Non chiedere ciò che il Tuo Paese può fare per Te, ma chiediti ciò che puoi   fare Tu per il Tuo Paese! (John F. Kennedy)

 

(anche stamattina tante novità)

 

Sign for Vogliamo Piazza Santa Maria della Neve sgombra dai mezzi della raccolta dei rifiuti!

E,  nonostante lo scetticismo di qualche forumista, la petizione già registra quarantacinque firme, e sono tutte importanti, cito solo quella del Dottore Michele Cinque, direttore di Positano News che plaude all'iniziativa,  segno che forse  si respira aria nuova nella nostra Massa e non solo, e quella che  viene addirittura dall'Olanda, da parte di Ugo, un nostro concittadino che vive da tanto lassù e che ha notato, anch'Egli, la mortificazione del luogo. E tornato dalle ferie registro con piacere anche quella del mio Capogruppo Dottor Antonio Mosca che ringrazio! Intanto io ho preparato anche la versione cartacea della petizione e Tutti potete, se volete, scaricarla, farla firmare e poi farmela avere per mail, scannerizzata, o a mano. Grazie a tutti per la collaborazione! A Santa Maria della Neve vogliamo solo la Chiesetta e pregare per i nostri Cari o per la Madonnina in un ambiente salubre.

Cronistoria della Nostra Crociata:

3 ottobre: Consegnate martedì  mattina le firme della petizione (adesso chiusa) relativa alla richiesta di allontanamento dei veicoli dei rifiuti dalla nostra bella Piazza di Santa Maria della Neve (stamattina non c'era il cassone ma un autocarro). Il plico con le firme, ben trecentouno, è stato consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune ed agli Uffici di Terra delle Sirene. Grazie amici per il positivo riscontro dato a questa nostra iniziativa partita dal Forum e grazie soprattutto a Voi firmatari on line che avete lasciato la Vostra firma anche da tanto lontano ma con Santa Maria della Neve vicina al  Vostro Cuore. Ed a proposito di rifiuti e di raccolta differenziata, da queste pagine, un forte invito a rispettare tutte le procedure degli stessi, soprattutto di quelli ingombranti, perchè è, e menomale, di nuovo in piena attività (solo ieri tre verbali a persone incivili) la task force "anti rifiuto selvaggio" (l'ho chiamata io così) del sottotenente di Polizia Municipale Giovanni Battaglia e dei Suoi Validi Collaboratori! Grazie amici per il Vostro Contributo a tenere la nostra Massa sempre più pulita! 

29 settembre: ore 16 e 10 presente in Piazza un cassone porta rifiuti!

28 settembre:  Dopo il messaggio lasciato sul nostro Forum nel pomeriggio di sabato che riferiva di Santa Maria della Neve sgombra dai veicoli dei rifiuti (ieri mattina ne avevo contato invece tre), verso il tramonto  sono andato in loco ed ho constatato (era orario di Messa) che effettivamente i veicoli non c'erano ed al loro posto tutti quelli dei fedeli: tra essi ho contato  47 autovetture, 7 api, 2 furgoni ed un autobus (speriamo che questa conta dei veicoli non dia adito ad altre affermazioni sulla mia capa fresca)! E tra i fedeli all'uscita il  gradimento per non aver trovato la Piazza della loro Chiesetta occupata dai veicoli dei rifiuti (speriamo non sia solo un espediente in orario di Funzioni perchè ricordiamoci che di fronte alla Chiesetta c'è il Cimitero dove riposano i nostri Defunti e che è sempre aperto)! 

26 settembre: Tornano i veicoli dei rifiuti a Santa Maria della Neve: giovedì son rimasto molto male nel vedere ancora una volta (foto sempre cliccabili) la nostra cara   Piazza di Santa Maria della Neve mortificata  non solo dai veicoli dei rifiuti ma proprio dai rifiuti che anche se son da multimateriale, sempre rifiuti sono e non stanno affatto bene, anche se per poco, in quel posto sacro ! Ringrazio, quindi, anche a nome Vostro,  l'amica che mi ha inviato le foto di cui ho omesso il nome non sapendo se potevo farlo: sappiate, quindi, che non è farina del mio sacco ma è merito di una cittadina che , come me, ha preso a cuore il problema! Vi chiedo, quindi, ancora di sostenere la mia petizione con le Vostre firme, se volete, perchè lunedì ritiro anche quelle cartacee e martedì le si consegnano.

20 settembre: E per una situazione che si sistema, un'altra che ritorna. E' proprio di pochi minuti fa (15 settembre) un messaggio sul forum inserito da ilribelle che mi comunica che, nonostante la promessa di Alessio di sabato fatta in pubblico sul non ritorno dei veicoli dei rifiuti a Santa Maria della Neve, oggi gli stessi son tornati. Dopo vado a verificare e Vi faccio sapere: premetto già che, se fosse vero, mi dispiacerebbe per l'assessore e per la sua bugia che sapremo tenere a mente al momento opportuno perchè se una cosa non la si vuol fare non la si faccia ma non si prenda in giro la gente con false promesse come, se fosse vera la cosa, avrebbe fatto Alessio sabato! E purtroppo sono appena tornato ed ho verificato che a Santa Maria della Neve son tornati i cassoni dei rifiuti! Ed allora Caro Alessio ci spieghi cosa è successo? Spero che l'abbiano fatto senza il Tuo permesso e che provvederai al più presto perchè non vorrei che Ti cresca il naso come a !Ed intanto aumentano le firme della relativa petizione on line: siamo già a 42,  potrebbero sembrare poche, ma nel difficile e condizionato contesto massese, e chi lo conosce lo può testimoniare, non è così! Oggi pomeriggio andiamo a farci un altro giretto.

13 settembre: Evviva! Forse ce l'abbiamo fatta! Sabato mattina  ho incontrato l'Assessore all'Ecologia Alessio Persico nei pressi del Bar Assunta e mi ha assicurato, in presenza dei vari avventori, che i veicoli di Terra delle Sirene non torneranno più a Santa Maria della Neve e che stanno cercando altro sito per i trasferimenti dei rifiuti sempre nella zona alta del comune! Ringraziamo l'assessore e Terra delle Sirene per essere venuti incontro ai cittadini e confidiamo in quanto riferitoci da Alessio! Ed intanto oggi ben 4 firme on line e siamo a 39! Grazie amici!

 

Ed intanto, appena tornato vado ad informarmi su quante firme sono state raccolte (ero rimasto fermo a quasi  centocinquanta firme su carta! E tante firme  raccolte proprio a Santa Maria della Neve  all'uscita della Messa Vespertina di sabato 30 agosto! E pensate ancora che questa gente d'ogni età possa essere pilotata da qualcuno? Sarebbe offendere la Loro intelligenza, l'intelligenza che possiedono in quanto  cittadini liberi di poter esprimere le Loro richieste ai nostri Amministratori!  Grazie Amici! Segno che forse il problema non riguarda solo una persona come si sentì dire un nostro cittadino che lavora da quelle parti quando espose il suo disagio ad un nostro amministratore "Sei solo tu a lamentarti!" ed a quell'altro amministratore che ieri sera ha parlato della petizione dicendo che è una cosa pilotata lo venga a dire a me che voglio chiedergli come fa a parlare di una cosa pilotata quando esprime un malcontento diffuso della gente come quelle delle petizioni sull'ufficio decentrato di Sant'Agata (ancora mestamente chiuso per i cittadini) e quella sulla richiesta di diminuire i costi dei servizi scolastici di qualche tempo fa:  da una parte tante firme per giuste  richieste dei cittadini, dall'altra il ritenerle, visti i risultati, mera  carta straccia per l'amministrazione. Ma io le tengo conservate e al momento opportuno gliele farò rivedere e ricordare nel caso le avessero dimenticate per dimostrare Loro quanto hanno tenuto in conto le richieste dei cittadini nonostante i tanti loro buoni propositi da campagna elettorale .....parole..... parole ...parole....cantava Mina! Ma forse è il contrario,  forse è proprio il nostro amministratore e qualcun altro che non si rendono conto che la gente non è più disposta a farsi pilotare ed ha il coraggio di dirlo e la cosa evidentemente non piace a qualcuno! E come leggiamo anche sul nostro forum, ci siamo stancati di manifesti di ringraziamento, di gigantografie e di sentirci dire che a Massa tutto va bene, Noi vogliamo, e lo gridiamo forte,  le strade riparate (avete provato a salire in motorino da Massa o dal Cantone, o avete visto lo stato della strada a Sant'Agata proprio sotto l'abitazione del primo cittadino dove l'altro giorno son caduti due turisti in moto?), le spiagge che abbiano i requisiti che la bandiera blu prevede, gli impianti di illuminazione efficienti (ancora al Buio ieri piazza Santa Maria della Neve, i giardinetti di Sant'Agata, il Corso Sant'Agata con le luci che vanno ad intermittenza e non è Natale),  una biblioteca che funzioni, le erbacce tagliate in Via Tore di Casa, vogliamo che i parchi giochi siano a disposizione dei nostri bambini e non lasciati ad ammuffire negli scantinati delle scuole,  e fermiamoci qui stamattina per evitare accumulo di bile! Tornando invece a  Santa Maria della Neve, ieri mi han segnalato ed ho verificato che sono tornati i cassoni dei rifiuti e Vi assicuro che l'aria nelle vicinanze non è propriamente salubre.

E menomale che sempre a Santa Maria della Neve sia stato portato via il cassonetto porta indumenti danneggiato dopo  la mia segnalazione proprio da queste pagine, che era circondato da tanti sacchetti il cassonetto per gli indumenti da riciclare! (le foto ovviamente son cliccabili così si vede meglio)Che ve ne pare dello spettacolo in quella piazza già mortificata dai veicoli dei rifiuti: ma vuoi vedere che queste cose le noto solo io ed i cittadini pilotati? Secondo Voi è una cosa bella nel comune più pulito d'Italia? Secondo me NO! Ed allora, stamattina una provocazione: lasciate questo stato di cose anche nei giorni dell'imminente Festa perchè ci sentiamo presi in giro nel vedere la nostra cara piazza Piazza come si deve solo pochi giorni all'anno. Sarà di certo per Voi anche una minore incombenza e potrete dedicarVi ad altro, magari al testo del prossimo manifesto di ringraziamento. Scusate lo sfogo e Buona giornata!


 

********************************

Ultimora: Sollecitato da cittadini, anche via sms e mail, e dalla recente discussione nata sul nostro forumho avviato una petizione on line   e su carta visto che già  diversi amici si son dichiarati disponibili a raccogliere le firme,  indirizzata all'Assessore all'ecologia ed a Terra delle Sirene, affinchè gli automezzi per la raccolta dei rifiuti portati via da Piazza Santa Maria della Neve (la foto l'ho presa dal forum) che era diventata nuovamente bella perchè son tornati se ne vadano e non tornino più lasciando la Piazza del nostro Comune con la bella e caratteristica chiesetta sempre come nella foto .Io, e non poteva essere diversamente, ho firmato per primo. Aspetto le Vostre Firme! Sempre Grazie per l'affetto che mi dimostrate  e Buona giornata!

  Lello         

((le altre pagine ci sono sempre e anche stamattina aggiornate e le novità non mancano)