'Elia di Torca, in vacanze, beato lui, in Messico, all'amico Ciro Parlato di Meta da tutti noi e soprattutto da parte dei nipotini Marco Aurelio e Gabriella, all'amico da sempre Ciro Grieco di Massa ed a tutti gli altri Ciro! Inoltre alcuni auguri di Buon Compleanno: Lo festeggiano oggi infatti le amiche Chiara Guadagnuolo di Torca,  Alessandra Acone di Massa e Antonino Guarracino di Massa.  Auguri amici e che sia per Voi una giornata speciale da trascorrere tra Chi Vi vuole bene! E tutta per  Voi il  video di stamattina sperando sia di Vostro Gradimento.    Infine,  i miei più sinceri saluti ai tanti amici che han lasciato in questi giorni traccia del Loro gradito passaggio sul nostro libro degli Ospiti ormai Librone e tra Essi  un saluto agli amici Marco Mosca, Enzo, Renato, Friend, Linda (spero di meritare il Tuo bene), Annalisa, Pasquino e Tarzanone  che l'han lasciato in questi ultimi due giorni! Un saluto anche alle amiche Carmela, Marianna,  Lisa (provo ad informarmi), Teresa , Assunta (per le foto  vai su questa pagina e  scendi sino ad Aprile) e ad  Annalisa, anch'Essa sconcertata dai veicoli dei rifiuti che continuano a stazionare a Santa Maria della Neve nonostante le promesse dell''Assessore. Portateli sotto un ponte come fanno a Vico o da qualche altra parte o dobbiamo aspettare il nuovo assessore magari più sensibile ai problemi esposti dai cittadini?

Grazie a Marianna è partita a Massa una nuova petizione  per chiedere agli amministratori quello che loro avrebbero dovuto fare e non han fatto nonostante le promesse della Campagna Elettorale. Noi con questa petizione e con forza chiediamo Loro di venire al più presto tra la gente e confrontarsi con Essa come ai tempi delle passate Amministrazioni Gargiulo e Mosca  e prima della prossima tornata elettorale quando forse gli incontri li terranno  nel chiuso delle case per raccontare a pochi per volta quello che han fatto di buono e quello che di buono hanno intenzione di fare, ovviamente dal Loro punto di vista e senza possibilità di contraddittorio. Per firmare la petizione, alla quale avete già aderito 14 di Voi, e che a breve proporremo anche su carta per chi non ha il web, cliccate sul  banner qui di seguito.

Sign for CARI AMMINISTRATORI ASCOLTATE ADESSO !

 

Aggiornamenti di oggi: a) RicordateVi che nella bella frazione di Nerano da oggi fino a Domenica ritorna la manifestazione che coinvolge i bambini delle elementari, le Loro famiglie e le Insegnanti avente a Tema Le Arance della salute e finalizzata alla ricerca contro il Cancro. Questo il programma inviatomi dalla cara maestra Luisa Esposito e per noi tutti l'invito ad andare a Nerano, ancor più bella per l'evento, e compiere la nostra buona azione oltre ad acquistare qualcosa che di certo non farà male alla nostra salute. E proprio ieri sera la maestra luisa mi ha comunicato che nel primo giorno già sono state vendute tante arance ma ce ne sono altrettante che Vi aspettano! E Voi che aspettate? b) Cominciate  a prender nota della bella gita in Toscana (Pisa, Lucca, Viareggio e Collodi) organizzata dagli amici della Pro Loco Due Golfi per il prossimo febbraio: penso che sia una bella occasione per chi ne può approfittare; c) Il 14 febbraio oltre a festeggiare Sant'Antonino si festeggia San Valentino che come sapete è il Santo patrono di tutti gli  Innamorati. Ed allora perchè non pensiamo di invitare  il nostro Lui o la nostra Lei  ad una bella cena o ad un bel pranzo nel suggestivo scenario che solo l'Excelsior Vittoria di Sorrento può offrire e dal menù eccezionale ed accurato. Se l'idea già Vi stuzzica allora date uno sguardo alla locandina pervenutami dalla Signora Myra Petry che si prende cura delle bella iniziative organizzate dal celebre Albergo  Sorrentino. Io già ci sto facendo un pensierino!

SPORT DEL WEEKEND: Fermi i campionati maggiori di pallavolo, voglio informarVi che domani pomeriggio alle 14 e 30 presso la Palestra Pulcarelli di Sant'Agata ci sarà il debutto delle care ragazze della Gimel Santagata di II Divisione che affronteranno nella prima giornata del campionato quelle dell'Ischia pallavolo! passando al calcio i nostri campioni   del Massa calcio e del Real Massa impegnati tutti domani. Al Cerulli alle 10 e 30 i campioni del Massa Calcio  dell'orchestra  neroazzurra diretta dai  Mister Foggia e Palmieri saranno impegnati contro il Pimonte per continuare la scalata alla classifica mentre  alle 17,00 a San Giovanni a Teduccio quelli del Real Massa di Mister Maddaloni contro la capolista Sangiovannese. Forza Campioni!

AGGIORNAMENTI:  Ricordate che tempo fa, era l'inizio di dicembre,  Vi feci leggere di una petizione inviata all'Assessore all'Ecologia da parte di alcuni cittadini residenti a valle di via Pigna e a monte di via Nula a Sant'Agata. Come ormai quest'amministrazione ci ha abituato alla faccia dell'ascolto alla cittadinanza ventilato (e forse lo meritiamo visto il "successo" che sta avendo la petizione che chiede proprio un incontro ai nostri amministratori che son venuti meno a promesse fatte in campagna elettorale, siamo solo buoni a lamentarci ma poi abbiamo paura (di che?, vi chiedo) a mettere una firma:  se avessero firmato i tanti di Voi che quotidianamente scrivono sul Libro degli ospiti avremmo avuto almeno un centinaio di firme ed invece....lasciamo stare che è meglio!) i nostri Amministratori si son ben guardati dal dare riscontro a quella petizione ed allora i cittadini son tornati "alla carica" con una nuova  richiesta inviata questa volta anche ai Vigili, al Sindaco, all'assessore al Corso pubblico ed alle minoranze consiliari e che qui  voglio farVi leggere e che espone i disagi e giuste preoccupazioni su alcun i aspetti della raccolta differenziata. Anche questa nuova richiesta rimarrà lettera morta? Vedremo.

STRADE DISASTRATE E  VORAGINE: Domenica  mattina andando a Massa a prender mamma, nei pressi dei vecchi campi di tennis son finito con la mia auto in una buca nascosta dall'acqua nei pressi dei vecchi campi da Tennis. L'impatto è stato tremendo e pensavo che la ruota saltasse via e mi son detto che non è possibile affrontare quotidianamente strade da Parigi Dakar con i rischi che ne conseguono. Ed allora quando sono riandato a Massa per organizzare il trasporto dei ragazzi ospiti del Sorrento, mi son fatto accompagnare da un'amica che ha filmato quel tratto di strada dal vivo. A rivederlo mi sembra di stare in mare e non su di una strada. Queste strade noi non le meritiamo ed è inutile prendersela con il tempo inclemente: quanti estati e primavere avete avuto a disposizione e non avete fatto niente e non so se ridere o piangere a pensare ai poveri operai del comune che frequentemente andavano a ricoprire le buche con bitume preso da sacchetti che al primo temporale venivano via ( e penso anche al Viale della Pulcarelli ieri e sabato come al solito al buio e con le solite pozzanghere riformatesi appena dopo qualche settimana da quell'intervento cuscinetto eseguito solo dopo la rabbia ed il disgusto dei tanti) . Ma come mai negli altri comuni non si assiste a queste curiose manovre di risistemazione del fondo stradale. Ma dobbiamo proprio farci ridere addosso come già fanno e con cognizione di causa i nostri forumisti? Sono queste le strade che ci meritiamo cari Amministratori (ma Voi che in tanti le percorrete non Ve ne accorgete o guidate veicoli a cuscini d'aria) ed anche se adesso le sistemerete come annunciato dalla stampa (si sa,  le elezioni si avvicinano) mi spiace, ma per me, e spero per tanta gente che continua a lamentarsi e che finalmente trovi il coraggio di farlo anche quando si tratterà di mandarVi a casa per come ci avete trattato su quest'argomento come su tanti altri (capestro fiscale in primis), siete arrivati a tempo scaduto. Ed allora questo è il video pubblicato ieri su  e che Vi invito a guardare e poi a leggere anche il mio commento (cliccate su ulteriori informazioni sotto il titolo). Cari cittadini ma possibile che non possiamo aspirare a strade migliori? Anche questo sarebbe bello chiedere ai nostri Amministratori in un incontro pubblico se mai ci sarà! Passando alla voragine Queste sono alcune foto scattate ieri mattina  a Sant'Agata dove sabato si è aperta la nuova voragine stradale. Come potete osservare la voragine si sta ampliando ma le squadre dei tecnici anche stamattina nonostante la pioggia sono all'opera. On line quando disponibili tutti gli aggiornamenti! E c'è un avviso per i ragazzi che han vinto l'ingresso per la partita del Sorrento. L'autobus che li porterà allo stadio partirà sempre all'una da Sant'Agata ma dal secondo corso e non dall'Agip. Il motivo è facilmente comprensibile!

NOTIZIE: a) La  foto della voragine di LUNEDì MATTINA stamattina: come si può notare il fondo stradale continua a cedere ma squadre di tecnici ed operai sono già all'opera. b) Importante per chi utilizza la SITA: in tempo reale appena giuntomi dall'Ing. Farina della Direzione SITA di Salerno che ringrazio per la cortese e sempre veloce informazione,  e pubblicato per Voi (ciao Carmela, questa è la notizia, anche se non bella, che aspettavi) l'ordine di servizio che regolamenta le corse della SITA dopo l'apertura della nuova voragine di Sant'Agata: pendolari e studenti è bene prendere nota! d) Ancora una bella notizia che riguarda un'attività commerciale di un amico e sempre a Sant'Agata. L'azienda è Nonsolovino di Nino e Ferdinando che mi ha comunicato che è on line il Suo nuovo sito web. In attesa di inserirlo tra i miei link, ed invitandoVi a visitarlo, lo lasciamo un po' in prima pagina augurando anche a Nino tanti successi. Anche Nino  li merita!

 

Aggiornato l'elenco dei nuovi nati con i "cuccioli sbarcati" a Massa nel  mese di Dicembre (e questa volta vittoria dei maschietti per 7 a 6!) cui va il nostro forte benvenuto e l'augurio di una vita da vivere sempre al massimo nella nostra bella Massa e  dei nostri Cari Concittadini che ci han lasciato per il Paradiso nello stesso mese cui va il nostro estremo saluto e la nostra preghiera!

NOTIZIA DEL GIORNO: Sabato mattina ci siamo svegliati con la pessima notizia che a Sant'Agata si è riaperta la voragine nei pressi dell'incrocio cd. della Farmacia. L'aspetto positivo è che non ci son stati danni per persone o cose ed è stata una grazia ma ci attendono grossi disagi a distanza di solo quindici mesi da un incidente simile. E come richiesto al Comune mi è già giunta la relativa ordinanza predisposta dal Comune che regolamenta il ed il con nella zona interessata. Penso sia importante ed utile che ne prendiate visione. E sembra che anche lo stazionamento degli della Circumvesuviana venga spostato al bivio dei due golfi (ho sentito alcuni dipendenti della Circumvesuviana che ne parlavano) con partenza sfalsata di 10 minuti.  E queste sono le foto scattate sabato  mattina e, di proposito, ho evitato di scrivere commenti: bastano esse o mi sbaglio? A me sembra un film già visto e quando non è bello è triste rivederlo!  Stamattina andiamo a vedere quali novità ci sono!

AVVISO: : Penso tutti sappiate che sono state varate dal governo alcune misure a sostegno del reddito (bonus) per le famiglie con reddito basso. Ed allora penso sia bene dare uno sguardo a questo specchietto datomi dall'amico e Consigliere Comunale Antonino de Gregorio, titolare anche di un CAF UIL a cui ci può rivolgere per tutte le informazioni!

 

 

Non si ferma il  sondaggio sull'ordinanza relativa al decoro che si vuol tutelare impedendo ai cittadini alcune azioni svolte da sempre! Ed i cittadini sempre più contrari al provvedimento con l'84% (ben 253 contrari sui primi 300) anche se sicuramente non servirà a farli recedere dai Loro propositi, ulteriore dimostrazione di non ascolto della voce dei cittadini! E Voi avete votato? E questa è l'ordinanza per chi ancora non la conoscesse! mentre questa è la relativa discussione del nostro Forum!

E continuano anche le sottoscrizioni  per la  mia  petizione su Via dei Colli  (anche Il Mattino dell'altro giorno ha riportato la notizia) che sta riscuotendo consensi anche al di fuori di Massa, segno che in fin dei conti forse è giusta questa iniziativa (tra un po' ci fermiamo e le inviamo via mail all'Amministrazione di Piano) che chiede di eliminare le  transenne che dividono a metà la strada e che abbiamo anche fotografato visto che da più parti ci chiedono ove si trovino. E siamo giunti  a  ben 144 firme on line,  mentre va avanti anche  la petizione cartacea di cui ne abbiamo già riempito un paio di fogli!

Notizie: a) un piccolo report sulle elezioni che si son tenute l'altra sera a Massa e riguardanti i nuovi eletti  della Pro Loco di Massa Lubrense; c) Incontrato ieri in Comune il Consigliere Biagio  Cioffi cui ho chiesto se gli han risposto qualcosa per quanto riguarda le Sue richieste circa il radiofaro di San Costanzo. "Nulla" è stata la Sua risposta. Che tristezza! b) Incontro giovedì  con Assessore e responsabile Ufficio Scuola avuto insieme al Preside. Abbiamo esposto Loro le nostre preoccupazioni sul possibile ridimensionamento dei plessi scolastici a seguito dei nuovi decreti ministeriali e da parte dell'Amministrazione l'impegno a tentare tutto il possibile per lasciare lo stato attuale delle cose. Ci si aggiorna dopo che si sono avuti i numeri delle iscrizioni e le decisioni successive dell'Ufficio regionale Scolastico. Per quanto riguarda la mensa alle scuole medie si sta portando avanti la gara e considerati i tempi dovrebbe essere assicurata negli ultimi due mesi dell'anno scolastico (Aprile e Maggio). c) Oggi son contento e Ve ne spiego il motivo: L'altro giorno avevo ricevuto il nuovo Comunicato stampa del Sorrento calcio che informava che la Società avrebbe messo a disposizione per l'incontro casalingo di domenica prossima contro il Perugia duecento ingressi gratuiti a disposizione dei ragazzi delle Scuole Medie della Penisola Sorrentina ed avevo inviato mail al Sorrento, nella mia veste di Presidente del Consiglio d'Istituto per cercare di avere qualche biglietto per i ragazzi del nostro Comprensivo. La risposta non si è fatta attendere ed  il sig. Pietro  Romano, che ringrazio, dell'Ufficio Stampa del Sorrento mi ha comunicato che ci son 20 biglietti per i nostri ragazzi. Stamattina appuntamento a Sorrento per il ritiro e poi si va a scuola e vediamo un po' a chi darli. Grazie Sorrento Calcio!  d)  e) Una bella notizia per i nostri amici Forumisti come piccola ricompensa per la ventata di freschezza che han portato a Massa con le Loro discussioni anche se qualcuno storce il naso nel sentir parlare del nostro forum ma poi va lì a leggere tutti gli interventi! Saprete tutti che l'amico Luigi Poi ha appena finito di scrivere, ed è è gia pubblicato, il Suo nuovo libro "Il Deserto di Sant'Agata sui Due Golfi - Un'occasione perduta" per il quale abbiamo anche cercato di creare un Comitato che sta muovendo tra grosse difficoltà i Suoi primi passi. Bene con la collaborazione dell'Amica Valentina Insigne della DK Graphic di Sant'Agata che ne ha stampate alcune copie gratuitamente, insiame a Gigi Poi, si è deciso di offrire queste copie ai nostri forumisti che si sono dimostrati attaccati alla nostra Massa alla quale vogliono un gran bene. Le copie son già pronte ed i nostri forumisti possono già andare a ritirare la Loro copia nello Studio Grafico di Valentina in Via Casola lasciando il nominativo (nome o nick) con il quale sono iscritti al forum.

Adesso un saluto ad una nostra visitatrice, Luisa, che nella mail di partecipazione al concorso mi ha chiesto d'informarmi se esiste un regolamento circa l'accensione degli arbusti potati a Massa che spesso vengono accesi in maniera disordinata un po' dovunque e che rendono spesso provoloni affumicati noi ed i nostri indumenti. Bene, ieri son passato dai vigili ed ho chiesto. Mi han dato copia di un'ordinanza provinciale che tengono affissa in Comando e che fanno leggere a chi chiede la cosa. Ve la voglio far leggere perchè penso sia importante conoscerla.  E' un po' datata, pensate il manifesto aveva ancora la firma dei cari e compianti Alfonso Gargiulo  e Renato Casa ormai in Paradiso, e praticamente vieta, se ho capito bene,  questi falò in ogni ora e luogo. Questi arbusti vanno fatti marcire nel terreno ma non dati alle fiamme! E sono previste anche sanzioni e non da poco!

NOTIZIE: a) Sabato sera a Torca si è tenuta la tradizionale festa degli Amici del Comitato del Presepe Vivente di Torca che mettono in scena la rappresentazione forse più autentica della Natività di Gesù apprezzata da ogni dove. Dopo la bella Messa di Ringraziamento e la benedizione ai protagonisti, una simpatica festa in allegria e musica condita da ottimi panini con salsiccia e patatine e le tradizionali zeppoline che così tanto piacciono ai bambini e non solo. Della serata pronte per Voi alcune foto sperando siano di Vostro gradimento ed un piccolo video pubblicato su ! Complimenti agli amici di Torca per quello che sanno organizzare coinvolgendo tutte le fasce d'età dei cittadini della frazione e sempre grazie per la Vostra attenzione e l'affetto che dimostrate a queste pagine. Grazie! b)Considerato l'andamento crescente delle visite a queste pagina, anche  probabilmente per oggi raggiungerò grazie al Vostro affetto il traguardo delle centocinquantacinquemila visite ed allora, come promesso, è pronto il concorso! Regolamento semplice, come quello delle centomila visite,  ed a prova di manipolazioni: Basta inviare una mail al mio indirizzo: filodiretto@lelloacone.com con oggetto: Concorso gennaio 2009 e nel testo tutto quello che volete: fischi, pernacchie, critiche e consigli o anche nulla ma è necessario almeno il nome. Io Vi risponderò nell'ordine di arrivo comunicandoVi  il numero assegnato. Raggiunti i 90 partecipanti, il concorso si chiude e si aspetta l'estrazione. Prendendo spunto dal concorso di fotografia del comune previa autorizzazione degli stessi pubblicheremo in prima pagina,  e per una settimana, le foto dei vincitori nel momento "glorioso" della ricezione del premio.  E questi sono i premi  nell'ordine dal I al V ( saranno abbinati all'estrazione del lotto per Napoli nella prima estrazione dopo aver raggiunto i novanta partecipanti) un Ipod Shuffle da 1 gb di IV generazione, un lettore DVD XS 600 con porta USB e compatibile con tanti formati video e foto, un Set di 3 fotofori elettrici ricaricabili IMAGEO rosso,  un orologio sveglia con bomba ed una torcia ad energia solare a 3 led bianchi. Ed intanto già sono 37 i partecipanti al concorso  e questo è l'elenco dei partecipanti che andremo man mano ad aggiornare. d) poichè qualcuno me li ha chiesti, Vi faccio leggere (grazie Francesco per la notizia)  l'elenco dei biglietti vincenti delle lotterie natalizie di Sorrento e di Piano abbinate agli acquisti effettuati nel periodo natalizio negli esercizi aderenti alle iniziative delle locali Associazioni di commercianti; 

Altre notizie: a) Continua la bella iniziativa  Cinemamente 2009 realizzata dai soci dell'Associazione Mente Locale con il contributo dell'Assessorato alla Cultura di Sant'Agnello, partita  nel vicino comune e riservata soprattutto ai giovani ma non solo a Loro e ringrazio l'amico Raffaele  Lauro, presidente dell'Associazione Mente Locale di Piano di Sorrento per la notizia. Le proiezioni, gratuite, si terranno  presso il teatro San Giuseppe di via Maiano.Questa è la relativa locandina che Vi invito a leggere ed a conservare oltre ovviamente ad andare ad assistere alle proiezioni. Che aggiungere dopo questa notizia?: niente, solo i miei complimenti ai membri dell'Associazione ed al Comune di Sant'Agnello per aver organizzato la cosa, il mio dispiacere nel vedere che nella nostra Massa nulla si fa per i giovani sempre più soli ed abbandonati (e se non fosse per la Chiesa e le Associazioni Sportive.....),  nonostante i tanti buoni propositi fatti in campagna elettorale (queste sono alcune cose che scrissero nel programma (fonte sito del comune), io non ho visto niente e Voi?: .....Crediamo che sia importante incrementare iniziative rivolte al mondo giovanile, quali: un punto "informagiovani", collegato in rete (abbiamo una biblioteca, se ancora può definirsi tale, senza nemmeno internet!) con il centro zonale di Sorrento, per orientare i giovani, le associazioni giovanili nella ricerca del lavoro, nella formazione professionale, nella ricerca di bandi per accedere ai finanziamenti regionali, nazionali od europei; un punto di ascolto in grado di orientare in modo adeguato le richieste di aiuto; la costituzione di un forum dei giovani; l'attivazione del Consiglio comunale dei ragazzi per renderli maggiormente partecipi alla vita e alle problematiche... solo tante belle parole, che tristezza......

Poi pubblichiamo qui di seguito alcune  foto relative a segnalazioni che mi han fatto nell'ultimo weekend alcuni cittadini e che non si addicono ad una cittadina all'avanguardia nella raccolta differenziata. Alcune si riferiscono a due chiamiamole pure piccole  discariche che stanno sorgendo grazie all'inciviltà di qualcuno nella Selva del Deserto, che ben sapete fu da poco bonificata da Terra delle Sirene grazie anche alle Vostre segnalazioni fatte mie e l'altra a rifiuti che vengono gettati giù dal muretto di fronte al plesso delle scuole elementari di Monticchio: chiediamo di ribonificare le aree e di incrementare i controlli per evitare che queste cose continuino ad accadere.  Le ultime due foto si riferiscono, la prima  alla Piazza di  Santa Maria della Neve dove ormai hanno ripreso a stazionare, nonostante le promesse dell'Assessore all'ecologia che ne assicuravano il portarli altrove (ormai può dirmi quel che vuole, non Gli credo più!), i veicoli,  non proprio  belli a vedersi stante anche la sacralità del luogo, di Terra delle Sirene (la foto è di ieri dopo la partita del Massa) e la seconda al "deposito" dei cassonetti tolti dalle strade ed istituito proprio alle spalle del Terreno di gioco del Cerulli e mi sa che il connubio sport-immondizia non suona bene, secondo Voi? E concludiamo in bellezza con la grande impresa delle nostre care campionesse della Folgore Massa che ieri sera al termine di un incontro combattutissimo hanno avuto la meglio contro quelle della Pallavolo Montesarchio battute al tie-break. Dell'incontro, sperando siano di Vostro gradimento, pronte per Voi alcune foto! Buona giornata dal Vostro Lello. Appuntamento a domani!

La mia pagina dedicata alle manifestazioni del periodo natalizio a Massa alle quali ho potuto partecipare con foto e piccoli report. Ho pensato, infatti, che siccome  man mano che si va avanti esse saranno di creare una pagina ad hoc loro dedicate dove andremo ma mano ad inserire piccoli report con foto e altro  al fine di non appesantire questa prima pagina e di permettere facilmente a Chi vuole di andarla a visitare. Ci sono quelle del Presepe vivente di Torca e Pietrelcina, quelle degli incontri augurali della Gimel Polisportiva e del Massa calcio,  quelle della Canzone di Capodanno e del Ciuccio di Fuoco di Sant'Agata e di alcune delle manifestazioni scolastiche prenatalizie.

ALTRE NOTIZIE: a) Sabato 11 gennaio a Sant'Agata, organizzata dagli amici della Congrega del SS. Rosario e prima che partisse  definitivamente, si è tenuta la tradizionale manifestazione dedicata alla   Befana che come ogni anno ha portato divertimento, doni e tante leccornie ai bimbi ed adulti presenti che si son tanto divertiti. Ed a ricordo della bella serata trascorsa insieme - una citazione particolare all'amico Pino Cesaro ed alle mamme dei bimbi del Catechismo che ci hanno simpaticamente intrattenuti con un balle scenetta sulla leggenda delle Sirene - ecco pronte per Voi le Foto del bel pomeriggio sperando siano di vostro gradimento. E della bella serata organizzata dalla Congrega di Sant'Agata, appena pubblicato su anche un piccolo video delle canzoncine cantate dai genitori insieme ad alcuni bimbi presenti! Complimenti a tutti!  Infine,  in serata,  a Torca, bella e divertente serata tutti insieme con tombolata, zeppole e vino organizzata dagli amici del Comitato del presepe vivente di Torca e da quelli della Pro loco Due Golfi. A conferma della bella atmosfera vissuta dalla comunità alcune foto della serata sperando siano di vostro gradimento.  b) Un saluto anche  stamattina alla piccola Emily nata ad inizio anno per la gioia di  mamma Annalisa, papà Luigi e dei  fratellini Antonino e Giuseppe e dei  nonni Marianna, Giuseppe, Emilia ed Antonino. E queste sono le nuove foto fattemi arrivare da papà Luigi visibilmente commosso e che qui voglio farVi vedere facendo ancora tanti auguri alla piccola Emily per una vita piena di belle cose e già inziiata con la camicia essendo sbarcata nella nostra Massa!

 

IMPORTANTE: Avviso per gli Amici Studenti e pendolari che vanno  oltre Vico ed utilizzano il servizio navetta della vesuviana Sorrento - Meta tutti i giorni. Come ben sapete da ieri e fino al 31 marzo prossimo  chiude  per diversi mesi la galleria stradale di Seiano per permetterne il  collegamento con quella di Pozzano e tutto il traffico stradale attraverserà Vico Equense dove sono state già predisposte task force di vigili provenienti anche da altri Comuni a dar man forte per affrontare le inevitabili situazioni di disagio che verranno a crearsi. Ed anche la Vesuviana ha modificato i suoi orari abolendo il servizio di metropolitana sorrentina tra Meta e Sorrento per permettere l'istituzione di otto nuove corse di treni direttissimi tra Sorrento e Napoli (qualcuna potrebbe andar bene anche per me). Ed allora penso sia bene prender nota del relativo avviso emesso dall'azienda di trasporto di cui tanti di noi si servono. Ed è bene prender nota che causa gli inevitavili allungamenti dei tempi di percorrenza la Curreri di Vico Equense ha anche soppresso quattro corse di che collegavano Sorrento all'aeroporto di Capodichino (ho telefonato per conferma) e precisamente quelle da Sorrento delle 9,30 e delle 15,00 e quelle da Napoli delle 12,00 e delle 18,00. Quindi meglio organizzarsi in caso di partenze e/o arrivi. Ed intanto a Vico si sta ponderando il da farsi (Fiera e Processione) in occasione della Festa Patronale di San Ciro che si celebra il 31 gennaio che quest'anno capita di sabato, giornata calda per il traffico verso la nostra penisola. Intanto, superato bene da parte dell'Amministrazione  di Vico Equense l'impatto con il traffico in città in occasione della  chiusura della galleria di Seiano. Giovedì, infatti, ho voluto "tastare" sul campo la cosa essendo andato a Napoli di pomeriggio ed il mio disagio si è limitato ad una decina di minuti all'andata ed un paio di minuti al ritorno grazie agli uomini e mezzi messi in campo dall'Amministrazione del Sindaco Gennaro Cinque.

 

Notizie: a) Le foto della bella manifestazione di domenica "E' Arrivata la Befana!" organizzata con la solita maestria ieri a Sant'Agata da parte della locale Pro Loco Due Golfi ed i due ultimi album di foto sul fantastico presepe Vivente di Torca (il primo di ieri pomeriggio con i magi arrivati alla Grotta, il secondo poco prima della chiusura e dell'arrivederci alla prossima edizione quando Don Mario ha fatto anche il giro per la benedizione ai Pastorelli;  b) Lunedì  sera si è tenuta a Massa, in presenza di un folto pubblico, in maggioranza bambini,  la manifestazione organizzata dall'ALI Lubrense, La Befana sotto il torrione. Di essa, pronte per Voi, e grazie a Gennaro che me le ha inviate, alcune foto sperando siano di Vostro gradimento  

Notizie: a) Queste sono alcune foto inviateci da una nostra visitatrice, Lisa, una cittadina che ci segnala lo stato di degrado delle stradine nei pressi della Sua abitazione sita tra via Torre e Via Ghezi nella zona collinare della nostra bella Massa. Per il momento le segnaliamo pubblicamente in attesa di riscontro da parte dei nostri Amministratori, e sperando che come per la fontanella di Torca, anche qui Chi può si adopri per la bonifica della zona. Io, insieme a Lisa ed ai residenti della zona, ce lo auguriamo. 

Grazie Vicesindaco! Anche stamattina voglio ringraziare, da queste pagine il nostro Vice Sindaco Lorenzo Balducelli per l'immediato (ed ancor più immediato se si pensa al periodo festivo) riscontro che ha dato alla mia segnalazione solo dopo pochi giorni e riguardante i resti della fontanella pubblica di Torca. Che sia iniziata con il 2009 una maggiore collaborazione tra i nostri Amministratori che, lo sappiamo, se son lì e per fare l'interesse della collettività e nessuno penso non abbia questa intenzione, ed è magari finito il tempo dei muri di gomma (quante segnalazioni risolte dopo tanto tanto tempo, ed invece questa...... grazie Lorenzo!). Ed allora dopo soli pochi giorni a Torca la situazione è  variata  da così   a così (foto cliccabili). Son contento di avere fatto risolvere un altro piccolo disagio segnalatomi e grazie per queste opportunità che mi date. Ieri sera sono andato a dormire, infatti,  più contento!

Sperando di farVi cosa grata e che non abbiate mai bisogno di consultarlo ma può essere utile tenerlo a portata di mano, l'orario festivo delle Farmacie Massesi per il 2009. Grazie Dottor Saverio per la disponibilità.

ALTRE NOTIZIE: a) Quest'oggi voglio invitarvi ad ammirare un bel  presepe costruito non senza sacrifici ed una passione non comune dall'amico Angelo Marciano di Sant'Agata. E' un presepe "abitato"  da pastori napoletani del settecento interamente costruiti a mano sin nei minimi particolari che mi sono stati spiegati da Angelo. Ma penso che le immagini contino più di tante parole ed allora pronte per Voi le foto di questa autentica opera d'arte sicuro che siano di Vostro gradimento! Guardatele con attenzione e scoprirete quanto siano belli e realistici sia i pastori che gli ambienti in cui essi sono stati posizionati; b) ho ricevuto questa mail da una nostra concittadina preoccupata che, con l'arrivo della riforma Gelmini, anche a Massa possano chiudere plessi scolastici con pochi alunni. E mi ha inviato  un articolo tratto da famiglia Cristiana dove si legge che in un piccolo paesino della Calabria (la regione insieme alla nostra che sarà più colpita da questa riforma) l'Amministrazione Comunale ha fatto iscrivere alle scuole tanti nonnini in modo da arginare il pericolo di chiusura della loro scuola e da avviare anche una bella azione di convivenza sociale tra generazioni. Io ringrazio l'Amica per la mail, a Voi faccio leggere l'articolo e chissà che non si possa avviare qualcosa su quell'esempio anche a Massa. Ne parliamo con l'Assessore.

 La bella poesia scritta dalla mia sorellina Matilde sul Natale (non sapevo di avere un poeta in famiglia) e dedicata alla Sua figlioccia  Giorgia ed alcune foto del bel presepe allestito dai cari giovani della Parrocchia di Sant'Agata con pastori del Settecento napoletano! Complimenti ragazzi per il Vostro capolavoro! Inoltre cominciate  a prender nota che sabato 3 gennaio alle ore 19,00 presso la Congrega del SS. Rosario di Sant'Agata e con la collaborazione della Pro Loco Due Golfi ci sarà la presentazione del DVD e del libro pubblicati dall'artista napoletano Gino Rivieccio. Appena pronte on line per Voi ulteriori informazioni! Infine, due belle foto dell'Altare preparato nella Chiesa di Torca dalla locale Comunità Parrocchiale con tanti Libri antichi che riportano tracce della storia Cristiana della Comunità, che sta a testimoniare come, con la  nascita di Gesù, il Verbo  si è fatto Carne.

 

 

Altre notizie: Vi invito anche a dare uno sguardo al nuovo sito degli amici della Cooperativa Sociale "La Coccinella", la Cooperativa che nacque in sordina un po' di tempo fa ma che grazie alla professionalità ed all'impegno dei Soci sta dando opportunità di lavoro a tanti nostri giovani e svolgendo utili lavori al servizio della collettività! Auguri anche a Voi amici!

 

In  prima pagina pronta per Voi, tra l'altro, la delibera relativa alla discussione sull'ordinanza cd. del decoro che tanto ha indispettito i cittadini. E' un po' lunga da leggere, ma con questo freddo, magari al caldo e davanti al pc si può passare simpaticamente senza che pesi qualche minuto in più! Inoltre le foto del Viale della Pulcarelli ripavimentato (oggi Folgore in campo e domani la giornata nostop della megafesta della Gimel), la foto del caos all'uscita della Bozzaotra  e la bella notizia della grande affermazione nel Campionato Nazionale di Judo della squadra dell'Olimpic Center di Torre del Greco nella quale milita il nostro Campione Mirko Pinto che ha vinto anche una bella medaglia d'argento! Complimenti Mirko per l'onore che dai alla città!

 

 

(per andare alle altre pagine)